Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ;) ho un dubbio sulla maturità; premetto che quest'anno ho fatto la prima scientifico e l'ho passata, solo che non essendomi trovato bene ho deciso di cambiare e andare al classico, che quindi inizieró in 5^ ginnasio (vale a dire il secondo anno del classico). Mi viene un dubbio: anche se mancano ancora 4 anni, mi chiedevo se alla maturitá contassero il fatto che non ho fatto un anno al classico, e ho paura che mi tolgano dei punti o cose del genere avendo fatto il primo anno di ...

tesi maturità automazione: idee non scontate?
ad esempio niente trasfomatore,motore o radio ma qualcosa che colpisca

raga, sto facendo la tesina sui controlli tecnologici sui materiali(durezza resilienza, liquidi prenetranti,ultrasuoni ecc..) avrei bisogno di sapere con cosa posso fare i collegamenti.. storia sistemi e italiano? cosa potrei inserirci?

Salveeeeeeee. qualcuno sa qualcosa riguardo un percorso da fare che ha come tema centrale quello del L'ESSERE E L'APPARIRE?????????? Aiuto
COME COLLEGO G.PASCOLI CON IL FANCIULLINO NELLA TESINA SULLA WALT DISNEY?????

ragazzi sono preoccupatissima mi serve l'introduzione della mia tesina (oltre i limiti della coscienza) non riesco a farla potete aiutarmiiiiii???

Ciao a tutti ragazzi....si è presto per le ricerche ma io già penso alla Maturità 2015 :D.....Vorrei tanto basare la mia tesina sulla bellissima Marilyn Monroe in quanto è il mio idolo! adoro le e la sua storia......ma non è facile trovare i vari argomenti da agganciare a tutte le materie......e qui entrate in gioco voi :D io studio Grafica Pubblicitaria, e le materie da collegare sono le seguenti: ITALIANO,STORIA,GRAFICA,ARTE,PSICOLOGIA,ECONOMIA,INGLESE E SPAGNOLO.....vi prego aiutatemi :D

ho bisogno di un grandissimo aiuto.. alla maturità porto come tema della mia mappa i COLORI... sto facendo l'introduzione e mi servirebbe il perchè ho collegato il giallo a sole (qualche frase bella ad effetto) e il verde in filosofia con Nietsche.. a lui ho associato il verde inteso come speranza nel creare un superuomo che sappia reggere la morte di dio, che sappia andare avanti nel futuro abbandonando quelle certezze assoluto che aveva creato intorno a se (non so come formulare bene questa ...
Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi risponda. Il 3 luglio dovrò affrontare il colloquio orale della maturità. Ho 34 punti agli scritti e 16 crediti per un totale di 50 punti. Volevo chiedere, se dico solo la tesina e non rispondo alle domande dei commissari cosa succede? Riuscirò ad arrivare a 70? Più o meno quanto dura? Grazie

ciao a tutti!!! frequento il 5° ragioneria ed è arrivato(anzi ormai è anche passato xD) il momento di pensare alla tesina...
ho già trovato il tema di cui parlare e già ho trovato un po di materiale da poter collegare alle materie...
il problema è che è un argomento molto ampio e ci sono solo 10 minuti di tempo per esporlo, e soprattutto sono un po in difficoltà nel creare una scaletta, gli argomenti sono:
una breve introduzione sulla storia della fiat.
Storia: "boom economico"; ...

Ho la maturità tra due settimane e non so cosa portare in fisica. La mia tesina si sviluppa sulle "ILLUSIONI"

autori ke si possono collegare potenzialmente come domande in sede di esami quali potrebbero esser? Premetto ke il neorealismo non lo Abbiamo trattato

Avrei bisogno di un parere! Portando come tesina "Il Sogno" e in italiano trattando di Pascoli con la poesia "Ultimo Sogno" se percaso dovessero fare collegamenti con altri poeti sarebbe piu probabile un collegamento con D'Annunzio,Svevo o Pirandello?? Grazie in anticipo aspetto news:)

Un titolo per la mia tesina di maturità, parlo della costituzione, delle banche, del fido bancario della spesa pubblica, e di storia la 2 guerra mondiale

Qualcuno ha letto il libro di Joice Karol Oates ''La ragazza tatuata''? Io ho fatto la mia tesina sui tatuaggi e per inglese volevo portare questo romanzo. Premetto che non l'ho letto. La trama posso trovarla, anche dettagliata, su Internet, ma gradire un aiuto per quanto riguarda un'informazione precisa. Mi chiedevo il significato dei tatuaggi di Alma, la ragazza del libro. So che ha avuto una vita piena di trascorsi violenti, ma mi farebbe piacere capire del perché dei suoi tatuaggi. Altra ...

Salve a tutti ragazzi. Dopo tanta attesa ecco la maturità :dozingoff
Ho teoricamente terminato la tesina, ma non praticamente, perchè sono ancora leggermente dubbioso e mi mancano matematica e fisica. Come avrete potuto ben capire, la tesina è sul sogno e la mente. Ho letto molto in giro prima di venire a porvi questa domanda, ma ciò che ho trovato non mi ha pienamente soddisfatto. Allora, innanzitutto vi mostro la mia tesina:
Italiano: Italo Svevo ed in particolare la coscienza di ...

scritti:35
crediti:21
totale:56
al 60 ci arrivo?
sono molto ansiosa.
se porto la tesina, quanto mi danno se rispondo male?

Sono disperata!
Ho studiato tantissimo per la terza prova, e ne ho sbagliato quasi metà!
Inglese e scienze della terra credo siano andati bene, chimica e informatica un po' meno!
In chimica c'erano 2 esercizi, uno non completato a causa del tempo e un altro che ho cannato completamente.
Informatica ho risposto a tutte le domande, ma non come avrei voluto perché ho perso moltissimo tempo in chimica e ho risposto alle domande in meno di 10 minuti circa.
Non so ancora come siano ...

Ciao ragazzi, il 30 ho l'orale e sono ancora alle prese con la tesina :D
Diciamo che ho trovato i collegamenti in tutte le materie, tranne in fisica e matematica...dopo aver assistito ai primi orali di oggi, ho notato che la presidente vuole che ci sia anche un collegamento in una delle due materie (mate e fisica)
Altra cosa, se qualcuno mi può dare anche una mano per quanto riguarda storia. Ho pensato alla seconda rivoluzione industriale e quindi le macchine bla bla..Marx.. blabla
Ma c'è ...