Potete darmi delle dritte per la tesina di maturità, come tema pensavo al libro nelle terre estreme e alla critica alla società

MILENA96
Non ho idea da cosa partire, navigando su internet ho visto che in molte persone hanno portato into the wild, e dal momento che ho gli stessi ideali e le idee del protagonista nonché Chris McCandless voglio provare anche io.
Dopotutto il libro parla della vera storia di Chris, e dal momento che il libro parla di temi come la critica alla società volevo ecco provarlo.
Potete darmi delle dritte anche con quali materie abbinare?
Vi ringrazio!!!

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Le materie che faccio sono:
Italiano
Inglese
Storia dell'arte
Storia
Filosofia

Risposte
Suzy90
Ciao Milena96, penso che partendo dai modernisti ti puoi collegare alla moda parlando della moda avanguarde, come per esempio Coco Chanel: linee pulite e tendenza al minimalismo (come si ritrova anche nella poesia e letteratura del primo novecento), al contrario della fine dell'Ottocento che era ricca di ornamenti e accessori :)
Questo e' solo uno spunto ma sono sicura che se fai delle ricerche sulla moda avanguarde ne puoi trovare molti altri ;)

MILENA96
Ho dimenticato di avvisare che devo collegare anche l'indirizzo che faccio a scuola nonchè Moda :) cosa si può collegare con questa materia?

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Grazie Mille Suzy90, hai anche qualche consiglio sulla materia d'indirizzo? Faccio Moda e mi hanno detto da poco che dovrò collegare anche quello alla tesina d'esame :)

Suzy90
Ciao!
se ti vuoi concentrare sul tema della critica alla società, puoi trovare spunti in abbondanza. Per italiano, per esempio, puoi citare gli autori modernisti, o i crepuscolari; da li' ti puoi allargare tranquillamente alla letteratura inglese, citando qualche autore appartenente alla corrente degli Imagisti o del Vortex (come Ezra Puond). Per storia dell'arte puoi ci sono moltissime correnti che crticano la società, come gli impressionisti, i romantici o gli astrattisti; nel caso dei romantici potresti ricollegarti al tema delle terre estreme (vedi per esempio Viandante sul mare di nebbia di Caspar Friedrich). Per storia puoi citare la rivoluzione degli anni '60; per filosofia abbondano gli esempi di opposizione alla società: Nietzsche, Sartre...
Questi sono ovviamente solo dei suggerimenti, e perlopiu' riferiti al tema della critica alla società; ma penso che tu li possa adattare unendoli anche al tema delle terre estreme ;)
spero di essere stata utile! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.