Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scusate ho un esercizio sulle funzioni che non riesco a capire
verificare che le due funzioni
$ f(x)= 2x-3$ e $ g(x)= x/3-5 $
sono corrispondenze biunivoche da $RR ->RR$
ora per sapere se sono biunivoche devo verificare che siano iniettive e suriettive.
per definizione di iniettività ho
sia $f:X->Y$ si dice che $f$ è iniettiva se dalla relazione $f(x)=f(x')$ segue $x=x'$.Ciò è equivalente a dire che se $ x != x' $ allora ...
Come transformare il petrolio in energia elettrica
Miglior risposta
Come passare dal petrolio a energia elettrica?
Tesina 3 media manca circa 1 mese e mezzo alla tesina scritta e io non so ancora che portare avevo deciso il nazismo ma la mia proff ha detto che non va bene allora pensavo alla shoah ma non mi piace e penso di portare la crisi del 1929 Usa E ho collegato con:
Storia:la crisi del 1929
geografia:Stati Uniti
Arte:?? il futurismo vabbene?
scienze?????
Italiano??? pensavo pirandello ma non mi piace
tecnica????
Non so che fare osso no consigliatemi qualcos'altro ma che non parli della ...
Sei a Bordeaux e vai in pizzeria con un amico.Tu ordini una quattro stagioni, il tuo amico chiede qual'è la specialità della casa e prende Ratatuille con aggiunti di prosciutto crudo. Il cameriere vi chiede se gradite un antipasto e voi prendete un vassoio di patatine fritte con kecheup e maionese. Vi chiede cosa desiderate da bere. Tu prendi della coca e il tuo amico una bottiglia di birra. Chiedi il totale e pagate 38 euro....
Chi mi aiuta cose semplici visto che vado in 2* media!!

Salve ragazzi, vi espongo il mio problema:
Il professore ci ha chiesto di costruire un algoritmo su C++, l'input deve essere solo un numero N che sia l'ordine della matrice e il programma deve dare in output la matrice di ordine N che abbia come somma di numeri in ogni riga, in ogni colonna e in entrambe le diagonali lo stesso numero.
Esempio:
Dato il numero 3, la matrice di ordine 3 (chiamata anche "Quadrato Magico") sarà la seguente:
8 1 6
3 5 7
4 9 2
che, come potete osservare, la somma ...

Non ho ben capito l' utilità della funzione GROUP BY e poi la differenza tra COUNT(*) e COUNT(Attributo) e COUNT(Distinct).
Faccio un esempio:
STUDENTE( Matricola, Nome, Cognome, Indirizzo);
ESAMI( Matricola, Id_Corso, Voto);
CORSI(Id_Corso, Nome);
Una query è:
Q4: Elenco degli studenti che hanno sostenuto tutti gli esami, cioè che hanno dato tutti i
corsi disponibili;
E la soluzione:
SELECT Matricola
FROM ...

Salve a tutti,
Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a ragionare un pò con questo esercizio. Io sono davvero alle prime armi e più che la mera risoluzione avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse man mano a capire il procedimento con cui risolvere questa tipologia di esercizi.
Premessa a parte, posto il problema
Si determinino equazioni delle rette $r1$ e $r2$ passanti per l'origine, parallele al piano $pi:x+z-3=0$ e aventi distanza 1 dal punto ...

Ho un problema di meccanica che dice:
Un punto P è soggetto a due forze elastiche:
$m r'' = - k_1 x i - k_2 y j$
devo dimostrare che la traiettoria, se non è chiusa è 'ovunque densa nel rettangolo in cui è contenuta'.
a parte che 'ovunque densa' è una terminologia che non capisco cosa voglia dire, io so solo che se le fasi dei moti oscillatori delle due molle sono diseguali, la traiettoria è una ellisse contenuta in un rettangolo.
Ho trovato questo teorema, che puntualizza ...

