Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
premetto che sono un grafico e con la matematica non ho mai legato bene, spero che qui troverò utili suggerimenti e consigli da voi che indubbiamente ne sapete milto di più.
Il mio problema, quasi sicuramente e matematicamente parlando non è complicato.
Devo fare un grafico che parte da dati statistici che sono i seguenti:
Ho una tabella dove ci sono 550 annunci totali cliccati dagli utenti. La quantità totale per ogni singolo annuncio è 17, 20, 5, 53, 129, 326.
IL ...

Ho letto sul mio libro degli esercizi un corollario,se una funzione è fortemente equivalente ad un altra in un limite del prodotto o del rapporto si può scrivere quella funzione come quella fortemente equivalente es: sen(x) è fortemente equivalente ad x quindi nel limite del rapporto per x->0 sen(x)/x sen(x)=x quindi il limite =1 volevo sapere quali erano le funzioni fortemente equivalenti,se c'è un modo per trovarle,per ora mi sembra di aver capito che sarebbero le approssimazioni ...

Buona domenica a tutti!
Oggi vorrei chiedervi un dubbio su questa formula:
$y = y\_0 \cos \[ \2 \pi \f \( \t \- \x/v \) \]$
O anche scritta:
$\y \= \y_0 \cos \[ \( \t/\tau \- \x/\lambda \) \]$
Dove:
$y$=Altezza dell'onda;
$\y_0$=Ampiezza dell'onda;
$f$=Frequenza (nella prima equazione);
$t$=Tempo;
$x$=Posizione di un punto preso sull'onda sull'asse x;
$v$=Velocità dell'onda;
$\tau$=Periodo (nella seconda equazione);
$\lambda$=Lunghezza d'onda (nella ...

Aiuto Geomatria urgente!
Miglior risposta
1) In un triangolo iscoscele la somma del lato obliquo e dell'altrzza è 64m e la loro differenza è 4m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
2) Calcola l'area di un triangolo equilatero avente l'altezza di 21,65cm.
3) Un triangolo T ha i lati di 21cm,85cm e 104cm. Un patallelogrammo P ha l'altezza di 10cm, la diagonale maggiore di 50,5cm ed il lato di 12,5cm. Calcola le loro aree
:occhidolci mi potete dare degli appunti su Nelson Mandela per favore :)

Ai docenti di matematica degli istituti tecnici: cosa ne pensate del testo della Zanichelli -Matematica.verde- per il triennio?
Insegno da quest'anno in un istituto tecnico( indirizzo agraria etc..) dove nel biennio è in uso il testo Matematica.verde multimediale (Bergamini, Trifone,Barozzi),e dovendo adottare anche per il triennio un testo 'formato misto' ho creduto opportuno continuare con lo stesso testo, ho però delle perplessità a proposito degli argomenti di 'Complementi di matematica' ...
1) La casa più vicina è due miglia da qui.
2)Incontrai tuo padre la settimana scorsa , cioè l'ultima settimana di giugno.
3)Per certa gente il presente è più importante del futuro.
4)è tanto stupido quanto testardo.
5)è più ricca che bella.
6)Chaucer e Boccaccio sono due scrittori, il primo è inglese , il secondo è italiano.
7)La sera si fece sempre più buia. Stanno accendendo le luci sempre più tardi.
8)Le giornate in inverno diventano sempre meno lunghe e fa buoi presto.
9)Mr.Grant è ...
1) il gatto non è fedele quanto il cane. I cani non lasciano mai i propri padroni.
2)L'arte moderna è molto difficile da capire.
3)Oggi sono molto di moda le piante d'appartamento.Ne ho alcune a casa e mi piacciono soprattutto quelle piante che non hanno bisogno di molte cure.
4)Dove andare il sabato sera? Di solito andiamo a mangiare in un ristorante , andiamo da Ciro. è il mio ristorante preferito.
5)Ti spiace se apro la finestra?
6)Ti avevo detto che a papà non spiacerebbe ...
Allora ho questo foglio:
http://i45.tinypic.com/2qmkv2e.jpg
Come faccio?
Vi prego
Ciao a tutti!
Ho provato a risolvere questa derivata ma non riesco più ad andare avanti.
La funzione è questa:
$y=((x+1)^(1/2))/((x-3)^2)$
Devo calcolarne la derivata. Sono fermo qui:
$y=((x - 3)^2 - (2·x - 6)·(x + 1)^(1/2))/(2·(x - 3)^2·(x + 1)^(1/2))$

