Help con indicativo presente e futuro semplice
Salve a tutti, sono disperato D: domani ho la verifica dei verbi latini, praticamente la prof ci consegna una scheda con 6 paradigmi da scrivere e 15 verbi latino-italiano e 15 italiano-latino. Io ho alcuni dubbi e spero che qualcuno me li tolga xd.
1) Come si traduce il piuccheperfetto? Si dovrebbe tradurre (vivo, is, vixi, victum, vivere --> vivere):
Piccheperfetto: vixi ---> vix
vixeram io avevo vissuto o io ero vissuto?
vixeras
vixerat
vixeramus
vixeratis
vixerant
Alcuni verbi possono avere l'ausiliare avere nel piccheperfetto, se è si come sarebbe la loro forma? io ero vissuto?
2) Stesso dubbio ma con il futuro anteriore, sarebbe vixero, vixeris, vixerit ecc si traduce io avrò vissuto o io sarò vissuto?
Grazie ;)
1) Come si traduce il piuccheperfetto? Si dovrebbe tradurre (vivo, is, vixi, victum, vivere --> vivere):
Piccheperfetto: vixi ---> vix
vixeram io avevo vissuto o io ero vissuto?
vixeras
vixerat
vixeramus
vixeratis
vixerant
Alcuni verbi possono avere l'ausiliare avere nel piccheperfetto, se è si come sarebbe la loro forma? io ero vissuto?
2) Stesso dubbio ma con il futuro anteriore, sarebbe vixero, vixeris, vixerit ecc si traduce io avrò vissuto o io sarò vissuto?
Grazie ;)
Miglior risposta
Ho dato un'occhiata sul dizionario e con il verbo "vivere" si usano entrambi gli ausiliari. Se hai altri dubbi puoi guardare qui: https://www.skuola.net/grammatica-italiana/ausiliari-essere-avere-dovere-potere.html
Ciao! :hi
Ciao! :hi
Miglior risposta