Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao qualcuno mi può consiglire cosa portare all'esame di terza media??

Salve,
Potete darmi una mano nel risolvere questo semplice esercizio?
Anche qualche indizio va bene.
Un corpo scivola senza attriti su un piano orizzontale ad una velocità di 5 m/s. Ad un certo punto il piano si inclina verso il basso di 30° e diventa scabro (attrito dinamico=0.1). Calcolare la lunghezza del piano inclinato, sapendo che alla fine di esso la velocità del corpo è 7 m/s.
Ragionandoci su dovrei trovare l'accelerazione e poi trovare la distanza utilizzando il moto rettilineo ...
Salve a tutti!
Ho la seguente funzione $f(x)=(5e^x)/(1+e^(2x))$.
Intanto devo dimostrare se essa è limitata nel suo campo di esistenza. il campo di esistenza è tutto R; per cui ho calcolato i limiti per x->-infinito e per x->+infinito e mi risultano entrambi zero, il mio dubbio è se è giusto concludere che essendo finiti tali limiti la funzione è limitata.
Inoltre devo determinare estremo superiore ed estremo inferiore ma non so come fare....

devo risolvere questo tema d'esame e mi sono bloccata sul primo quesito! ho scoperto di non essere in grado di determinare un autospazio.. cioè in questo caso non so veramente come fare! spero che qualcuno di voi abbia voglia di aiutarmi, grazie anticipatamente! =)
Si consideri in M3,3(R) la matrice definita da
A = [3 9 2
0 2 0
1 9 4] .
[non so come si scrivano le parentesi per le matrici, chiedo scusa per l'orrore!]
si chiede di determinare gli autovalori di A(che sono 2 e 5) e ...

Ero sotto la doccia e pensavo... e mi sono immaginata la seguente situazione...
(non devo preparare nessun esame e non ho nessuna ragione pratica per risolvere questo dubbio, se è stupido o insensato non c'è nessuna ragione di perder tempo a rispondere...)
La situazione è questa: due cariche elettriche positive con la stessa quantità di carica genereranno un campo elettrico che si annulla a metà strada, giusto? Mi spiego meglio se cerco i punti nel piano che hanno E=0 si troveranno lungo l'asse ...
Ciao a tutti
sono alle prese con questa equazione differenziale:
y"+5y'+3y=\(\displaystyle 1/x\)
sapete come trattare l'integrale particolare di 1/x? che forma ha la forzante? grazie mille a tutti!

Sentite questo problema:
In una circonferenza il cui raggio misura r è inscritto un trapezio isoscele contenente il centro e avente per basi il lato del triangolo equilatero e quello dell'esagono regolare inscritti nella stessa circonferenza.Calcolare la misura del perimetro e l'area del trapezio.
Allora
Per fare una costruzione il più accurata possibile sfrutto le conoscenze acquisite in disegno e mi costruisco un esagono regolare e poi un triangolo equilatero all'interno dell' esagono...Ma ...

Io ho 1 problema: mi piace 1 raga di nome F., ma lui è il migliore amico del mio ex,G., che si è pentito di ciò che ha fatto e si vuole rimettere cn me. F. non vuole fidanzarsi con me perchè se no perderebbe il suo amico G. Io so di piacere a F.
Cosa devo fare? ETOILE0812

Ho bisogno ke qualcuno mi spiega i monomi
Miglior risposta
aiutatemi ki può

Salve ragazzi, è da un paio di settimane che sto impazzendo...ogni tanto sul mio libro di esercizi trovo queste famigerate funzioni max{0,x} min {x,1} o simili....da studiare, da derivare eccetera...ma non ho mai capito cosa sono in realtà...ho provato a cercare sul libro e non sono spiegate (giuro!) e neanche google accenna minimamente all'esistenza di queste funzioni.....illuminatemi voi!!!

Salve a tutti mi trovo in difficolta durante lo studio di questa funzione, devo calcolare:
\(\displaystyle y = (e^x - 1)/(e^x + 4)
\)
1) Dominio
2) Intersezione assi
3) Studio del segno
4) Limiti
5) Asintoti obliqui
Nel dominio mi trovo con:
\(\displaystyle e^x+4 \neq 0 \)
Ma poi non sò come procedere, devo lasciare \(\displaystyle x \neq ln(4) \) ?
Grazie mille achiunque riesca d aiutarmi
edit. Mi sono reso conto che \(\displaystyle e^x + 4 \) non potrà mai essere guale a 0, per ...

