Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
ho la seguente successione di funzioni $nx(3-x^2)^n$ , devo studiare la convergenza uniforme e puntuale.
Converge in x=0.... ma il testo riporta anche per $|(3-x^2)|<1$ , perchè?
Vi ringrazio
Borelix deve superare una delle XII fatiche imposte da Giulio Cesare, a tal scopo trasporta una pila di 7 pesanti dischi di pietra da una pedana nel tempio di Giulio Cesare ad una identica in quello di Cleopatra.
I dischi sono di 7 misure diverse, devono essere trasportati uno alla volta e possono essere posati solo sopra un disco più grande o su una pedana libera.
In partenza i dischi sono impilati in ordine dal più grande (posato sulla pedana) al più piccolo (in cima). Borelix ha ...
ciao a tutti: potreste "tradurmi" questo esercizio, che forse riesco a risolverlo con qualche aiuto?
siano $ f: R^2rarr R^2 e g: R^2rarr R^2 $ :
1- det[f g] = det $ | ( f1 , g1 ),( f2 , g2 ) | $ $ in C^0 (R^2;R^2) rArr f in C^0(R^2;R^2) ; g in C^0(R^2;R^2) $
2- $ (f,g) in C^0 (R^2;R^4$) $ rArr f in C^0(R^2;R^2) , g in C^0 (R^2;R^2) $
ringrazio in anticipo per la disponibilità
ciao a tutti, mi è stato proposto questo esercizio in preparazione dell'esame:
sia (X,d) lo spazio metrico delle funzioni limitate definite su [-1,1] a valori in R, munito della distanza d(f1,f2)=sup $ | f2(x)-f1(x) | $ .
siano f(x)= $ e^{x} $ e g(x)= $ [x] $ la funzione parte intera.
la d(f,g) mi viene detto che é uguale ad e, ma io non capisco come risulta, o meglio, io fatto i seguenti passaggi:
prima di tutto mi sono disegnato le due funzioni, e poi ho provato a ...
Il potenziale è $V(x)=V_{0}$ se $x>0$ e $V_{x}=0$ se $x<0$. E per $x=0$ perché non è definito?
Nel caso in cui $x>0$ ho (dove $t$ è la costante di Planck)
$\frac{\partial ^{2}u (x)}{\partial x^{2}}+\frac{2m}{t^2}(E-V_{0})u(x)=0$
$\frac{\partial ^{2}u (x)}{\partial x^{2}}+q^2u(x)=0$
$u(x)=a_{1}e^{iqx}+a_{2}e^{-iqx}$
Nel caso in cui $x<0$
$\frac{\partial ^{2}u (x)}{\partial x^{2}}+\frac{2m}{t^2}Eu(x)=0$
$\frac{\partial ^{2}u (x)}{\partial x^{2}}+k^2u(x)=0$
$u(x)=b_{1}e^{ikx}+b_{2}e^{-ikx}$
La funzione d'onda $\in C^{1}$ quindi imponendo la condizione in ...
allora io ho la seguente disequazione:
$-2(x/2-1)^2<=2x-3/4$
voglio risolvere la prima parte della disequazione e io faccio:
$-2(x*2-1)^2$
a questo punto mi viene
$-2(2x-1)^2$
dopo di che sviluppo il mio quadrato di binomio e continuo.....
vorrei capire se ho sbagliato qualche passaggio o mi è sfuggito qualcosa....in quanto sul libro è sviluppato diversamente
Matee!!! :D (79424)
Miglior risposta
V 37/10:(3/11+7/20-2/11x5/2):(2+7/2)=
V)1-7/12)x[1-(9/5-1/4)x(1-16/31)+(5/8+2/3):31/4]= graziee
Problemi geometria per domani!
Miglior risposta
Grazie mille a chi mi aiuterà. :)
1) Calcola il volume e la misura della diagonale di un cubo avente l'area di una faccia di 81 cm2.
2) Un cubo ha lo spigolo lungo 9 cm. Di quanto aumenta l'area della superficie totale se lo spigolo aumenta di 2 cm? E di quanto diminuisce il volume se lo spigolo diminuisce di 2 cm?
-qual è per voi il personaggio più interessante ,perchè? e quale vizio vuol colpire Parini con il personaggio descritto da te?
-quali sono gli elementi di ironia che compaiono in questo episodio?
-la coscienza animalista , allora come oggi , è frutto di una moda oppure di una filosofia di vita? (qui mi serve un piccolo commento...da confrontare)
Secondo voi è preferibile avere una impressionante tecnica con uno strumento o essere meno bravi ma legati nel profondo alla musica?
ciao ragazzi, volevo sapere se sapete come sono gli scritti di Pisa, di penale 1?? domande fattibili? cosa chiede più o meno? graziee, un bacione:rolleyes:
Problema di fisica sulla forza elastica
Miglior risposta
Un lampadario di massa 3.0 kg è appeso a un'asta orizzontale collegata al soffitto da due molle identiche agganciate alle sue estremità. Ciascuna delle molle si allunga di 5.0 cm rispetto alla condizione di equilibrio.
qual è la costante elastica delle molle se la massa dell'asta è trascurabile?
AIUTO!!!!!!!!!! ho messo l'apparecchio fisso ai denti di sopra e adesso non riesco più a suonare il flauto traverso!!!!! come devo fare??? mi tocca ricominciare tutto da capo oppure non posso più suonarlo???
Se qualcuno ha già sostenuto l'esame di diritto civile o vi ha assistito potrebbe gentilmente indicare alcune degli argomenti che chiedono???:mazza:
Grazie...grazie, grazie!
Novella divertente (79374)
Miglior risposta
ragazzi mi serve una mano..per domani devo fare una novella divertente, mi aiutate?
Devo fare il brainstorming, la scaletta e il tema.
Non ho idee, mi aiutate?
Problemi di geometria per domani!
Miglior risposta
L'area della superficie totale di un prisma a base rettangolare è di 2350 cm2.
Sapendo che la differenza delle dimensioni di base misura 10 cm e che una è i 5/3 dell'altra, calcola il volume del prisma. [ 7500 cm3 ].
Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele le cui basi misurano rispettivamente 15cm e 25cm. Sapendo che l'area della superficie laterale del prisma è 1848 cm2 e che l'altezza misura 28 cm, calcolane il volume. [ 6720 cm3 ]
Sono per mia sorella, grazie!
Stavo rileggendo alcune cose di Geometria differenziale sull'Abate-Tovena e temo di essermi un po' confuso sulla definizione di "differenziale" (nel contesto della Geometria differenziale della superficie, appunto).
Mi è chiara la definizione che si dà - diciamo così - in Analisi, ma non riesco a capire la definizione più generale su superfici.
Mi spiego meglio:
1) sia $S \subset \RR^{3}$ una superficie e $p \in S$. Diciamo che una funzione $f: S \to RR$ è differenziabile in ...
Solido (79412)
Miglior risposta
un solido di alluminio ps 2,7 costituito da due piramidi rette aventi per base comune un rombo ha l area 1400cm sapendo il rapporto tra le diagonali di base e 3/4 e la loro somma 70cm e l altezza di una piramide e cm 9 calcola il volume e il peso
Test di epica!
Miglior risposta
Domani ho il testo di epica e dovrei ripetere, però sono troppe pagine! Mi servirebbe un riassunto dettagliato su tutta l'iliade! PER FAVOREEE!