Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
ormai è da novembre che si parla di coronavirus, fin da subito anche a inizio febbraio ho avuto qualche incertezza..
i miei compagni invece dicevano: ma si ma figurati se vieni in Italia!
poi un giorno arriva la notizia che nella regione in cui abito, c’erano tantissimi casi e poi non tornammo più....
voi invece l’ultimo giorno di scuola in presenza ve lo ricordate??
raccontate....
Aggiunto 12 secondi più tardi:
Rispondere..
Italiano grz Esercizi sul “che” analisi logica.Pronomi relativi.
Miglior risposta
italiano grz
1)I pirati assalivano i velieri che,carichi di ricchezze, tornavano dalle Americhe.
2)Lo scultore Fidia costruì la statua di Atena che era nel Partenone.
3)Furono incendiate tutte le navi che erano nel porto.
4)La signora che è passata prima è la madre di Alberto.
5)Ogni fatica che sopporto con voi mi è gradita.
6)Sembrava ai contadini che il cielo si fosse aperto.
7(Dall’officina che Vulcano aveva nel monte Etna uscivano fumo e fuoco.
8)Il vigile che ho interpellato mi ...

Ciao a tutti.
Ha senso alzare la fiamma del fornello per cuocere più velocemente una minestra?

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, anche in matematica. Avrei bisogno di un aiuto a capire la seguente funzione (ricorsiva):
$ G(n) = n - G(G(n - 1))$ per n > 0
$G(0) = 0$
oppure:
$ H(n) = n - H(H(H(n - 1 ))) $ per n > 0
$H(0) = 0$
Ho conoscenze basilari e non capisco come poter ottenere G(n) per un qualsiasi n maggiore di 0 (essendoci un G(G(n-1))). Potreste darmi una mano a capire la funzione?

Ho qualche problema con questa disequazione
$sqrt(abs(x^2-4)-1) + sqrt(-abs(x-5)/(x^4-1))>=0$
Il problema lo trovo perché mi escono fuori dei polinomi di sesto grado che non riesco a fattorizzare.
Fascendo lo studio del segno dei valori assoluti mi ritrovo 4 sistemi. Per esempio
${ ( x<=-2 ),(x^2-4-1>=(x-5)/(x^4-1)):}$
sa cui ottengo
${ ( x<=-2 ),( x^6-5x^4-x^2-x+10 >=0):}$
In questi casi come si puó fare?
Grazie
Salve stavo rispolverando il principio di induzione e non riesco a fare il seguente esercizio.
Qualcuno mi puo aiutare ?
Dimostrare per induzione che
1^3 + 2^3 + · · · + n^3 = (1 + 2 + · · · + n)^2, ∀n ≥ 1 .
Italiano analisi logica
Miglior risposta
italiano analisi logica
I pirati assalivano i velieri che,carichi di ricchezze, tornavano dalle Americhe.
Lo scultore Fidia costruì la statua di Atena che era nel Partenone.
Furono incendiate tutte le navi che erano nel porto.
La signora che è passata prima è la madre di Alberto.
Ogni fatica che sopporto con voi mi è gradita.
Sembrava ai contadini che il cielo si fosse aperto.
Dall’officina che Vulcano aveva nel monte Etna uscivano fumo e fuoco.
Il vigile che ho interpellato mi ha ...

Buonasera. Sto facendo temi esame di analisi 2 e ho trovato un quesito sul teorema della funzione implicita. L'ho risolto, ma ho un dubbio sulla prima domanda.
Ecco il quesito.
Si vuole riscrivere la funzione [tex]2x^{51} + \sinh(y+x^2+y^2) + \ln(e+x^2+y^2) = 1[/tex] in forma equivalente come [tex]y=\varphi(x)[/tex] in un intorno di [tex](0,0)[/tex].
A) Per il teorema della funzione implicita, ciò è possibile.
B) In [tex]x=0[/tex] la funzione [tex]\varphi[/tex] ha un punto di massimo ...

