Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frizzy_94
ragazziiii, sono in crisii, non riesco a capire come si calcolino gli asintoti con i limiti,devo risolvere questa funzione: x alla seconda -7x +6 fratto x-2 ..qualcuno mi aiuta? pleease..grazie !
1
23 feb 2012, 14:54

lucamennoia
Si ha una sfera piena A posta alla sommità di un piano inclinato di \(\displaystyle \theta = 45° \) che vien fatta rotolare in quiete senza strisciare fino ad urtare (urto plastico) un'altra sfera B posta a valle del piano inclinato. La sfera A ha raggio \(\displaystyle r \) e momento di inerzia \(\displaystyle I = \frac{2}{5}mr^2 \). La lunghezza del cateto orizzontale del piano inclinato è c = 1,6. La sfera B ha uguale massa della sfera A ed è, in quiete, collegata ad un filo ideale di ...

Sk_Anonymous
Salve. Avrei un problema con l'esercizio 2 a pagina 1 di questo pdf . L'esercizio è svolto in quest'altro pdf . Leggendo lo svolgimento, in particolare alla fine della pagina 7, vi è scritto che la barra si muove di moto uniformemente accellerato con \( y(t) = y_0 + y'(t) * t + \frac{1}{2} a t^2 \) Ma \( y'(t) \) dovrebbe essere la velocità iniziale, cioè \( y'(0) \), come scritto anche su wikipedia per il moto uniformemente accellerato. Anche perchè dopo viene calcolata la ...

clacla87
ciao a tutti, volevo proporvi questo esercizio. devo trovare i max e min di questa funzione $ e^sqrt((2x-1)/x) $ . la derivata prima che ho calcolato è questa : $ e^(sqrt(2-1/x))/( 2 x^2 sqrt(2-1/x)) $ adesso devo porla maggiore di zero....allora io ho fatto cosi: $ e^(sqrt(2-1/x)) > 0 $ quando $ x=1/2 $ mentre $2 x^2 sqrt(2-1/x) > 0 $ per $ x >1/2 $ quindi ho un minimo ass. in $ x = 1/2 $. ora mi chiedevo è corretto cio che ho fatto? grazie
9
23 feb 2012, 10:21

Sfarla
Ragazzi chi mi aiuta a risolvere questo esercizio? Magari è facile ma non mi vengono buone idee per risolverlo. Ho \(\displaystyle A \) dominio, e \(\displaystyle I \) ideale frazionario di \(\displaystyle A \) (ovvero un \(\displaystyle A- \)sottomodulo finitamente generato di \(\displaystyle \mathbb Q(A) \), campo dei quozienti di \(\displaystyle A \) ). Dimostrare che se \(\displaystyle I \) è invertibile nel monoide degli ideali frazionari (cioè se esiste \(\displaystyle J \) ideale ...

simon191
Salve a tutti, mi chiamo Simone e sono uno studente di ingegneria meccanica, mi sono iscritto a questo forum perché mi sembra ben fatto e soprattutto utile. Sono una persona molto socievole con la grande passione per i motori e le automobili in generale. Sono anche un appassionato del mondo apple e da tutti i suoi prodotti: in particolare del MacBook Pro e dell'iphone . Simone.
1
14 feb 2012, 18:26

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, volevo avere delle informazioni sugli esercizi che mi sono capitati al compito di Fisica 1. 1) Abbiamo n moli di gas perfetto monoatomico che compiono le seguenti trasformazioni: A-B=espansione libera (quindi ho detto che il lavoro ed il calore scambiati sono nulli e la temperatura $T_A=T_B$); B-C=compressione adiabatica (noto il lavoro fatto sul gas e nota la temperatura nello stato $B$, ho calcolato come richiesto la temperatura allo stato ...

XaLeX9xe
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e vengo da (e studio a ) Salerno. Attualmente frequento l'ultimo anno di liceo scientifico ed ho da poco deciso di tentare di iscrivermi alla sns di pisa l'anno prossimo. Sono sempre stato un appassionato di matematica, fisica, informatica e in generale di tutto ciò che ha un funzionamento complesso che si può capire "facendolo a pezzettini", sia figurativamente che letteralmente (mi piace anche la biologia, e chiudo qui per non finire nel disgustoso ), e ...
1
22 feb 2012, 00:49

gioskr
Salve a tutti, sto affrontando un argomento nuovo circa le serie. Nell'esercizio mi viene data tale serie: $\sum_{n=8}^oo(1/(n^2+13n+42)) $ Da quanto ho capito, per sommare le serie devo ricondurle a una serie nota, magari a una o più serie diverse, guardare la loro convergenza, la ragione e la serie converge alla somma delle serie ottenute. Non son molto sicuro, di questo ragionamento ma è quello che ho capito. In questa serie però mi viene chiesto: " usando la definizione dire se la serie converge e ...
8
22 feb 2012, 19:12

5t4rdu5t
ragazzi ho un problema URGENTE da risolvere!! ho un sistama di congruenza: x=4(mod5) x=2(mod4) x=6(mod9) li ho risolti tutti prima ho fatto i primi due e viene x=14(mod20). Poi ho fatto qst' ultimo con l' utimo del sistema iniziale. Non capisco xk a me viene x=654(mod 180) sto impazzendo. L identità di B del sistema finale è 1=20*(-4)+9*9, poi la moltiplico per 8 perchè dal sistema ottengo 8=9h+20(-k), scelgo come k=72, -h=32. Se ho la congruenza già positiva perchè deve venire 114 (mod180) ...

