Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Criss:)
Le frasi sono queste: -Si dormis, expergiscere, si stas ingredere. -Agesilaus iam animo meditabatur proficisci in Persas et regem adoriri, sed nuntius ei domo venit ephororum missu et nuntiavit bellum Athenienses et Boeotos indixisse Lacedaemoniis. -Milites aut suum fatum querebantur aut cum familiaribus suis commune periculum miserabantur. -Romani nec totam servitutem pati possunt, nec totam libertatem. -Multa alia, Marce Caeli, ad te scribam, cum primum paululum otii nactus ...
1
3 feb 2012, 17:56

principe221
buona sera... scusate ma ho incontrato questo esercizio di geometria e non so proprio dove mettere le mani.. non riesco a capire proprio quale possa essere il metodo di risoluzione.. l'esercizio è il seguente : Determinare i piani aventi distanza 3 dal piano  : 6x + 2y − 9z = 0. potreste aiutarmi?

sunshine-anny
Tema di italiano... Miglior risposta
avete presente il testo "l'invenzione della democrazia" di savater??dobbiamo fare un tema seguendo questa traccia: "immagina di essere al posto di savater : quali sono le domande che vorresti rivolgergli per chiarirti ulterirmente l'argomento che ha affrontato in questo brano??"cs poxo dire??grazie...
1
3 feb 2012, 17:59

ramo 93
ciao, come va? cerco un appunto sulla disciplina orientale applicata alle costruzioni: il Feng Shui scritto in lingua inglese. Se avete qualcosa, vi ringrazio anticipatamente. Grazie da Omar
3
2 feb 2012, 17:58

palazzo1
Ragazzi, e questa anche a voi risulta così? $(x-1)/(2+x)>1$ Sol: $-2>xvvx>3/2$ Saluti e un grazie anticipato.
16
2 feb 2012, 17:15

Serxe
Buonasera, ho provato a fare alcuni esercizi questo pomeriggio e mi sono trovato in difficoltà su uno di questi! $g (x)$ $ = $ $(cos x^2)^(-2) + P(x)$ Determinare il polinomio P(x), di grado minimo, tale che g(x) sia di ordine maggiore di 8, per x-->0 Io ho utilizzato gli sviluppi di Mac Laurin (o Mc Laurin.. ancora devo capire il nome ), sono arrivato a scrivere: $g (x)$ $=$ $1 + x^4 - x^8/12 + o(x^8) + P(x) $ Allora ho pensato che $P(x) = -1 -x^4 + x^8/12$ fosse giusto, ...
4
1 feb 2012, 19:32

valentina921
Buonasera a tutti, ho una domanda semplice semplice per confermare la comprensione dell'argomento specificato nel titolo: data una successione $P^n$ nello spazio d-dimensionale, se questa successione è convergente, allora sono convergenti tutte le sue componenti? E' una condizione necessaria e sufficiente? Grazie in anticipo come sempre Valentina

Perito97
Devo ricavare l'equazione di una circonferenza dato il centro C(2; 6) e un punto per cui essa passa P(-7;-1) Come risultato mi viene dato (x-2)^2 + (y+6)^2 = 106 Ma l'equazione della circonferenza non è x^2 + y^2 + ax + by + c = 0 ? Grazie in anticipo

tiziana94
Shakespeare (77006) Miglior risposta
chi può darmi qualche info sui sonetti di shakespeare in generale?? grazieee!
1
3 feb 2012, 16:52

MrCrazy
Esempio Miglior risposta
Ma se il nostro coefficiente angolare è semplicemente ad esempio r=3/4 bisogna girare e cambiare di segno trasformandosi in -4/3??
1
3 feb 2012, 17:00

cappellaiomatto1
salve a tutti, mi trovo a svolgere questo integrale improprio che mi da problemi: $ int_(0)^(+oo ) ((ln(x)*sin(pix))/(x^3sqrt(1-x^3)))dx $ ora,da quel che risulta la funzione integranda è definita per $0<x<1$,cio vuol dire che non ha senso studiare l'andamento a infinito e l'integrale si riduce a $ int_(0)^(1 ) ((ln(x)*sin(pix))/(x^3sqrt(1-x^3)))dx $ ,giusto? a questo punto mi ritrovo due singolarita, in 0 e in 1. Inoltre la funzione è negativa e quindi occorre studiare la assoluta convergenza(che mi sembra che ai fini di calcolo non cambi molto,spero in ...

