Tesina (72463)
Quest'anno ho la Maturità, volevo chiedere un vostro parere: secondo voi, è giusto cominciare già a pensare all'argomento cioè alla tesina o meglio aspettare l'uscita delle materie esterne o aspettare semplicemente?!!!
Risposte
Prego per ogni cosa sono qui!
grazie!!
Il titolo che preferisco è il terzo: Chi ha paura di sognare è destinato a morire.
L'introduzione = sogni in generale ;
Filosofia: psicoanalisi di Freud e la sua interpretazione dei sogni...
Italiano: vanno benissimo i tuoi spunti...
Storia: Metterei il sogno italiano, è un sogno più positivo di quello di Hitler e quindi più pertinente al tema generale...
Inglese: Li puoi portare tutti o devi sceglierne uno? ra quelli che hai scritto io ometterei "Big Brothers", perché il protagonista ha un sogno, ma il so sogno ha un risvolto negativo: la volontà di vivere diversamente, viene repressa con la violenza del regime.. quindi io sceglierei più Coleridge e Carrol...
FRANCESE: va bene il tuo spunto
SPAGNOLO:
i poeti del surrealismo: jave narra
I poeti della generazione del 27: Federico Garcia Lorca
Calderon de la barca = la vida est un sueno
Borges
ARTE: Surrealismo.Salvador Dalì “Sogno causato dal volo di un'ape intorno ad una melagrana,un attimo prima del risveglio” ; un quadro di Goya ok
SCIENZE DELLA TERRA: Le stelle ; ok
Filosofia: psicoanalisi di Freud e la sua interpretazione dei sogni...
Italiano: vanno benissimo i tuoi spunti...
Storia: Metterei il sogno italiano, è un sogno più positivo di quello di Hitler e quindi più pertinente al tema generale...
Inglese: Li puoi portare tutti o devi sceglierne uno? ra quelli che hai scritto io ometterei "Big Brothers", perché il protagonista ha un sogno, ma il so sogno ha un risvolto negativo: la volontà di vivere diversamente, viene repressa con la violenza del regime.. quindi io sceglierei più Coleridge e Carrol...
FRANCESE: va bene il tuo spunto
SPAGNOLO:
Borges
ARTE: Surrealismo.Salvador Dalì “Sogno causato dal volo di un'ape intorno ad una melagrana,un attimo prima del risveglio” ; un quadro di Goya ok
SCIENZE DELLA TERRA: Le stelle ; ok
veramente un'idea l'ho trovata! Credo che sia un buon percorso però la vostra opinione potrebbe aiutarmi a migliorarla o a scegliere meglio!
scuola: liceo linguistico
titoli: (da scegliere UNO)
-Un giorno ti senti come in un sogno e poi ti ritrovi all'inferno... .
-I sogni unico vero rifugio
-Chi ha paura di sognare è destinato a morire.
Filosofia: psicoanalisi di Freud
Italiano:
-Pascoli (Il fanciullino,la parte bambina che è in ognuno di noi e chee nn ci fa smettere di sognare) ;
-Svevo (la Coscienza di Zeno) ;
-Primo Levi
Storia:
-la biografia di Hitler
-Il Risorgimento: Cavour e il suo sogno dell’Italia unificata
Inglese:
Anthony Burgess A Clockwork Orange,un mondo fantastico,un'utopia insieme
1984 di Orwell (Big Brother)
"i too" di Langston Hughes..
Coleridge: A vision in a dream
Carrol: "alice adventures in wonderland"
FRANCESE:
Baudelaire,le symbolisme,e lo Spleen,les Fleurs du Mal,col fatto che l'uomo prova un sentimento di angoscia da cui cerca di sfuggire rifuggiandosi nei sogni
SPAGNOLO:
Borges
ARTE:
Surrealismo.Salvador Dalì “Sogno causato dal volo di un'ape intorno ad una melagrana,un attimo prima del risveglio” ;
un quadro di Goya
SCIENZE DELLA TERRA: Le stelle ;
scuola: liceo linguistico
titoli: (da scegliere UNO)
-Un giorno ti senti come in un sogno e poi ti ritrovi all'inferno... .
-I sogni unico vero rifugio
-Chi ha paura di sognare è destinato a morire.
Filosofia: psicoanalisi di Freud
Italiano:
-Pascoli (Il fanciullino,la parte bambina che è in ognuno di noi e chee nn ci fa smettere di sognare) ;
-Svevo (la Coscienza di Zeno) ;
-Primo Levi
Storia:
-la biografia di Hitler
-Il Risorgimento: Cavour e il suo sogno dell’Italia unificata
Inglese:
Anthony Burgess A Clockwork Orange,un mondo fantastico,un'utopia insieme
1984 di Orwell (Big Brother)
"i too" di Langston Hughes..
Coleridge: A vision in a dream
Carrol: "alice adventures in wonderland"
FRANCESE:
Baudelaire,le symbolisme,e lo Spleen,les Fleurs du Mal,col fatto che l'uomo prova un sentimento di angoscia da cui cerca di sfuggire rifuggiandosi nei sogni
SPAGNOLO:
Borges
ARTE:
Surrealismo.Salvador Dalì “Sogno causato dal volo di un'ape intorno ad una melagrana,un attimo prima del risveglio” ;
un quadro di Goya
SCIENZE DELLA TERRA: Le stelle ;
Potrebbe andare bene, scrivi l'elenco delle materie, almeno iniziamo a vedere insieme i collegamenti e capiamo se sono banali o meno...
Grazie! Il problema è che i professori non hanno detto niente! Hanno solo detto che deve interessare e piacere! Avevo scelto come tesina di portare il sogno! Tuttavia mi sembra troppo banale ed allora avevo pensato alla figura del cavallo o alla concezione del cavallo ma è difficile da collegare mentre il cavallo in generale mi sembra troppo generale! Non lo so! Ho cambiato diverse volte Voi che pensate??
Secondo me anticiparsi il lavoro è sempre la cosa migliore...
secondo me potresti già iniziare ad abbozzare la tesina per non ritrovarti all'ultimo con troppe cose da fare.
se sei indecisa sull'argomento guarda tra le tesine del sito:
https://www.skuola.net/tesine/
se sei indecisa sull'argomento guarda tra le tesine del sito:
https://www.skuola.net/tesine/