Trovare il piano $\pi$ passante per $Q$ e parallelo a P

smaug1
Trovare il piano $\pi$ passante per $Q$ e parallelo a $P$

$Q = (i,i,i)$

$p: 2x_1 - x_2 = 0$

Tutti i piani paralleli hanno questa forma $2x_1 - x_2 + d = 0$ imponendo il passaggio per il punto trovo che $d= -i$

Quindi $\pi$ $: 2x_1 - x_2 -i = 0$

è corretto?

Grazie

Risposte
Plepp
Ciao :) Perdonami, ma cosa denota $i$?

PS: qualsiasi cosa sia, il procedimento mi pare corretto ;)

smaug1
"Plepp":
Ciao :) Perdonami, ma cosa denota $i$?

PS: qualsiasi cosa sia, il procedimento mi pare corretto ;)

$i = \sqrt{-1}$

:wink:

Ne approfitto per chiederti un esercizio simile sperando di non andare off topic:

trovare la retta r passante per $Q = (1,1,0)$ e parallela a $v = (2,-1,\sqrt{2})$

$((x_1),(x_2),(x_3)) = ((1),(1),(0)) + ((2),(-1),(\sqrt{2}))t$ (concettualmente non capisco il motivo di scrivere le equazione parametriche...che significato ha?)

da cui $\{(x_1 + 2x_2 = 3),(\sqrt{2}x_2 + x_3 = \sqrt{2}):}$ che ha rango 2 se si considera la matrice incompleta...che vuol dire? questo sistema sarebbe la mia retta?

Grazie

Plepp

$i=\sqrt{-1}$

Wow :-D non ho mai visto un esercizio di geometria in "$CC^3$" :-D

Quanto all'ultimo esercizio. Puoi fermarti anche qui, quando scrivi che l'equazione della retta è data da
\[\mathbf{x}=Q+t\cdot\mathbf{v}\]
Questa rappresentazione non è altro che una specie di estensione a $RR^n$ della rappresentazione in forma esplicita della retta nel piano (e personalmente trovo che sia la più "figa" :-D ). Se poi l'esercizio ti chiede le equazioni parametriche, allora prosegui con quello che hai scritto dopo ;) Ciao!

Giuseppe

smaug1
Grazie mille, alla prossima :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.