Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_prime_number
Devo svolgere il seguente esercizio con il metodo delle serie di Fourier: $u_(t t)-u_(x x) +u =0 $ $u_x (0,t)=u_x(\pi, t) $ $ u(x,0)=0$ $ u_t(x,0)=1+cos^3 x $ qui $u$ è una funzione in 2 variabili, $x\in [0,\pi], t\geq 0$. Con $u_x$ indico la derivata prima in $x$. Ora, io ho iniziato l'esercizio come abbiamo di solito fatto in classe, ovvero cercando soluzioni del tipo $X(x)T(t)$ con lo scopo finale di scrivere $u(x,t)=\sum_{n} X_n(x) T_n(t)$. Utilizzando la prima equazione ...

sana e erik
salve a tutti sto ampliando la mia bibliografia della tesi e avevo pensato di aggiungere degli altri libri oltre ai libri che ho già inserito in bibliografia. la tesi è sulla sindrome di down. le tematiche che ho trattato sono la seguenti: -cenni medici della malattia -cenni pedagogici dove ho parlato molto nel dettaglio di piaget e vygotskij -impatto sociale ovvero come il down si trova nella società -come prevenire o curare la sindrome di down -teoria delle capacità ...
7
29 feb 2012, 13:45

QuasiIng.Elena
Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi: ho la successione $\sum_{n=1}^oo ((3^n)-1)/(3^n*n)(-1)^n$. Devo vedere se converge e, per fare ciò, ovviamente devo usare il criterio di Leibnitz, dunque devo verificare che sia decrescente e poi che sia infinitesima.. Per wuanto riguarda la decrescenza ho provato sia con la derivata minore di zero sia con la disequazione $a_n > a_(n+1)$ ma non riesco a uscirne! Qualcuno potrebbe scrivere i passaggi salienti di una delle due disequazioni? Ieri ho anche parlato con la ...

tomm2
Ciao a tutti, la domanda è semplice: Come si definiscono linee che sono parallele agli assi ortogonali, ovvero o verticali o orizzontali? Contesto: ho realizzato un programma che disegna solo linee orizzontali o verticali ma non so come chiamarlo! Saluti Tomm
5
7 mar 2012, 10:25

roma 96
ει και μηδεν αυτω δια ταυτα πλεον γιγνοιτο παρα των θεων , αλλ'ουν παρα γε τοις ανθρωποις εκ τουτων μαλιστ'ευδοκιμησειν Comprendendo che se anche a lui nessuna per queste cose piene presso gli dei,ma dunque presso almeno gli uomini ....... 2. da dove deriva prospoioumevous...io ho trovato prospeiw 3. da dove deriva sigwntas? sigaw?
1
7 mar 2012, 15:35

gratuit675
Espressioni ç_ç Miglior risposta
ragazzi SONO DISPERATO AIUTATEMI!! VI METTO LE FOTO.. SONO 4 ESERCIZI ..IL 1° DEVE DARE 7..IL 2o 6, il 3o 1,3 e l'ultimo 4,3.. se non riuscite a farli tutti non fa niente..
1
7 mar 2012, 20:52

mirk95
Probabilità (78773) Miglior risposta
ciao a tutti, qualcuno di voi mi può spiegare la probabilità che non l'ho mai capita... vi propongo ad esempio 2 problemi.. 1. Qual'è la probabilità che i 5 numeri estratti in una singola estrazione del lotto siano in ordine crescente? 2. Due scatole contengono complessivamente 25 palline, alcune bianche e alcune nere. Se estraiamo una pallina a caso da ogni scatola, la probabilità che siano entrambe nere è 27/50. Qual'è la probabilità che siano entrambe bianche? Grazie in anticipo...
1
7 mar 2012, 14:55

ELI.28
PARAFRASI DALL'ILIADE '' ETTORE, ANDROMACA E ASTIANATTE'' : Di qui voleva uscire in campo, quando gli venne incontro di corsa Andromaca, a ricca sposa, figlia del nobile Eezione, che sotto il Placo boscoso, in Tebe Ipoplacia regnava sulle genti di Cilicia. E sua figlia stava ora con Ettore. Gli venne dunque contro con la nutrice che aveva in braccio il bambino, il figlio amato di Ettore, simile a una chiara stella. Grazie.
1
7 mar 2012, 17:32

marybelieber
relazione sulla storia recente dell' Afghanistan e dei conflitti di cui è stato epicentro? non trovo i testi!
1
6 mar 2012, 20:39

Francesca....
L'analisi del testo poetica poesia:"Arano"
1
6 mar 2012, 19:38

innavoig.s
Buonasera! La seguente serie di funzioni: $\sum_{n=1}^(+oo) x^(2n)e^(-2nx)n/(n^2+4)$ posso trattarla come una serie di potenze? In caso contrario come posso procedere? Grazie in anticipo!

debbysandrina
parafrasi della poesia '' Il volume del canto'' di Alda Merini
1
7 mar 2012, 09:59

Spagnutz98
Chi sono i deboli della società del nuovo millennio? I bambini,gli anziani,gli extracomunitari,i giovani,le donne... facendo riferimento all'attualità,analizza queste categorie di persone scrivendo un testo argomentativo ed evidenziando possibili soluzioni o proposte anche da attuare personalmente per diffondere una maggiore sensibilizzazione verso queste tematiche
1
7 mar 2012, 11:56

onaizarg
URGENTE!! (78786) Miglior risposta
versione di greco per grandi imprese occorre concordia tra i cittadini di andocide
1
7 mar 2012, 16:16

robydy
Grz!!!:D Miglior risposta
cm poxo dire che sn successi degli avvenimenti,in italiano...intendo un modo per allungare..,avvenimenti di paura...e di mistero...:):):)
1
7 mar 2012, 12:37

andreaforever
raga mi serve alla svelta un' analisi della poesia "congedo del viaggiatore cerimonioso!! di caproni perfavore! D:
1
7 mar 2012, 16:11

iduccina
Scusate avrei bisogno di Aiuto! Mi servirebbe urgentemente la versione di greco intitolata Alessandro Magno prepara la spedizione in Asia tratta da "la vita di Alessandro" D:
3
6 mar 2012, 18:05

Pulce03
PERFAVORE Anlisi del testo?? Come si fa?? Come la devo fare?? PRONTO SOCCORSO... AIUTOOO
1
7 mar 2012, 16:38

samyxyz
Versione (78757) Miglior risposta
hoc genere non uterer versione
1
7 mar 2012, 10:11

alessandro_defortis@hotmail.it
Per favore me lo fate? Miglior risposta
mi fate la parafrasi del riscatto del corpo di ettore?? del libro XXIV da 488 a 522 per favoree