Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

trinomio speciale come si risolve 2x^mx+n mi potete far vedere come si risolve e poi fare una spiegazione chiara e comprensibile! grazie :D
Analisi del testo poetico della Poesia Arano ! (78751)
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare con l'analisi del testo poetico della poesia arano?

ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa banale, ma sono un po' arrugginito e non capisco come risolvere la cosa:
mi si presenta il seguente limite $ lim_(x -> +oo ) e^{-2x} (cos (x) + cos (2x)) + 1/8 (cos(x) + sen(x)) $ e $ lim_(x -> -oo ) e^{-2x} (cos (x) + cos (2x)) + 1/8 (cos(x) + sen(x)) $ .
nel primo caso mi si dice che è limitato su R+ , mentre nel secondo caso mi si dice che il limite non esiste.
ora, nel primo caso quello che so è che e^(-2x) per x che tende a + infinito tende a zero, mentre la funzione tra parentesi oscilla, quindi quel pezzo tende a zero. ma per il secondo pezzo, non ho ...

L'altro giorno siamo andati a vedere un film chiamato "Il Nome Della Rosa" a scuola.
Il Nome Della Rosa di Umberto Eco
:lol :lol
Scheda film con titolo,personaggi(più importanti),data pubblicazione, breve trama . . ... . . ... . .
Grazie in anticipo! :D
Salve, vorrei chiedervi una cosa.. c'è un esercizio la quale traccia è:
Dato il sottospazio $ U={ x+y+2z=0,z-w=0 } di R4 $
trova una base ortonormale di U...
Allora per trovare la base dovrei usare il processo di gram-schimdt giusto? però per far questo dovrei partire da una base di questo sottospazio...
Ma da quale base parto? ovvero: metto a sistema e considero le colonne senza pv come parametri in questo caso y e w e così trovo un vettore di coordinate:
$ ( ( -a-2b ),( a ),( b ),( b ) ) $
ho sbagliato qualcosa ...
Geometria analitica: circonferenza
Miglior risposta
scrivere le equazioni delle rette passanti per P (7;1/2) e tangenti in A e in B alla circonferenza x^2+y^2-4xx-4y-17=0. Dopo aver calcolato le coordinate dei punti dei punti A e B di contatto, determinare l'area del triangolo PAB.

Help me! ..sistema solare
Miglior risposta
salve a tutti..
ho una piccola confusione tra la formazione del sistema solare e il globulo di Bok.. x favore chiaritemi le idee! ..grazie in anticipo!=)

Ragazzi, non riesco a scomporre questo integrale in quanto non riesco a capire a quale regola di integrazione usare per rsolverlo. Penso che si debba risolvere per scomposizione ma non ne cavo piede causa lacune goniometriche. Mi potete aiutare?
$int (cos2x)/(sinx - cosx) dx$
Buona sera, mi chiamo Maria ed ho un problema...Siccome tra breve avrò la maturità,nn so proprio cm elaborare la mia tesina.Io frequento il corso turistico(iter)e le materie che devo legare nella mia tesina sono:arte,storia,italiano,economia aziendale,inglese,spagnolo e francese.Dunque io sn indecisa tra due temi principali per la mia tesina:il cinema e il profumo, nn so quale scegliere tra i due....Ma la cosa più difficile è legare le materie per rendere il contenuto sensato e omogeneo.Per ...
Ciao, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a fare dei collegamenti per la mia tesina. L'argomento è il potere situazionale e come può indurre persone normali a compiere atti crudeli, soffermandomi soprattutto sul potere autoritario e il conformismo. Storia senza dubbio il nazismo, inglese "il signore delle mosche"(Lord of the Flies-William Golding), francese Sartre con Les Mains Sales (più come "antitesi"). Ma non ho la più pallida idea di cosa inserire in letteratura italiana e ...

Quanti Di Voi Hanno Visto Never Back Down??E per chi lo ha Visto,Vi è Piaciuto??

Se un corpo si muove a velocità costante su un piano orizzontale trainato da una forza che forma un angolo $theta$ con l'orizzontale ed "ostacolato" dalla forza di attrito con un certo coefficiente $mu$, è corretto dire che il lavoro totale è nullo?
Nel senso che Fa(attrito) = Fcos$theta$ lo spostamento $delta$ X è lo stesso quindi sommando i due lavori il risultato è 0....
Ho il dubbio perché al contempo so che il lavoro delle forze non ...

ciao a tutti , sono una studentessa del liceo artistico e vorrei fare la tesina sul VIAGGIO , volevo parlare sopratutto sul pensiero che Bruce Chatwin ha del viaggio e quello di GAuguine . Come il viaggio sia cambiato , la metodologia e il pensiero . volevo allegare u video che farò vedere all inizio dove io farò un intervista a delle persone in aeroporto o in giro su cosa pensano del viaggio , e altre domande .... !!!!!
come vi sembraa ???? questa citazione la vorrei mettere all ...

Italo calvino. Il cavaliere inesistente....?
Miglior risposta
avete presente il libro di italo calvino "il cavaliere inesistente"??
bene mi servirebbe un finale alternativo...
k sia diverso da quello originale dv magari
i due vivono qualche avventura
Devo svolgere analisi logica e analisi del periodo
Analisi Logica:
1) La mia carissima amica Teresa ha comprato un lussuoso appartamento a londra.
2) L' auto di tuo fratello e' considerata storica
3) I genitori ritengono Marta troppo piccola per la danza
4) Dato che ho meritato un infufficienza la mamma non mi fa uscire.
5) Nella nostra famiglia ci sono per tutti i componenti delle regole da rispettare.
Perido:
1) Sono andato al cinema ma il film non mi piaceva e sono uscito prima ...
Per favore mi servono 5 esempi di proposizioni complesse?!?!!
aiuto ragazzi!!!!! Frequento il corso turistico e sono al 5 anno. Sono in super crisi per la tesina perchè non so proprio su cosa svilupparla. Mi piacerebbe su qualcosa come "Mangia prega ama"( il film) però non saprei proprio che collegamenti fare. Mi piacerebbe collegare : ITALIANO, STORIA, INGLESE, FRANCESE E GEOGRAFIA.Aiutatemi!!

La mia prof. assegna sempre l'analisi del testo su diversi brani... il problema e' che non sono mai riuscita a farlo a causa (FORSE) delle mie poche conoscenze... MA NON CREDO,anche perche' studio.
Volevo chiedervi, potreste spiegarmi perfavore come fare un analisi del testo?da cosa incominciare?
C'e' una scaletta da cui posso prender spunto?..
Grazie per eventuali risposte :)
Complemeti di grammatica
Miglior risposta
Come faccio a impararmi tutti i complementi di grammatica!!!!!!!!grazie

Ciao a tutti, sto dando da un po' di tempo ripetizioni a ragazzi del liceo scientifico e non avendolo fatto io mi trovo a dover cercare spesso formule che non ho mai studiato precedentemente.
Per cercare di non perdere un po' di tempo in questo modo-cercando sempre su google-, qualcuno potrebbe linkarmi o mandarmi un formulario con le principali proprietà su triangoli, coniche e principali figuri solide?
Grazie mille