Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Casulatk
Ho bisogno di tradurre queste frasi dal latino all'italiano per domani. Poëtae Athenarum gloriam celebrant. Gloria Athenarum a poëtis celebratur. Pueri et puellae amant pilae ludum. Pilae ludus a pueris et puellis amatur. Agricolae damna bellorum timebant. Damna bellorum ab agricolis timebantur. Mens sana in corpore sano. Urbes in pacem noctis tranquille (avv.) dormiebant. Vis flammae opprimitur ab aqua. Omne initium difficile est. Antiquis temporibus domorum Romanorum parvae ...
1
20 mag 2020, 11:13

_emma22_
I consigli dei maestri Miglior risposta
Ciao,potreste aiutarmi con una versione?vi ho allegato la versione.
1
20 mag 2020, 10:16

Ssorica05
Forse è una cosa stupidissima ma non ho ancora capito come si fanno a mettere le foto(ad esempio di un esercizio). Mi dice di inserire l'URL della foto ma nel momento in cui lo metto dice che è errato. Riuscireste a spiegarmi come si fa? Grazie in anticipo!
2
17 mag 2020, 11:47

Gagoooopp
Gentilmente mi potete mandare la traduzione del cap. 34 "DE ARTE POETICA" del libro Familia Romana. Potete trovare il pdf su internet di questo libro basta cercate il suo nome. Mi servirebbe per domani quindi è abbastanza urgente. Vi ringrazio in anticipo
1
19 mag 2020, 23:21

Mipi1
Aiutatemiii!!! Sono arrivata al 12 maggio e ancora non ho una tesina, sono in crisi! Ho presentato 7 possibili tesine a un mio professore ma me le ha bocciate tutte, quindi vi prego datemi dei consigli.. vorrei qualcosa di originale, mai trattato.. magari partendo da citazioni di libri o autori come per esempio Calvino, Montale o anche Pasolini e dare vita a qualcosa di molto originale.. Le materie sono: italiano, latino, storia, filosofia, arte, chimica, inglese e fisica
5
12 mag 2016, 05:55

pdc02
AREA= 8a^2. DB=4a. Determinare DBA con vertice in B=?
3
18 mag 2020, 11:01

Hadia13
Ciao mi potete aiutare?io faccio la tesina di terza media su Nelson mandela, e francese lo voglio collegare con le rasicme mi servono 6 frasi in francese da mettere nella tesina. Devono essere frasi in parole semplici. Grazie
1
19 mag 2020, 13:08

Bunnyy1
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del campo magnetico a grande distanza da una spira a forma di triangolo equilatero, spero che qualcuno mi possa aiutare. Devo calcolare cioè il campo sull'asse z, che è l'asse della spira, per z>>L (L lato del triangolo). A grande distanza si tratta di un campo di dipolo magnetico, quindi la formula è $B=(mu0)/(4pi) *mu/(r^3)*(2cos theta+sin theta)$, con $mu$ momento di dipolo che è dato dalla corrente per l'area e dove $theta$ è l'angolo tra il campo e la normale ...

claudio xD
come collego il 900 a educazione tecnica ??
2
29 apr 2010, 14:54

Casulatk
Per aprire un barattolo si applica al coperchio una coppia di forze tangenziali di intensità 40 N. Se il raggio del coperchio è 4,0 cm, quanto vale vale il momento della coppia? [3,2 Nm] Grazie in anticipo :))
0
19 mag 2020, 16:39

xgiostefa
Salve Una sfera conduttrice di raggio 3,5 cm è immersa nel vuoto e il campo elettrico in prossimità della sua superficie è E= 500 N/C. Nei punti a distanza d= 1 mm dalla superficie il potenziale è di 10 V: qual è il valore del potenziale sulla superficie della sfera? Il problema si risolve con la formula inversa delle legge $ E=(ΔV)/d $. Tuttavia per le sfere esiste anche la legge $ V=E*r $, ma usandola il risultato è diverso. Come mai? Grazie

giantmath
ciao ragazzi, sto studiando la forza elastica e non mi è chiara una cosa. prendo due molle perfettamente uguali tra di loro, ognuna avente la stessa k, le dispongo in serie e allungo il sistema di x: il libro afferma: "ogni molla si è allungata di $ x/2 $ , e il sistema finale formato dalle due molle in serie avrà una costante elastica che è metà di quella iniziale k. " ma la costante elastica iniziale k era già complessiva delle costanti elastiche di ciascuna molla, ossia ...

