Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi e molto importante aiutatemi
Qualcuno mi sa dire se un compito ritirato dalla piattaforma Google classroom possa essere visibile in qualche modo al docente? Grazie in anticipo
ANALISI DEL PERIODO (275129)
Miglior risposta
Mi potete aiutare a dare l’analisi del periodo: la reggente e la subordinata (o le subordinate); poi, dire di che tipo sono le subordinate (temporale; causale; soggettiva /oggettiva; relativa; consecutiva,completiva volitiva ecc.)Grazie per chi mi aiuterà.
Scimus Agamemnonem filiam suam Iphigeniam immolavisse ut Dianae iram placaret.
Sappiamo che Agamennone sacrificò sua figlia, Ifigenia, per placare l’ira di Diana.
Vulpes, quae uvam capere non potuerat (verbo: potere), dixit eam ...
Buonasera, sto studiando un doppio bipolo con generatore controllato ed in particolare la matrice ibrida di prima specie e mi è stato richiesto di studiarla con il metodo delle correnti di maglia. I valori sono questi
$ g=0,5S $
$ R1=10 ohm $
$ R2=12 ohm $
Ora ho un problema sul calcolo di $ h22=(I2)/(V2)>= 0 $ e quindi ho trasformato il circuito in questo modo (scusatemi ma non riesco ad usare FidoCadJ, spero di essere perdonato)
A questo punto, utilizzando ...
Ciao a tutti,
Avrei una domanda riguardante la connessione per archi che mi è sorta risolvendo un esercizio.
So che se $X=PcupQ$ dove $P,Q$ sono connessi per archi tali che $PcapQne O/$, allora $X$ risulta connesso per archi. Nel mio caso però ho che:
$X= uuu_{n in NN} (P_n cup Q_n)$ e ho dimostrato che $P_n cup Q_n $ è connesso per archi $AA n in NN$.
Qui arriva il mio dubbio:
Infatti per come sono definiti $P_n$ e $Q_n$ ho che ...
La mia prof di matematica e fisica ci ha proposto la simulazione della seconda prova 2019 come esercizio da esporre alla simulazione del colloquio. È una simulazione non troppo difficile ma mi sono chiesto se la prima richiesta sui massimi e i minimi di una funzione potesse essere trattata facendo utilizzo del teorema di Weierstrass, senza ricorrere a calcoli sulla derivata prima. La traccia è:
"Si consideri $g(x)=(ax+b)e^{2x-x^2}$: provare che, comunque siano scelti i valori di $a,b\in\mathbb{R}$ con ...
$ lim_(k -> +oo) 1/(kT) int_(-kT/2)^(kT/2) |f(x)|^2 dx= lim_(k -> +oo) 1/(kT)k int_(-T/2)^(T/2) |f(x)|^2 dx $Salve, in una dimostrazione il mio prof fa questo passaggio, quello che non capisco è : $ lim_(k -> +oo) 1/(kT) int_(-kT/2)^(kT/2) |f(x)|^2 dx= lim_(k -> +oo) 1/(kT)k int_(-T/2)^(T/2) |f(x)|^2 dx $, cioè è come se il prof portasse k dall'indice dell' integrale davanti, ma questa cosa fa cambiare il risultato se la primitiva è elevato ad un esponente diverso da 1, quindi non capisco come sia lecito.
passaggio completo:
$ lim_(k -> +oo) 1/(kT) int_(-kT/2)^(kT/2) |f(x)|^2 dx= lim_(k -> +oo) 1/(kT)k int_(-T/2)^(T/2) |f(x)|^2 dx<br />
= 1/T int_(-T/2)^(T/2) |f(x)|^2 dx $
Equazioni deerminate indeterminate e impossibili
Miglior risposta
buongiorno. e se a diverso da 0 e b = 0 ? l'equazione è risolta per x = 0 giusto ?
Dieci moli di un gas ideale che occupano un volume 150 l alla pressione 2,00 bar, vengono riscaldate a
volume costante, fino a raggiungere la temperatura finale di 120°C. Calcolare: la pressione finale del gas e la
variazione di temperatura.
A questo punto il gas viene compresso, mantenendo costante la temperatura, portandolo ad un volume pari a
120 L. Calcolare la nuova pressione del gas.
Rappresentare le trasformazioni sul piano P-V
2) Un recipiente in rame, di forma cubica di lato ...
Verifica frasi ho 25 min veloci grazie
Miglior risposta
Vi prego
Ciao a tutti, ho un figlio di 13 anni che ha terminato la scuola media e adesso ha deve scegliere la scuola superiore. Lui è molto indeciso e non sa cosa scegliere. Da un lato vorrebbe subito lavorare, dall'altro sono riuscita a fargli capire che comunque per il futuro avere un attestato è molto importante e ti apre molte più strade. Io a mio figlio sto consigliando di fare informatica all'istituto tecnico ma lui è più propenso a scegliere il Corso di Operatore Meccatronico all'istituto di ...
Dovendo impostare una tesina di terza media incentrata sul sogno, cosa si può portare come argomento di matematica?
(275082)
Miglior risposta
Non so come risolvere questo problema : nel triangolo ABC l’altezza CH relativa ad AB misura a. Traccia una retta parallela ad AB, che intersechi i lati AC e BC rispettivamente in D e E. Stabilisci quale deve essere la distanza dalla retta C in modo che:
a. Il perimetro del triangolo ABC sia il quadruplo del perimetro di CDE
b. L’area del triangolo ABC sia il quadruplo dell’area del triangolo CDE
( risultati a. 1/4 a , b. 1/2a) grazie in anticipo
ci puo essere una frase complessa senza una proposizione principale?
Help esercizio
Miglior risposta
mi servirebbe che qualcuno commentasse queste vignette/scrivesse una piccola riflessione.
Da quando siamo tornati a scuola (CH) io sono stato assente in classe per parecchie lezioni e ho perso questi argomenti grazie di cuore :giggle
è un testo di geografia per l'ora di italiano
Domani la verifica si baserà principalmente sulle proposizioni con il congiuntivo con tutti i costrutti con il cum e ut Inoltre si baserà anche molto nel dettaglio sul congiuntivo sui pronomi e gli aggettivi dimostrativi sui verbi semideponenti il semideponente fio il participio il participio presente il participio perfetto il participio sostantivato il participio congiunto l'ablativo assoluto l'ablativo assoluto nominale il participio futuro la coniugazione perifrastica attiva l'infinito la ...
Ciao ragazzi, mi serve questa interrogazione di Latino da portare domani all'interrogazione; se riuscite potete dirmi se c'è qualche costrutto particolare o altro? Grazie in anticipo per la disponibilità
Ridurre ai minimi termini queste frazioni:
16/100
8,4/100
0,04/100
0,01/100
26/100
0,25/100
Entro oggi pomeriggio (ho questa scadenza), grazie di ❤ a chi mi aiuta
Versione per domani urgente!!!
Miglior risposta
Versione urgente per domani mi serve analisi( declinazione, genere ,caso e complemento) E anche le domande delle attività. Non riesco a farla sono piena di compiti, grazie in anticipo.