leoleoleo1
salve, sono uno studente universitario, dopo tanti sforzi sn arrivato all'ultima prova pratica di fisica a un esame, ma sono completamente nel pallone. mi è stato richiesto di realizzare due grafici , uno sulla velocità e uno sull'accelerazione in funzione dello spostamento di un blocco posto su un piano inclinato senza attrito e attaccato ad una molla. io posso decidere la massa del blocco,la costante elastica della molla,la velocità iniziale , l'inclinazione del piano e l'allungamento della ...

bellamonica
oggi è la giornata dei single!! dai ragazzi dite tt quello ke volete a proposito di questa giornata!!XD
4
15 feb 2012, 16:44

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro accenna che una $n$-upla, per esempio \(\bf u\), a componenti reali può essere vista come una funzione $u:{1,2,...,n}->RR$ (sic, con $u$ non grassetto). Io avrei pensato piuttosto che il dominio di \(\bf u\) è sì l'insieme degli indici, ma avrei detto che il codominio sia il prodotto cartesiano generalizzato $RR^n$... Sbaglio? Grazie di cuore a tutti!

DavideGenova1
Sapendo che $cos(r sint)=\sum_{n=0}^{oo} (J_n(r)+J_n(-r))cos(nt)$ e $sin(r sint)=\sum_{n=0}^{oo} (J_n(r)-J_n(-r))sin(nt)$ dove r è un numero reale e $J_n(x)=\sum_{k=0}^{oo} (-1)^k/(2^(2k+n)k!(n+k)!) x^(2k+n)$ è la funzione di Bessel di ordine n, dovrei dimostrare che \[\cos(\mu t+r \sin t)=\sum_{n=0}^{\infty} J_n(r)\cos((\mu-n)t)+J_n(-r)\cos((\mu+n)t).\] Dato che mi pare che $\cos(\mu t+r \sin t)=cos(\mu t)cos(r sint)-sin(\mu t)sin(r sint)$ direi che, tenendo presente le due uguaglianze di qui sopra, utilizzando identità trigonometriche: $\cos(\mu t+r \sin t)=\cos(\mu t) \sum_{n=0}^{oo} (J_n(r)+J_n(-r))cos(nt) - sin(\mu t)\sum_{n=0}^{oo} (J_n(r)-J_n(-r))sin(nt)$ $= \sum_{n=0}^{oo} (J_n(r)+J_n(-r)) (cos((\mu+n)t)+cos((\mu-n)t))/2$ $- \sum_{n=0}^{oo} (J_n(r)-J_n(-r)) (cos((\mu-n)t)-cos((\mu+n)t))/2$ $=\sum_{n=0}^{\infty} J_n(r)\cos((\mu+n)t)+J_n(-r)\cos((\mu-n)t)$. Che cosa ne pensate? Mi sarò perso direi in ...

sasasara93
devo fare un tema su come provvedo alla mia formazione ed educazione personale..attenzione educazione nel senso di educere, tirar fuori delle capacità e doti nascoste..sapete darmi qualche consiglio su cosa scrivere?ho già sviluppato l'argomento per quanto riguarda la scuola e l'importanza della cultura...poi cos altro?
1
23 feb 2012, 13:46

AlbinRay1
Ragazzi, non c'è verso. Mi ci sto sbattendo da un sacco di tempo ma non riesco a venirne a capo (anche perché la prof ha deciso di non spiegarci come si deve le funzioni trascendenti). Determina i valori del parametro a affinché la funzione sia continua in tutto R f(x) = { (senax)/x se x
2
23 feb 2012, 00:12

JimmyDread
Salve a tutti! Mi servirebbe un elenco di prefissi, radici e suffissi delle parole latine. Grazie in anticipo!
2
22 feb 2012, 19:13

JimmyDread
PREFISSI Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi servirebbe un elenco con i prefissi della lingua greca. Grazie.
2
22 feb 2012, 19:06

laura1232
Ciao, sono alle prese con questo limite: $ lim_{x -> + infty}frac{ int_x^{x^2}sqrt{t^2+sin t}dt} {x^4+sin x^2} $ secondo me il numeratore tende a 0, per affermare questo ho pensato di applicare il teorema della media per cui $ EE h in (x;x^2) : int_x^{x^2}sqrt{t^2+sin t}dt=frac{1}{x^2-x}cdot(sqrt{h^2+sin h}) $ ovviamente per $x$ grande si ha $x^2>x$ se $x -> infty$ anche $h -> infty$ allora $lim_{{: ( x ->+infty ),( h->+infty ) :}}frac{1}{x^2-x}cdot(sqrt{h^2+sin h})=0$. Ritornando al limite di partenza il numeratore tende a 0, il denominatore a $+infty$, quindi il limite è 0. Qualcuno sa dirmi se ho pensato correttamente oppure se ...
6
23 feb 2012, 09:17

menale1
Carissimi ragazzi, vorrei condividere un pensiero assieme a voi. Nel traffico, secondo voi, è d'usufrutto per i consumi e per il rispetto dell'ambienti: tener giù la frizione con la prima marcia ingranata oppure lasciare la frizione e tener giù soltanto il freno? So che l'interrogativo potrebbe risultare alquanto "stupido", ma desta in me il germe del dubbio. In attesa di una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
20
27 gen 2012, 11:45