Clarenzio
Le frasi sono queste, mi servirebbero entro le 20: 1) Il saggio affronta le difficoltà con tanta serenità, da essere un esempio per tutti. 2) Il poeta Esiodo era tanto onorato in Grecia che gli fu dedicato un tempio. Grazie in anticipo!
1
19 mag 2020, 13:42

edoardo.lol
De Roma antiqua dopo piucch Antiquis temporibus, ut scitis, reges Romam rexerant. Nam Romulus, Remi frater, urbis conditor, et primus rex, nomen suum urbi dedit. Ultimus fuit Tarquinius Superbus. Post reges, per quinque fere secula, consules atque senatus bonis legibus liberam rem publicam administraverunt. Initio acre certamen de iuribus fuerat inter divites patricios et pauperes plebeios. Cives Romani, urbis incolae, quotannis binos consules creabant. Saepe milites Romani ...
1
19 mag 2020, 14:24

Lostupidodellalampada
Successi di Cesare in Gallia Nel 693 dopo la fondazione di Roma Caio Giulio Cesare, che in seguito comandò, fu eletto console con Lucio Bibulo. Gli si assegnò la Gallia e l'Illiria con dieci legioni. Egli per primo vinse gli Elvezi, che ora sono chiamati Sequani; dopo che li ebbe assoggettati, attraverso violentissime guerre giunse all'Oceano Britannico. Poi in nove anni sottomise quasi tutta la Gallia. Subito dopo portò guerra ai Britanni, ai quali prima di lui non era nemmeno noto il nome ...
1
19 mag 2020, 11:57

lilla69
COMPRENSIONE POESIA UGO FOSCOLO:Devo rispondere a queste domande potete aiutarmi???? 1)perchè la tomba del fratello "è il centro della poesia" come scrive il critico mario fubini? 2)individua le azioni e i sentimenti del poeta del fratello della madre dele genti straniere.Vi sono corrispondenze tra questi diversi soggetti?O solo opposizione? 3)In che senso il poeta parla di avversi numi?e in che senso consiste la quiete che invoca sopra di sè? 4)Esamina il lessico prevalente nel ...
2
28 set 2008, 18:49

Pemberton!
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Sto ricominciando a studiare matematica e sono partito dalle basi. In un esercizio per le Equazioni fratte di primo grado ho trovato difficolta e mi sono bloccato. Il testo è: $(3x+sqrt(2)x)/(2*(2x-1))+(6/(1-2x))+3/2=0$ Il risultato finale razionalizzato dovrebbe essere: $x=(15(9-sqrt(2)))/79$ Il mio problema è che, una volta svolto il mcm, non so più come procedere !!! Io sono arrivato qui: $(-18x^2-2sqrt(2)x^2+39x+sqrt(2)x-15)/(2(2x-1)(1-2x))=0$ Come si continua ?? Ringrazio anticipatamente chi avrà ...
2
18 mag 2020, 22:44

sony.sonia
3 media tesina sull'adolescenza? Cerco una mappa per l'argomento dell'adolescenza, con le seguenti materie: -Geografia -Storia -Scienze -Tecnologia -Francese -Inglese -Italiano -Musica -Letteratura -Arte -Sc.Motorie Se ho dimenticato altre materie scrivetele voi con i rispettivi argomenti :) Ciaoo e grazie :hi
2
16 gen 2015, 17:20

pdc02
Trova per quali valori di x succede che (8PB+5OP)/AB=13/2 AB=4cm .
2
18 mag 2020, 10:56

giantmath
Salve ragazzi, non mi è chiara la differenza tra carrucola ideale e carrucola con massa. A livello teorico ho capito le differenze, ma a livello pratico no. Come si impostano le equazioni del secondo principio della dinamica? per la carrucola ideale, con due corpi appesi all'estremità del filo (con m2 più pesante di m1): $ T-m_1g=m_1a $ $ T-m_2g=m_2(-a) $ dunque arrivo a ricavare $ T=(2m_1m_2g)/(m_1+m_2) $ e $ a=g(m_2-m_1)/(m_1+m_2)$ mi sembra di capire che invece, nel caso di carrucola con massa NON ...