Studio di funzione su un disco
Salve,
ho di nuovo un problema di studio di funzione su un compatto, la funzione è la seguente
[tex]f(x,y)=x^2-log(x)+ye^y[/tex] da studiare su [tex](x-1)^2+(y-1)^2 \leq \frac{1}{4}[/tex]
se si studia il gradiente si vede che l'unico punto critico della funzione cade fuori dal disco, quindi, a quanto ne so, bisogna studiare cosa fa la funzione sul bordo: la mia domanda è: c'è un modo quasi semplice di farlo senza ricorrere ai moltiplicatori di Lagrange?
avevo pensato a
1) passare alle coordinate polari
[tex]x=1+\rho\ cos\theta \\
y=1+\rho\ sin\theta
\right[/tex]
ma in questo modo la funzione fa veramente schifo
2) fare una traslazione degli assi per cui
[tex]X=x-1\\
Y=y-1[/tex]
e provare ad esprimere una variabile in funzione dell'altra (tipo la X in funzione della Y), un po' meglio delle coordinate polari ma la funzione fa sempre pena, c'è qualche altra idea da applicare?
Grazie mille ..
ho di nuovo un problema di studio di funzione su un compatto, la funzione è la seguente
[tex]f(x,y)=x^2-log(x)+ye^y[/tex] da studiare su [tex](x-1)^2+(y-1)^2 \leq \frac{1}{4}[/tex]
se si studia il gradiente si vede che l'unico punto critico della funzione cade fuori dal disco, quindi, a quanto ne so, bisogna studiare cosa fa la funzione sul bordo: la mia domanda è: c'è un modo quasi semplice di farlo senza ricorrere ai moltiplicatori di Lagrange?
avevo pensato a
1) passare alle coordinate polari
[tex]x=1+\rho\ cos\theta \\
y=1+\rho\ sin\theta
\right[/tex]
ma in questo modo la funzione fa veramente schifo
2) fare una traslazione degli assi per cui
[tex]X=x-1\\
Y=y-1[/tex]
e provare ad esprimere una variabile in funzione dell'altra (tipo la X in funzione della Y), un po' meglio delle coordinate polari ma la funzione fa sempre pena, c'è qualche altra idea da applicare?
Grazie mille ..
Risposte
Temo che l'unico modo di semplificare la risoluzione dell'esercizio sia quello di non farlo! Troppo drastico?