Come risolvere questo integrale?

mat.pasc
Ciao, svolgendo un esercizio mi trovo a dover risolvere il seguente:

- Integrale $int_(-pi/4) ^(pi/4)(acostheta)/(a^2+b^2*cos^2theta)d heta$

Ho provato con paramentriche ma non mi torna, e altri metodi ma nessuno mi porta a una conclusione.

Grazie :roll:

Risposte
pilloeffe
Ciao mat.pasc,

Considererei l'integrale indefinito e scriverei $1 - sin^2\theta $ al posto di $cos^2\theta $, poi porrei $x := sin\theta \implies \text{d}x = cos\theta \text{d}\theta $

mat.pasc
Grazie mille!

Che stupido :(, continuavo a impegolarmi in mille conti.

pilloeffe
"mat.pasc":
Grazie mille!

Prego! :smt023
"mat.pasc":
continuavo a impegolarmi in mille conti.

Beh, comunque qualche conto da fare c'è, alla fine dovresti ottenere il risultato seguente:

$\int (acos\theta)/(a^2+b^2 cos^2\theta)\text{d}\theta = \frac{a}{b\sqrt{a^2 + b^2}} \text{arctanh}(\frac{b}{\sqrt{a^2 + b^2}} sin\theta) + c $

mat.pasc
Ho svolto con sostituzione $x=atan(s)$ dopo la prima sostituzione da te indicata.

pilloeffe
Io ho fatto così:

$\int (acos\theta)/(a^2+b^2 cos^2\theta)\text{d}\theta = a \int (cos\theta)/(a^2+b^2 - b^2 sin^2\theta)\text{d}\theta $

Posto $ x := sin\theta \implies \text{d}x = cos\theta \text{d}\theta $, l'integrale indefinito diventa il seguente:

$ a \int (cos\theta)/(a^2+b^2 - b^2 sin^2\theta)\text{d}\theta = a \int (\text{d}x)/(a^2+b^2 - b^2 x^2) = a/(a^2 + b^2) \int (\text{d}x)/(1 - (b/sqrt{a^2 + b^2})^2 x^2) $

A questo punto, posto ancora $t := b/sqrt{a^2 + b^2} x \implies \text{d}t = b/sqrt{a^2 + b^2} \text{d}x $, si ha:

$ \int (acos\theta)/(a^2+b^2 cos^2\theta)\text{d}\theta = a \int (cos\theta)/(a^2+b^2 - b^2 sin^2\theta)\text{d}\theta = a \int (\text{d}x)/(a^2+b^2 - b^2 x^2) = $
$ = a/(a^2 + b^2) \int (\text{d}x)/(1 - (b/sqrt{a^2 + b^2})^2 x^2) = \frac{a}{b\sqrt{a^2 + b^2}} \int (\text{d}t)/(1 - t^2) = \frac{a}{b\sqrt{a^2 + b^2}} \text{arctanh}(t) + c = $
$ = \frac{a}{b\sqrt{a^2 + b^2}} \text{arctanh}(b/sqrt{a^2 + b^2} x) + c = \frac{a}{b\sqrt{a^2 + b^2}} \text{arctanh}(\frac{b}{\sqrt{a^2 + b^2}} sin\theta) + c $

Se non ti piace l'arcotangente iperbolica puoi anche considerare che $ \int (\text{d}t)/(1 - t^2) = 1/2 ln|\frac{1 + t}{1 - t}| + c $

mat.pasc
Wow grazie, complimenti!

In effetti avevo sbagliato un segno da vero asino. Mi piacerebbe esere cosi bravo non capisco come ricordare tutte queste cose!

Grazie ancora

pilloeffe
"mat.pasc":
Wow grazie, complimenti!

Grazie!
"mat.pasc":
Mi piacerebbe essere cosi bravo non capisco come ricordare tutte queste cose!

Ah, non saprei come aiutarti: io non mi ricordo niente... :wink:
Comunque non è che si è bravi o si diventa bravi ricordando molte cose, ma imparando come ci si muove: e questo si impara con l'esperienza e soprattutto (almeno per me è successo così) comprendendo bene le cose ed approfondendole mediante lo studio personale (che non è sempre e solo quello che serve per passare l'esame di turno, anzi direi quasi mai... :wink: )

mat.pasc
Hai ragione, però certe volte dimentico quale sostituzione sia migliore tra le millemila esistenti: quella di eulero, seni cosenti tangenti secanti per fratti e mica fratti ecc...! Ci sono millemila casi :D e mi perdo.

Ti ringrazio molto per l'ottimo consiglio :).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.