Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La parabola: geometria analitica
Miglior risposta
ciao a tutti, ho 2 problemi da chiedervi... non ne è venuto 1!!
1.
determina per quali valori di m la parabola di equazione y=2x^2-4x+3 e il fascio di rette di equazione y=mx+m hanno dei punti in comune. La soluzione deve venire: mouguale -8+6radice2. come fanno a venire delle disequazioni????
2.
data la parabola di equazione y= -x^2+4x+5, determina:
a. le intersezioni della parabola con la retta di equazione y=-x+5 e indicale con A e B (A punto di ascissa minore) (questo punto mi è ...
Identità Goniometriche
Miglior risposta
sen 7a-sen 3a/sec 2a=sen 4a*cos 5a
Uso la formula di prostaferesi ma non riesco a capire cosa fare con quel fratto secante di 2alfa T____T

Ancora parabole..
Miglior risposta
Ho un ultimo problema che non so proprio come incominciare, poi vi lascio stare per oggi... spero che riusciate perchè mi serve per domani...
Date le parabole di equazioni x=y^2-2y e x=-y^2+y, determina l'equazione di una retta parallela all'asse y in modo che intercetti corde uguali su entrambe le parabole. La soluzione è x= -3/8. Grazie in anticipo..

Vorrei determinare per quali valori di $0<\alpha<1$ la seguente serie a termini di segno alterno converge.
$\sum_{n=2}^\infty log(1+(-1)^n/(n^\alpha))$.
Ho provato a utilizzare il criterio di Leibnitz però per $0<\alpha<1$, i termini della serie in valore assoluto non costituiscono una successione monotona decrescente. Il criterio di Leibnitz si può applicare solo per $\alpha>=1$.
In quale altro modo si potrebbe studiare la convergenza della serie da me proposta?
Traduzione (78801)
Miglior risposta
mi servirebbe la traduzione di qst dialogo:
YOU MUST COME STRAIGHT HOME!
Mum: Tom,we've got some new rules for you.
Tom: New rules?What new rules?
Dad: On school days you must come straight home and do your homework.
You mustn't play computer games or surf the Internet.
Tom: Dad,I want to say something...
Dad: No!Don't say anything!Just go to your room!
più tardi al telefono con Kate
Tom: Hi Kate.I'm grounded.
Kate: Oh,no!That's terriblr.I'm at the shopping centre with Shiv.Can ...

Salve ragazzi, mi è stato posto un problema che non riesco a risolvere del tutto:
"La cassa A di 110 Kg è tenuta in equilibrio, su un piano inclinato lungo 8m e avente una inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale, da una cassa B.
Determina, in assenza di attrito, qual é il peso della cassa B.
Quale sarebbe la forza equilibrante, se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coefficiente di attrito statico di 0,3?"
La prima richiesta l'ho risolta così (correggetemi se sbaglio):
il ...
Urgente entro stasera
Miglior risposta
mi servirebbe un tema sull'attulità,non utilizzando parole complesse.
grz
Ragazzi, non riesco a capire ciò che studio, o meglio dire non so come studiare! Voi quale metodo utilizzate? funziona? Grazie a tutti!
3 problemi di geometria (78778)
Miglior risposta
salve a tutti ho delle difficolta con questi problemi :
1-in un trapezio rettangolo il lato obliquo e la diagonale minore sono congruenti e perpendicolari l'altezza misura 12 calcola l'area del trapezio
risultato= 216cm quadrati
2-in un trapezio isoscele gli angoli alla base maggiore misurano 45°. La base minore è lunga 14 cm e l'altezza misura 18 cm determina l'area del trapezio
risultato=576 cm quadrati
un trapezio isoscele si può scomporre in un quadrato e due triangoli ...
ciao esseri umani..ciò che mi piace fare è riflettere e uno di questi giorni anzi è da un po che ci penso...beh stavo pensando in che razza di mentalità stiamo affogando??volevo trovare un modo per combattere i pregiudizi e le mentalità chiuse,e mi stavo chiedendo come fare.. secondo voi c'è un modo che abbia dei risultati e concreti per combattere l'omofobia e il razzismo? rispondetemi al piu presto...grazie ciao

Equazioni... per domani!!!!!
Miglior risposta
Ciascuna delle seguenti coppie di equazioni è formata da equazioni equivalenti. Per quale principio di equivalenza? Primo o secondo??
1. 5x-2=7 ; 5x+3x-2=3x-7 per il (primo o secondo?) principio di equivalenza
2. 3-x-2x=x-4 ; x-3+2x = 4-x per il ( primo o secondo? ) principio di equivalenza.
3. 4x+2-x = 5x+1 ; 4x+2 = 5x+1+x per il ( primo o secondo? ) principio di equivalenza.
4. 1/3x - 2/3 = 3x+1 ; x-2 = 9x+3 per il ( primo o secondo? ) principio di equivalenza.
Mi ...

Il tema di questo tema "PARTIRE, ANDARE, ARRIVARE: OLTRE L'ORIZZONTE COSA?"
Ha la finalità di affrontare e sviluppare il tema del viaggio nei suoi molteplici aspetti: viaggio come avventura, come incontro con l'altro, come ricerca e scoperta del sè, come conoscenza o come necessità (emigrazione-immigrazione). Si può fare un testo narrativo nella forma di racconto breve o poesia.
Potete aiutarmi..? ç ç
Descrizione di un prof
Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno la descrizione di un prof con un pizzico di ironia!!! Grazie
ciaoo mi servirebbe una riflessioni sulla rivoluzione francese x favore è urgentissimooooooo

Siano $ f= x^2+3x+3 $ e $ g=x+3 $ polinomi di $ Z[x] $ Provare che gli ideali $ (f) $ e $ (g) $ sono primi ma non massimali e che $ (f)+(g) $ è massimale. Quanti elementi ha il campo $ {Z[x]]/{(f)+(g)} $
$ Z[x] $ è fattoriale quindi basta osservare che per Eisenstein $ f $ è irriducibile (e quindi primo), mentre $ g $ è irriducibile perchè ha grado 1. Ora devo dimostrare che $ {Z[x]}/{(f)} $ non è un campo. ...
Va bene
Miglior risposta
Parafrasi Proemio Odissea V.V 1 a 80
ciao ragazzi.....devo completare la mia tesina della maturità....ho già gli ergomenti di italiano e storia k sarebbero.....di italiano: l'ermetismo quindi Ungaretti e di storia la 1° guerra mondiale, mi servirebbero gli ergomenti di economia aziendale e diritto......aiutatemi....mi servono al più presto!!
salve a tutti...dovrei fare la tesina, ma sono nei guai, perchè vorrei portarla sulla libertà, come la collego con scienze delle finanze, diritto, e.aziendale, geografia economica, italiano, storia, inglese e francese?

Anlisi del testo??
Come si fa??
Come la devo fare??
PRONTO SOCCORSO... AIUTOOO :(