5mrkv
Teo. Una funzione intera e limitata deve essere costante. Con $\gamma$ circonferenza centrata in $z$: $|\frac{df(z)}{dz}|=|\frac{1}{2\pi i}\int_{\gamma}\frac{f(z')}{{z'-z}^2}dz'|<=\frac{1}{2\pi}max_{z' \in \gamma}\frac{|f(z')|}{R^2}<=\frac{C}{R}$ etc Io avrei scritto: $|\frac{df(z)}{dz}|=|\frac{1}{2\pi i}\int_{\gamma}\frac{f(z')}{{z'-z}^2}dz'|<=|\frac{1}{2\pi i}||\int_{\gamma}\frac{f(z')}{{z'-z}^2}dz'|<=\frac{1}{2\pi }|\int_{\gamma}\frac{f(z')}{{z'-z}^2}dz'|$ $<=frac{1}{2\pi}2\pi max_{z' \in \gamma}\frac{|f(z')|}{R^2}=max_{z' \in \gamma}\frac{|f(z')|}{R^2}$ etc... Dove ho tilizzato il Darbux: $|\int_{\gamma} f(z)|<=L_{\gamma} max_{z\in \gamma}|f(z)|$
5
3 feb 2012, 04:33

sradesca
come stabilisco se questa successione ha limite? nel caso come lo determino? ${a_0=2; a_(n+1)=((a_n)^2+1)/a_n$ sicuramente è crescente è a min=inf=2. grazie
5
31 gen 2012, 14:37

kate-sweet
ragazzi mi sapete spiegare cos'è,graficamente,il differenziale? è giusto dire che il differenziale è l'incremento che subisce l'ordinata di un punto che si muove sulla retta tangente al grafico della funzione, quando la sua ascissa passa da $x$ a $x+\Deltax$, cioè si incrementa di $\Deltax$?

amara920
Negli ultimi anni è sempre piu diminuito il senso di responsabilità civile e morale che sta alla base di ogni rapporto umano , sia che riguardi il campo lavorativo pubblico o privato , sia che riguardi il campo sociale . Rifletti su questo importante valore e spiega cosa fai tu per evitare il peggioramento della società dovuto proprio alla sua mancanza ... temi su questo argomento ?? Aggiunto 4 minuti più tardi: per favore vi pregoooooooooooooo
5
3 feb 2012, 13:15

Dalfi1
Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche dritta per venire a capo di questo esercizio (e simili) Si studi la differenziabilità della funzione $f(x,y)=(x|y^2-1|)/(x^2+y^2+1)$ La difficoltà sta nel fatto che nei precedenti esercizi da me svolti, la funzione era definita per casi, quindi mi ritrovavo con degli aperti di $RR^2$ e sapevo che la funzione era differenziabile nell'aperto e mi restava da studiare se era derivabile nei punti non appartenenti all'aperto. Qui come mi comporto?
2
3 feb 2012, 15:52

matteomors
Buongiorno a tutti, vi posto un'immagine per poi descrivere il mio dubbio: Dunque, se io so che la tensione tra i capi del ramo vale $Vab$ Volt, il libro suggerisce questa soluzione per trovare la corrente sulla resistenza R1: $Vab=R1*I1+E1$ Io invece avrei messo il segno meno davanti ad $R1*I1$ in quanto il generatore ha tensione e corrente che puntano verso l'alto, di conseguenza la tensione sulla resistenza imposta dal generatore dovrebbe andare verso il basso e ...
1
3 feb 2012, 12:42

pgreco
trasforma le seguenti interrogative dirette in indirette subordinandole al verbo reggente proposto es. Quis tecum erit? --> Ignoro quis tecum futurus sit. 1)Quid egisti?-->Nescio.... 2)Quem amicum fidissimum putas?-->Dic mihi..... 3)Quando rus venies?-->Ignoro..... 4)Uter vestrum consul fuit?-->Nesciebamus..... 5)Ubi eras?-->Omnes rogavi.... 6)Cur mea verba fallacia duxistis?-->Scire cupio..... 7)Num libertatis immemores sunt?-->Rogamus..... 8)Nonne mihi respondebis?-->Ex te ...
2
3 feb 2012, 15:39

franci.anonimo
nel tempo libero???:);):pp
3
29 gen 2012, 12:25

malcon
Salve. devo svolgere un limite che fa cosi: $\lim_{x \to \-1^+}(x+1)*ln^2(x+1)$ provando con la sostituzione del $-1$ nella funzione ottengo una forma del tipo $0*0$ se non ho sbagliato, ma essendo che non sono proprio $0$ quei valori, ma sono dei valori che si avvicinano cosa posso concludere ? che fa ugualmente 0 quel limite ? chiedo in quanto sicuramente non ha senso raccogliere o fare delle operazioni sul limite in quanto non si puo riportare a un limite notevole ( se ...
3
3 feb 2012, 15:22