Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
esiste in giro un tema svolto su: bilancio del triennio delle medie?

Ogni tanto negli esercizi che svolgo mi capitano cose di questo tipo:
$ sqrt(4x-3)>=-3 $
Allora secondo me è soddisfatta per qualunque valore di x.
Solo che a volte in certi problemi il libro impone la condizione di esistenza eleva tutto al quadrato e risolve tranquillamente l'equazione...Dov'è l'errore nel mio ragionamento? Sicuramente l'equazione da me riportata è vera solo da $ 3/4 $ in poi...

Salve a tutti!
Studiando l'elettrostatica mi sono imbattuto nella seguente espressione:
$E_x(x,y,z)=K\int_\tau(\rho(x',y',z')(x-x')dx'dy'dz')/[(x-x')^2+(y-y')^2+(z-z')^2]^(3/2)$
analogamente:
$E_y(x,y,z)=K\int_\tau(\rho(x',y',z')(y-y')dx'dy'dz')/[(x-x')^2+(y-y')^2+(z-z')^2]^(3/2)$
$E_z(x,y,z)=K\int_\tau(\rho(x',y',z')(z-z')dx'dy'dz')/[(x-x')^2+(y-y')^2+(z-z')^2]^(3/2)$
(Equazioni 1.22 del Mazzoldi-Nigro-Voci Vol II)
Dove:
- $K$ è la costante di Coulomb
-$\tau$ è il volume totale della distribuzione di carica
-$\rho(x',y',z')$ è la densità di carica spaziale in funzione della posizione del $d\tau$ considerato
-$x',y',z'$ sono le coordinate di ogni ...
4 frasi italiano-latino !!!
Miglior risposta
potreste tradurmi queste 4 frasi dall'italiano al latino?
Grazie!
1)Quando la cerimonia sacra sarà compiuta gli ambasciatori saranno ammessi a colloquio
2)I soldati che sono stati arruolati in Gallia, verranno congedati
3)La città che era stata cinta d'assedio, si arrese ai barbari
4)Se le tue parole saranno state confermate dalla realtà (=dalle cose) sarai libero da ogni sospetto
Grazie mille!
Raga mi aiutate a correggere queste 3 frasi di greco
Miglior risposta
1.τι βουληθεις τουτο εδρας
Volendo te a questo posto
2.αλωπεξ βοτρυος τινος αναδενδραδος ηβουληθη περιγενεσθαι, αλλ'ουκ ηδυνηθη
Una volpe voleva prevalere su un grappo di vite ma non potè..περιγενεσθαι=
περιγιγνομαι
3.λεγεται δεηθεναι η κλισσα βασιλεια κυρου επιδειξαι το στρατευμα αυτη; βουλομενος ουν επιδειξαι εξετασιν ποιειται εν τω πεδιω των ελληνων
Si dice che il re Clissa chiese a ciro di far vedere l'esercito: avendo voluto dunque mostrare la rassegna......ποιειται=poiew

E' stato assegnato il seguente problema. Considera i triangoli rettangoli in cui l'altezza relativa all'ipotenusa li divida in 2 triangoli tali che uno di essi ha area costante. Trova l'ipotenusa minima. Suggerisce di indicare con $x$ l'ipotenusa con $\varphi$ uno degli angoli acuti e con $k^2$ l'area costante. La mia difficoltà è che, a parte la poca chiarezza del testo, mi trovo a risolvere un problema di minimo con 2 variabili $x$ e ...

Ciao ragazzi, vi presento i VIP del mese di marzo:
Ali+Q
webb97
ALFONSO1995
Aspirano a diventare delle celebrità? E noi li accontentiamo: come in un reality, le nostre celebrità dovranno superare delle prove. Posteremo dei test a cui i VIP dovranno prontamente rispondere, se non lo faranno o non supereranno la prova, allora saranno nominati. Chi, alla fine del mese, otterrà il minor numero di nomination avrà un riconoscimento sul suo muro!
Voi cosa dovete fare?
Oltre a proporre ...

La funzione, periodica di periodo \(\displaystyle 2\pi \), definita in \(\displaystyle (-\pi,pi] \) da \(\displaystyle f(x)=|x| \), ha il seguente sviluppo
in serie di Fourier: \(\displaystyle |x| = \frac{\pi}{2}-\frac{4}{\pi}(cos(x)+\frac{1}{3^2}cos(3x)+\frac{1}{5^2}cos5x+...) \), scrivere l'identità di Parseval (motivandone la validità) e dedurne che \(\displaystyle \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{(2k+1)^4}=\frac{\pi^4}{96} \)
Ho iniziato dicendo che la funzione è di periodo \(\displaystyle 2\pi ...

