Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Much and many
Miglior risposta
quali sono le regole di much and many con la parola "homework"?

ciao a tutti ragazzi! perdonatemi se sto per domandarvi una qualche stupidate : - )..
Uno spazio topologico X dotato di topologia discreta è banalmente uno spazio di Haussdorf.
Ma si dimostra ogni spazio di Haussdorf essere $T_{1}$, dunque avere insiemi finiti di punti chiusi.
La contraddizione è palese.. dov'è l'inghippo?
a presto!

Mi servirebbe,per favore, la parafrasi di questi versi
grazie
ciao
Salve a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto riguardo ad un dubbio su di un esercizio svolto dal mio prof.
Risolvere il problema
${(y'=-(2x^2+y)/(x^2y-x)),(y(1)=0):}$
Suggerimento: Cercare un fattore integrante del tipo f(x)
Consideriamo la forma differenziale
$omega(x,y)=(2x^2+y)f(x)dx+(x^2y-x)f(x)dy$ che supponiamo essere esatta. Tale forma differenziale è definita in $Omega={(x,y)in RR^2 text{tale che x appartiene al dominio di f(x)}}$ ma la consideriamo in $A={(x,y)in RR^2 text{tale che x>0 xy<1 e x appartiene al dominio di f(x)}}$.
....
Il dominio della funzione a destra dell'equazione differenziale è ${(x,y)in RR^2: x^2y-x !=0}$ ossia ...

Carissimi ragazzi c'è una questione di carattere (oserei dire) accademico. Più e più volte nel corso di questo mio primo anno e mezzo di studi valido per il cdl in Matematica mi son trovato dinanzi a tensori ed operazioni a riguardo, ad esempio in probabilità, meccanica, analisi ect ect. Ciò che vi chiedo è: non dovrebbe "presentarsi" un qualche corso in cui tali elementi vengano "svelati"?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Ciao gente,
qualcuno sa dove posso trovare (anche solo il risultato) la trasformata di Fourier del potenziale di Coulomb in $n$ dimensioni?

Aiuto equazioni per domani!
Miglior risposta
Grazie mille a chi mi aiuterà =)
Ps: non voglio sapere come si fanno eh.
5(2x + 1)/7 - x - 2/2 = 6x + 4/14 - 3/7 - 2(x - 1)/2 [risultato = -4/7]
l'altra è:
x - 3/2 + 2(3x + 4)/6 - 2x - 2/4 = x + 5/3 - 7/6 [risultato = 1/4]
l'ultima è:
4(x - 2)/11 - 5(x + 1)/22 + 1/2x = 3(x - 3)/11 + 4x - 1/11 [è impossibile]
GRAZIE GRAZIE GRAZIE. ♥

Saluti. Ho il seguente esercizio: Trovare \(\displaystyle \alpha, \ \beta, \ \gamma \ \in \mathbb{R} \smallsetminus \{0\} \) tali che \[\displaystyle \cos \left( \frac{x+2}{x^{2}+4} \right) = \alpha + \frac{\beta}{x^{\gamma}} + o \left(\frac{1}{x^{\gamma}} \right) \qquad \mbox{per} \ x \to +\infty \]
Ho risolto così:
siccome l'argomento del coseno tende a zero al tendere di \(\displaystyle x \) all'infinito, posso utilizzare lo sviluppo in serie. Quindi si ha (mi fermo ...
Dionisio
Miglior risposta
opere di epoca greca e romana inerenti ai riti bacchici

io vado 2 giorni A firenze con la scuola ...
sono molto felice perchè ci portano alla galleria degli ufizzi a vedere le opere studiate durante l'anno , e voi dove andate ???
1-
trovare i punti del grafico della funzione [math]y=\frac{1}{3}x^3+x^2-x-1[/math] in cui il coefficiente angolare della retta tangente è:
a. -1
b. 2
c. 0
2-
dimostrare che la retta di equazione y=x-1 è tangente al grafico della funzione [math]f(x)=x^3-2x+1[/math] in un punto P e secante nel punto Q. Determinare l'equazione della tangente in Q .
Ciao...
La mia tesina sarà sulle donne, specialmente sull'emancipazione femminile...
Un titolo per questa tesina?!?!?!?!?!?!?!
help =)
merci =)

Ciao a tutti volevo dei consigli sulla mia tesina...Le mie materie saranno italiano, storia, spagnolo, inglese, geografia ed economia! Avevo pensato di collegare un po il tutto con l'America e il sogno american visto che sia in geografia e inglese l'abbiamo fatta...Però come potrei collegarle con le altre materie?? Grazieeee
Ragazzi ho già deiciso su cosa trattare la mia tesina: Walt Disney collegando ogni materia a un cartone animato.
Dato che sono del classico ho deciso d trattare le seguenti materie:
-Latino: Pinocchio (Metamorfosi - Apuleio)
-Italiano: Peter Pan (Il fanciullino - G.Pascoli)
-Filosofia: Alice nel paese delle meraviglie (Distorsione della realtà - A.Shopenauer)
-Inglese: La principessa e il ranacchio (Jazz'age con un relativo autore) oppure Animal Farm (The animal farm - ...
salve a tutti sono nuova del forum avrei bisogno urgentemente del vostro aiuto.Quest'anno sono d'esami di maturità le materie che devo portare sono:italiano,storia,matematica,sistemi,elettronica ,calcolo,informatica ma non so proprio che argomenti portare mi dareste una mano ???

Salve ragazzi,ho problemi sulla tesina qualcuno può aiutarmi?ps: frequento l'istituto professionale nel corso ottico!grazie!!!
ciao ragazzi, avrei bisogno di una tesina o almeno di un'idea per fare una tesina di matura x un istituto tecnico per il turismo!
le materie possibili sono tutte (inglese,francese,spagnolo, matematica,italiano,storia,ginnastica,storia dell'arte, economia aziendale) ma nn avremo ne geografia ne diritto!
qualcuno ha qualche idea originale??
aiutoooo!

Il Fumetto
Miglior risposta
Domani avro' un compito, in italiano, sul fumetto...
Bhe' non ho trovato particolarita' e per questo mi rigeferisco al forum...
Volevo sapere cose tipo:...
Dove possiamo trovare la censura e dove non,
dov e' piu' importante,
stili,
disegnatori...
E TANTO ALTRO, perfavoree...
vorrei qualche possibile argomento per un perito meccanico da cui far partire la mia tesina ..????? graziee