Ciao a tutti,
ho da poco iniziato il corso di Analisi 1 e mi trovo già bloccato ad un passaggio di uno dei primi teoremi che abbiamo affrontato: il teorema che afferma che, preso un insieme X, l'insieme delle parti di X, p(X), ha cardinalità maggiore. (Abbiamo poi dimostrato anche il noto fatto che la cardinalità di p(X) è $2^n$, con n pari al numero degli elementi di X).
$card(x)<=card[p(x)]$
Dimostrazione per assurdo:
Se $card(x)>=card[p(x)]$ allora $EE y: X -> p(X)$ surgettiva
Sia ...
I numeri primi si spartiscono i numeri composti secondo proporzioni che si definiscono sempre meglio aumentando la quantità di numeri composti e di numeri primi considerati.
La domanda è se esiste una funzione comunemente accettata che fornisce queste proporzioni.
Ciao mi potete aiutare con matematica per favore?
Miglior risposta
Ciao mi potete aiutare con matematica per favore?
è in allegato una foto.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...
E l'esercizio da fare è il 23.

[size=85](d'ora in avanti ometterò le unità di misura per non appesantire la lettura, sottintendendo che rispettino quelle del Sistema Internazionale)[/size]
I fasori e le impedenze sono $\bar{J} = 2/\alpha$ , $Z_C = -\alpha j$ , $Z_L = \alpha j$
[size=150]
t < 0 [/size]
Considero il circuito
Quindi $i_L(0) = E/R = 2$
$\bar{V_C} = \bar{J} Z_C = -2j$
$v(t) = 2sin(1000t - \pi/2)$ quindi $v(0) = -2$
[size=150]t → ∞[/size]
Applico la sovrapposizione degli effetti.
Spegnendo il GIC ...
guardate uomini e donne?
Salve, ho 17 anni e per problemi personali devo andare in prima, mi han detto che posso fare soltanto il serale, dicendomi che per legge non posso fare il diurno, c'è veramente questa legge? Neanche avessi 30 anni, e non frequentavo per problemi fisici reali
Comunque, ho accettato di iscrivermi al serale, ma qualcuno sa dirmi se sono proprio tagliato fuori dal diurno?
Aiutoo (286761)
Miglior risposta
Quale giudizio da dei ribelli don fabrizio
Ciao a tutti,
Sto preparando l'esame di Analisi 1 e nel fare gli esercizi ho imparato a usare le relazione di asintotico e poi gli o piccoli. Sono ora arrivato alle derivate e facendo una serie di esercizi mi accorgo che ogni tanto il libro usa le relazione di asintotico anche quando io non le userei, perchè non mi sembrano rispettare le condizioni. Arrivo quindi a chiedervi:
1) Posso applicare la relazione di asintotico solo quando ho $ lim_(x -> x0) f(x)=0 $ ?
2) Posso applicare la relazione ...
Sia \(f\) una funzione aritmetica moltiplicativa. Dimostra che la sua inversa di Dirichlet \(f^{-1} \) è completamente moltiplicativa se e solo se \(f(p^k) = 0 \) per ogni \(p\) primo e per ogni \( k \geq 2 \).
Allora il prof ci ha dato l'hint di dimostrare prima che \( f \) è completamente moltiplicativa se e solo se \( f^{-1}(n) = \mu(n)f(n) \).
L'hint una direzione l'ho fatta così.
Se \(f\) è completamente moltiplicativa allora chiamando \(g(n):=\mu(n)f(n) \) dobbiamo dimostrare che \(g ...
Ho letto che l'ipotesi di Riemann è importante anche per il legame con la distribuzione dei numeri primi.
Non sono però riuscito a trovare un solo esempio a riguardo, qualcuno mi può togliere questa curiosità con un semplice esempio?

Buonasera a tutti Frequento il liceo scientifico e faccio l'ultimo anno. Amo la Fisica e voglio studiarla all'università. Ed ecco il grande dilemma: dove? Le città su cui punto sono due: Pisa e Catania. So che l'università di Pisa è ottima, ma che anche quella di Catania non scherza per quanto riguarda Fisica.
Secondo voi una delle due è molto meglio dell'altra o se la giocano?
Oltre alla qualità della didattica vi chiedo anche informazioni sulla vita in quelle città, sugli svaghi, le ...
Ciao!
il professore di modelli statistici ci ha chiesto di calcolare la densità binomiale passo per passo, avrei bisogno di un check(lo metto qui perché uso tdm)
parto da un generico spazio di probabilità $(Omega,Sigma,P)$, considero un evento $E subset Omega$ e $X(omega)=1_(E)(omega)$ variabile casuale $X:Omega->{0,1}$ la quale ha densità $f(x|theta)=theta^x(1-theta)^(1-x), theta=P(E)$
estendo tutto allo spazio prodotto(considero $n=2$ per semplicità di notazione) $(Omega^2,F^2,P^((2)))$ introducendo le variabili ...