Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti :D volevo portare una tesina originale, ma visto che volevo collegare la tesina su mia figlia, ho deciso di portare come tema LA FAMIGLIA: RAPPORTO GENITORI E FIGLI.
Cosa potrei portare?? Prima di sapere le materie, preferivo già collegarle tutte così ero pronta. Dovrei collegare:
-Tecniche di comunicazione
-economia aziendale
-matematica
-inglese
-francese
-diritto
-italiano
-storia
Aiutatemi per favore!! :) :)

ciao a tutti. mi sono registrato proprio adesso e non so proprio come funziona tutto questo.. so sole che ho preso spunto da voi da almeno 3 anni sull'app e mi e' stato molto utile.. mi sto preparando per l'esame finale e mi servirebbero spunti per la tesina. chi gentilmente mi potrebbe dare una mano?
Salve, mi servirebbe una tesina del corso odontotecnico..siamo agli sgoccioli e non so come devo fare! se magari potete essermi d aiuto, grazie!

Ciao a tutti :) volevo chiedervi se mi potevate aiutare a trovare dei collegamenti per la mia tesina. Frequento il corso di ragioneria e come argomento centrale ho scelto il crollo di Wall Street e la Crisi del '29.
Mi potete aiutare?

Frequento l'ultimo anno di Liceo Classico, vorrei sapere questa cosa: quali sono le materie nel complesso da portare all'orale?
Storia
Filosofia
Greco
Latino
Italiano
Inglese
Arte
Scienze
Fisica
Educazione Fisica
Tralasciando Matematica, si porta anche Religione?
E' ancora presto, però pensavo già a delle idee. Mi piacerebbe portare all'esame un personaggio storico molto importante, come ad esempio John F. Kennedy. La vedo dura con i collegamenti, voi che dite? E' fattibile? ...

Quest'anno avrò la maturità come state vivendo la scelta dell'argomento tesina ?

Ragazzi.. mi serve aiuto per la tesina di maturità, vorrei creare una mamma concettuale e in più la tesina scritta.
ciao sto facendo il percorso sul terrorismo islamico cosa posso collegare di ec aziendale?grazie in anticipo per l'aiuto

Frequento un istituto professionale di estetista e abbiamo da fare la tesina drl 3° anno. Il mio argomento avrei voluto che fosse "i tatuaggi nel mondo dell'estetica" ma purtroppo è un argomento difficile da trattare con 4/5 materie del mio indirizzo di estetica. Qualcuno ha qualche buona idea di tesina con le materie collegate o qualche idea di come collegare la tesina sui tatuaggi ad almeno 4/5 materie come anatomia, cosmetologia, igiene, dermatologia, viso e così via ??

Buonasera a tutti, la maturità si sta avvicinando e l'ansia comincia a prendere!! volevo chiedervi un consiglio, io frequento il liceo delle scienze umane (socio-psicopedagogico).ho mille idee in testa per una tesina ma non riesco a collegarle! ahahhah le materie sono: ITALIANO, LATINO, INGLESE, FISICA, MATEMATICA, STORIA, SCIENZE UMANE (PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA) FILOSOFIA, ARTE, CHIMICA. mi piacerebbe una tesina che comprendesse il maggior numero delle materie.. i temi che mi ...

Scusate qualcuno può aiutarmi nei collegamenti della tesina??!! l'argomento è angoscia...
ITALIANO=UNGARETTI e MONTALE/QUASIMODO
FILOSOFIA=KIERKEGAARD
LATINO=SENECA e LUCANO
STORIA=I GUERRA MONDIALE E IL PRIMO DOPOGUERRA
PEDAGOGIA=Paulo Freire
DIRITTO=FORME DI STATO E GOVERNO
VI PREGO AIUTATEMI MI STO ESAURENDOOOOOOOOOOO...GRAZIE

ciao ragazzi,.dovrei fare una mappa concettuale e come argomento,per iniziare devo partire dal dirigibile e collegarlo a storia,italiano,meccanica,tencnologia,elettronica,,diritto,inglese...grazie
Ciao a tutti! All'esame di maturità, come tesina, vorrei portare "The Divergent Series", cioè i libri di Veronica Roth e come collegamenti ho pensato di fare:
FILOSOFIA: Freud e l'inconscio, perché nel libro, con il siero di simulazione, ogni Intrepido deve affrontare delle allucinazioni basate sulle proprie paure
ARTE: La sua inutilità per la fazione degli Abneganti (anche se non so ancora come cominciare questo collegamento)
TEDESCO: Hitler e il potere che ha avuto per poter uccidere gli ...

Ciao, quest'anno ho la maturità..frequento ragioneria e mi serva aiuto per la tesina..help me please :dontgetit
tesina sulla donna!
aiuto vado al ragioneria e qst è la mia tesina..purtroppo il tempo stringe e mi mancano le tesine!
di italiano ho portato diversi autori che parlano delle donne come d'annunzio, svevo e montale in più cn riferimento a beatrice
di storia le suffragette
diritto gli istituti di democrazia diretta e indiretta con roferimento al suffraggio femminile quindi quando le donne hanno votato la rima volta e in occasione di cosa
scienza delle finanze i soggetti economici ...

ciao mi chiamo francesca e quest'anno devo svolvgere la maturità...
non ho idee su cosa farla
l'unione europea(ma non so come collegare le materie)
consigliatemi anche voi qualche argomento
le mie materie sono italiano matematica storia inglese francese economia aziendaale economia politica e diritto

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per la maturità che dovrò fare quest'anno.
Frequento un istituto tecnico economico (indirizzo turistico) e avevo pensato di presentare un itinerario che comprendesse alcune materie all'orale, più che altro perchè le lingue sono il mio forte e vorrei sfruttarle (spagnolo, russo e inglese).
L'itinerario comprende tre principali mete : Sud America (ecuador o brasile ), Berlino o Amsterdam e Russia.
Vorrei collegare queste materie, alcune ho già ...

Allora ragazzi,sto facendo la tesina per gli esami sull'omosessualità(liceo socio-psico-pedagogico)..avevo intenzione di portare i seguenti argomenti:
ITALIANO--->RIMBAUD
STORIA--->PERSECUZIONE DEGLI OMOSESSUALI DA PARTE DEI REGIMI NAZISTA/FASCISTA
FILOSOFIA--->FREUD
PEDAGOGIA-->DIVERSITA' E UGUAGLIANZA
MUSICA--->VECCHIONI(ARTHUR RIMBAUD)
BIOLOGIA--->SISTEMA NERVOSO(Ricollegamento a Freud,ma non sono sicuro ancora..)
LATINO--->SATYRICON DI PETRONIO
Mi sapreste consigliare qualche ...

salve devo fare una tesina sulla dichiarazione del valore delle merci in materia aeronautica e purtroppo non sto trovando del materiale adatto. qualcuno sa suggerirmi qualcosa? grazie