Ho un esercizio sulle equazioni di Eulero-Lagrange e forse sbaglio qualche conto o scelgo le coordinate lagrangiane in modo errato... spero che qualcuno mi possa seguire e vedere se procedo nel modo giusto!
Il testo dell'esercizio dice:
sono sul piano xy e ho un'asta omogenea AB di massa m e lunghezza L, incernierata nel punto fisso O=A. L'altro estremo B dell'asta è legata attraverso una molla di costante elastica positiva e lunghezza a riposo nulla, al centro C di un disco omogeneo di massa ...
Dimostrazione di geometria
Salve ragazzi! come si dimostra questo problema:
Disegna un triangolo isoscele ABC. Scegli sul lato BC un punto E, poi prolunga il lato CA di un segmento ADcongruenteBE. Congiungi D con E e indica con F il punto di intersezione del segmento ottenuto con la base AB. Dimostra che F è punto medio di DE. (Suggerimento. Traccia la retta passante per D e parallela a BE. Chiama con G l'intersersezione di r con la retta AB. Il quadrilatero GDBE è....) ? grazie per chi ...

Qualcuno già conosce il sito: http://tdg.dima.unige.it/index.html che ospita mie lezioni in streaming video.
Venendo incontro a varie richieste avute nel tempo, finalmente posso metterle a disposizione per il download. Ogni pezzo ha una dimensione da 15,000 a 67,000 kB (mediamente siamo attono ai 30-40,000). Cliccando col tasto dx del mouse, scegliele l'opzione di scaricare il file. Ma, ad esempio, con Safari (per Win XP), cliccando sul link al video, si apre direttamente QuickTime (se installato) e si può ...

Mazzo di carte da 40
Giro una carta alla volta dicendo a alta voce 1,2,3,1,2,3,1,2,3,... se la carta girata corrisponde al numero che ho detto ad alta voce perdo.
Qual'è la probabilità che la carta girata corrisponda al numero detto a alta voce?
E quella di vincere (ossia di finire il mazzo senza che io pronunci mai il numero della carta girata)?
\(\displaystyle f(z) = \frac{1}{(z^2 + 1)^2} \)
\(\displaystyle R_f[\pm j] = ? \) ,
\(\displaystyle R_f[\infty] = ? \)
\(\displaystyle R_f[-j] + R_f[j] + R_f[\infty] = 0 \) ?
come calcolo il residuo a -j e +j ? Ho provato facendo :
\(\displaystyle R_f[-j] = \lim_{z \to -j} \frac{d}{dz} [(z+j)^2f(z)] \) , (essendo il polo -j di ordine 2)
ma il denominatore della derivata verra sempre 0 in -j, e quindi verrebbe \(\displaystyle \infty \).

Cosa ne pensate di questo tema?
Miglior risposta
Traccia: Spiega quali sono, a tuo giudizio, gli interessi e gli ideali dei giovani d'oggi.
Svolgimento
Un ideale è un progetto futuro che si pone una persona, sopratutto un giovane.
Molti giovani d'oggi non pensano molto al loro futuro perchè, secondo loro, il lavoro viene da solo, invece no, ognuno, pensando alle sue capacità, cerca un lavoro che si adatti a quello che sa fare.
La gioventù d'oggi si interessa di molte cose: molti giovani sono sportivi, amano lo sport; guardano molto ...

Alfin satollo
Di lagrime il Pelíde, e ritornati
Tranquilli i sensi, si rizzò dal seggio,
E colla destra sollevò il cadente
Veglio, il bianco suo crin commiserando
Ed il mento canuto. Indi rispose:
Infelice! per vero alte sventure
Il tuo cor tollerò. Come potesti
Venir solo alle navi ed al cospetto
Dell’uccisore de’ tuoi forti figli?
Hai tu di ferro il core? Or via, ti siedi,
E diam tregua a un dolor che più non giova.
Liberi i numi d’ogni cura al pianto
Condannano il mortal. ...
Ragazzi x favore io stos cemunendo, dove posso trovare i vocabolari legali che sono necessari x passare l'esame???
ragazzi sono fondamentali vero???
mi delucidate la situazione x questo esame x chi lo ha fatto?
Non mi entrano in testa le formule di matematica!!
Miglior risposta
a me la matematica non va giù... ho provato mille volte a studiare le formule in tutti i modi.. ma non mi entrano in testa.. mi dareste un consiglio? grazie
Much and many
Miglior risposta
quali sono le regole di much and many con la parola "homework"?

ciao a tutti ragazzi! perdonatemi se sto per domandarvi una qualche stupidate : - )..
Uno spazio topologico X dotato di topologia discreta è banalmente uno spazio di Haussdorf.
Ma si dimostra ogni spazio di Haussdorf essere $T_{1}$, dunque avere insiemi finiti di punti chiusi.
La contraddizione è palese.. dov'è l'inghippo?
a presto!