Ciao ragazzi. Ho bisogno di aiuto, devo fare un compito e trovare motivazioni valide x cui uno studente dovrebbe poter usare il cellulare.
Ho bisogno di motivazioni SERIE GRAZIE 1000

In un processo industriale si necessita di 180 kg/h di vapore umido (X=0.54) alla pressione atmosferica. Avendo a disposizione del vapore saturo secco alla stessa pressione, si decide di utilizzare uno scambiatore di calore a tubi concentrici e di impiegare come fluido freddo acqua a 20°C con portata pari a 1440 kg/h. Supponendo noti il coefficiente globale di scambio termico H=1025 W/m^2 °C ed il calore latente di condensazione $lambda _c =540 (kcal)/(kg)$ , devo trovare la potenza scambiata e la ...
ciao a tutti vorrei una mano con la tesina di terza media, l'argomento è il movimento femminista in Giappone, è non so proprio come farla, per favore datemi qualche consiglio.. grazie mille:)

Scusate se ripropongo una tipologia di esercizio che ho gia trovato in post precedenti ma non mi è stata utile:
Ho un sottospazio vettoriale $T$ e con opportuni procedimento(riducendo a scala )ottengo che $Dim T=2$ ed una sua base è$|(3/7,),(1/7,),(0,),(1,)|$ e $|(-1,),(0,),(1,),(0,)|$
Adesso mi viene chiesto di completarla ad una base di $RR^4$
Come procedo?gli affianco la canonica di $RR^4$?e poi?

Salve a tutti ragazzi! vorrei sapere se è giusto il procedimento di questo esercizio..
Allora,
Trovare il MCD tra i polinomi $\x^6-1 in ZZ_7[x]$ e $\x^42+1 in ZZ_7[x]$ allora io ho provato ad usare Fermat sul secondo polinomio in questo modo $\x^42+1=(x^7)^ 6+1-=x^6+1 in ZZ_7[x]$
Poi ho provveduto ad usare l'algoritmo delle divisioni successive in questo modo $\(x^6-1)=x^6+6=(x^6+1)*1+5 in ZZ_7[x]$ poi
$\(x^6+1)=5*3+1$ e infine $\5=1*5+0 in ZZ_7[x]$ quindi l'ultimo resto non nullo dell'algoritmo è proprio $\1mod7$ e allora i due ...

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con questo semplice esercizio di geometria... qualcuno può illuminarmi please?
Scrivere la retta passante per il punto P = (1, 2, 0) ed ortogonale e incidente la retta scritta come intersezione di piani dalle equazioni 2x+y-z=0 e x+y-1=0.
Ciao ragazzzzzzi,
voi e il vostro fidanzato\fidanzata come vi siete messi insieme oppure come vi siete lasciati ?
;D

Ciao a tutti, sto guardando degli esercizi già svolti ma non capisco proprio come in questo esercizio chi l'ha svolto sia riuscito a fare tali semplificazioni. L'esercizio è questo:
Stabilire per quali valori di k la matrice $ ( ( -11 , -8 , -16 ),( 2k+4 , 2k+1 , 2k+2 ),( 6-k , 6-k , 12-k) ) $ risulta diagonalizzabile.
Lui ha fatto i seguenti passaggi: $ ( ( -11-x , -8 , -16 ),( 2k+4 , 2k+1-x , 2k+2 ),( 6-k , 6-k , 12-k-x) ) = ( ( -(3+x) , -8 , 0 ),( 3+x , 2k+1-x , 2x-2k ),( 0 , 6-k , k-1 ) )=$ $ ( ( -(3+x) , -8 , 0 ),( 0 , 2k-7-x , 2x-2k ),( 0 , 6-k , k-x ) )=$ $ ( ( -(3+x) , -8 , 0 ),( 0 , 5-x , 0 ),( 0 , 6-k , k-x ) ) $
Infine ha scritto il polinomio caratteristico $ - (3+x)*(5-x)*(k-x) $ e ha visto che per $ k=5 $ la matrice non è diagonalizzabile ...