Una storia ....aiutoooo !!!!!!!!
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto per fare una storia scegliendo fra queste opzioni:DISCOTECA-NONNA,
BIBBLIOTECA-NAVE. PALLONCINO-ALUNNI
é x mio fratello ke ha 8 anni !!!!
grz ... :D :hi

calcolare l'integrale doppio
$intint_Cy/(x^2+y^2)dxdy$
con C parte della corona circolare di centro $(0,0)$ e raggi $1,2$ contenuta nel semipiano $y>=0$
l'esercizio è sulla trasformazione in coordinate polari,più che l'integrale che tanto è solo da sostituire le formule del cambiamento a me interessava capire come ha cambiato il dominio $C$ nel insieme $A$, quindi questa è la trasformazione che fa lui:
$A={(rho,theta)inR^2:1<=rho<=2,0<=theta<=pi}$
e questo è il ...

ciao a tutti,ho un piccolo dubbio su una cosa..ossia:sto risolvendo un esercizio, in cui mi è data uma funzione che definisce una funzione implicita in un intorno di (0,0).
mi è chiesto di dire se x=0 è pt di max o di min per y=f(x).
la funzione è x^2 + log(1+x^2y) + 5ye^y = 0 ,con y=f(x) definita in un intorno di (0,0)
ho usato la formula per la derivata prima di f(x).. poi ho calcolato f"(x) in x=0 e risulta minore di zero. f'(0)=0.
quindi è punto di massimo essendo una funzione ...

Helpppp (82177)
Miglior risposta
sono dati la circonferenza di equazione X2+Y2-4x=0 e la retta di equazione x+2y-4=0. siano A e B i loro punti di intersezione: trovare l'equazione delle tangenti in A e B e determina del punto T di intersezione delle tangenti verificando che TA=TB calcola il perimetro e l'area del triangolo ABT Grazie in anticipo

Buongiorno, sono nuovo e vengo subito al dunque senza nuovi fronzoli.
L'altra sera davanti ad una birra fra amici è saltato fuori questo quesito: come è possibile fare una stima dei musicisti attivi nel mondo? intendiamo il dato generico dai dj alle orchestre passando per band heavy metal e cantautori acustici..
è un dato che è veramente ampissimo, ma non riusciamo a trovare un modo per farci un'idea.. a voi viene in mete qualcosa?
Analisi logica vi prg aiutatemi entro stasera
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto cn l'analisi logica delle seguenti frasi:
-Con il buio ti ho scambiato per tua sorella.
-I rappresentanti di classe sono stati convocati per lettera dal preside.
-Per quest'anno torneremo a Canazei per la settimana bianca.
-Per me niente èpiù rilassante di una bella nuotata.
-Sto suonando il campanello di casa tua da alcuni minuti.
-Alla mamma piacciono le scarpe di pelle nera con il tacco alto.
-Alcuni dei miei amici mi hannoscritto deibellissimi biglietti per il ...
oho bisogno di un aiuto per la tesina di terza media: avrei pensato a: storia seconda guerra mondiale con riferimenti alla shoah e ai campi di concentramento oltreche alla resistenza partigiana locale, geografia:l'America come paese partecipante alla guerra: uso della bomba atomica tecnica : energia nucleare e energie rinnovabili per evitare il disboscameto massiccio scienze:ambienti naturali :la foresta pluviale e la sua salvaguardia arte: picasso e la guernica musica : i canti partigiani ...

Ciao a tutti.
Mi trovo a dover calcolare
$\frac{d}{dh}N(a+h,t+h)$
ove $N(a,t)=\int_0^a p(\sigma,t)d\sigma$. Ho provato ad applicare la regola di Leibniz per derivare sotto il segno di integrale, ma non riesco a venirne a capo Potreste darmi una dritta? Naturalmente si assume che $p$ sia sufficientemente regolare per poter usare il teorema di derivazione sotto il segno di integrale.
vorrei sapere sulle similitudine questo problema se ho una figura con quattro lati che misurano 12 20 24 18 e una sua simile che conosco solo un lato di 12 quanto misurano i lati della seconda figura?

Ragazzi volevo sapere da voi se l'implementazione di questo codice C per calcolare l'integrale di una funzione con il metodo dei trapezi è corretto. Se non vi è molto disturbo, mi potete spiegare cosa significa (*f)(). Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
#include <stdio.h>
#include <math.h>
double integrale(double,double,double, double(*f)());
int main(){
double dx =1;
double a,b;
printf("Inserire i valori dell'intervallo:\n");
scanf("%lf ...