Ho un esercizio dagli appunti, che non riesco a capire i passaggi che vengono fatti.
$\sum (-1)^(n+1) (2^n)/n (x^2 -1)^n $
posto $y = -2* (x^2 -1)$
$= - \sum (y^n)/n = - \sum \int y^(n-1) dy = \int 1/(1-y) dy = log(1-y)$
mi si spiega il perchè:
1) $(-1)^(n+1)$ diventa semplicemente $-1$
2) nell'integrale $n$ al denominatore scompare
3) perchè nell'integrale all'improvviso si integra per $y^(n+1)$
evidentemente ho perso qualche passaggio io, ma non credo sinceramente, quindi vi è qualche passaggio logico che io non ...

chi mi sa fare una tesi o un testamento sulla dei continenti, la tettonica a zolle e terremoti e vulcani. mi servirebbe questa tesina per gli esami e siccome sono impegnato sulle altre materie mi serve il vostro aiuto grazie in anticipo :)
Equazioni di secondo grado letterali con discussione
Miglior risposta
Raga x favore mi potete svolgere qst SEMPLICISSIMA equazione spiegandomi come CAVOLO SI FA LA DISCUSSIONE!??!?! La discriminazione e la formula ridotta le ho capite, ma nn riesco ad applicarle nella discussione. Cmq è questa l'equazione:
(a-2)x^2-a^2x+2a^2=0

L'epica latina : Eneide
1. Proemio ( Libro I vv. 1-11 )
2. L'incontro di Enea e Didone ( Libro I vv. 586-632 )
3. La regina innamorata ( Libro IV , vv 679-804 )
4. Enea abbandona Didone ( Libro IV vv. 279-361 )
Achille Campanile?
Miglior risposta
Descrizione dello stile di Campanile?
Mi servono due temi argomentativi già svolti..
Miglior risposta
Aiuto su tema argomentativo..
1-i giovani e il futuro: è ragionevole o illusorio essere ottimisti
2-il modo migliore di divertirsi con gli amici
Gracias!
Scusatemi,
sto preparando un esame di calcolo numerico, ma alcune cose non mi sono chiare. Tra queste il concetto di tolleranza relativa circa i criteri d'arresto di metodi iterativi(Newton ecc.). Il mio libro non spiega bene questo concetto, quindi la mia domanda è: cosa ci dice in più rispetto alla tolleranza assoluta quella relativa? perché è stata introdotta? qual è il suo significato?
Grazie a chiunque risponderà.[xdom="Martino"]Sposto in Analisi numerica e Ricerca operativa. Sei pregato ...
chi mi fa per piacere gli esercizi di geografia ??

Allora mi servirebbe conoscere, per piacere, i seguenti dati:
- insegnamento nelle scuole italiane secondo il metodo scientifico delle materie scientifiche
- insegnamento nelle scuole italiane del ragionamento in generale: per esempio in storia si punta più soprattutto sullo studio o sulla capacità di dedurre, ragionare in base ai dati che si hanno?
-stesso per scuole straniere (es. in Ungheria, Usa, Russia, ecc...)
In poche parole vorrei avere un pò di statistiche, e gradite molto le ...

Aiuto urgenteeeeeeee :'-(
Miglior risposta
Ciao a tutti :hi
ho bisogno un aiuto su questi problemi
Mi serve il procedimento , quello con i segmenti :)
1)
Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza supera la base di 28 cm e che la prima è i 10/3 della seconda. (104 cm)
2)
Il perimetro di un rettangolo è di 160 cm. Calcola la misura delle due dimensioni sapendo che sono una i 3/2 dell'altra.
3)
Nel rettangolo ABCD la diagonale AC forma con la base un rettangolo di 30°. Sapendo che AC e Dc misurano ...

Salve ! Mi serve una spiegazione...
Un triangolo qualunque quando è inscrittibile in una semicirconferenza?
Forse quando un lato può essere assunto come diametro???
oppure quando gli assi dei lati si incontrano in un punto che è il punto medio di un lato?mmm io credo l'ultima domanda...

Ciao a tutti,
sto studiando le equazioni differenziali lineari quando ad un certo punto mi è sembrato di fare una lezione di algebra sulle trasformazioni lineari.
Quindi la mia domanda è un pò generica: il polinomio caratteristico nelle equazioni differenziali lin è lo stesso polinomio caratteristico che si calcola nelle trasformazioni lineari |M-tI|=0 (dove M è la matrice associata alla trasformazione lineare e I la matrice identica di ordine n)? E se si, vorrei sapere di più su questa ...