Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Roberto81
scusate ho un esercizio sulle funzioni che non riesco a capire verificare che le due funzioni $ f(x)= 2x-3$ e $ g(x)= x/3-5 $ sono corrispondenze biunivoche da $RR ->RR$ ora per sapere se sono biunivoche devo verificare che siano iniettive e suriettive. per definizione di iniettività ho sia $f:X->Y$ si dice che $f$ è iniettiva se dalla relazione $f(x)=f(x')$ segue $x=x'$.Ciò è equivalente a dire che se $ x != x' $ allora ...

gaza
Come passare dal petrolio a energia elettrica?
2
4 mag 2012, 21:28

pucca6
Tesina 3 media manca circa 1 mese e mezzo alla tesina scritta e io non so ancora che portare avevo deciso il nazismo ma la mia proff ha detto che non va bene allora pensavo alla shoah ma non mi piace e penso di portare la crisi del 1929 Usa E ho collegato con: Storia:la crisi del 1929 geografia:Stati Uniti Arte:?? il futurismo vabbene? scienze????? Italiano??? pensavo pirandello ma non mi piace tecnica???? Non so che fare osso no consigliatemi qualcos'altro ma che non parli della ...
3
7 mag 2012, 18:12

Ot-Sofietta-Ot
Sei a Bordeaux e vai in pizzeria con un amico.Tu ordini una quattro stagioni, il tuo amico chiede qual'è la specialità della casa e prende Ratatuille con aggiunti di prosciutto crudo. Il cameriere vi chiede se gradite un antipasto e voi prendete un vassoio di patatine fritte con kecheup e maionese. Vi chiede cosa desiderate da bere. Tu prendi della coca e il tuo amico una bottiglia di birra. Chiedi il totale e pagate 38 euro.... Chi mi aiuta cose semplici visto che vado in 2* media!!
8
4 mag 2012, 15:35

sssebi
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema: Il professore ci ha chiesto di costruire un algoritmo su C++, l'input deve essere solo un numero N che sia l'ordine della matrice e il programma deve dare in output la matrice di ordine N che abbia come somma di numeri in ogni riga, in ogni colonna e in entrambe le diagonali lo stesso numero. Esempio: Dato il numero 3, la matrice di ordine 3 (chiamata anche "Quadrato Magico") sarà la seguente: 8 1 6 3 5 7 4 9 2 che, come potete osservare, la somma ...
18
24 apr 2012, 22:28

Darèios89
Non ho ben capito l' utilità della funzione GROUP BY e poi la differenza tra COUNT(*) e COUNT(Attributo) e COUNT(Distinct). Faccio un esempio: STUDENTE( Matricola, Nome, Cognome, Indirizzo); ESAMI( Matricola, Id_Corso, Voto); CORSI(Id_Corso, Nome); Una query è: Q4: Elenco degli studenti che hanno sostenuto tutti gli esami, cioè che hanno dato tutti i corsi disponibili; E la soluzione: SELECT Matricola FROM ...
6
1 mag 2012, 15:34

Vito L
Salve a tutti, Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a ragionare un pò con questo esercizio. Io sono davvero alle prime armi e più che la mera risoluzione avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse man mano a capire il procedimento con cui risolvere questa tipologia di esercizi. Premessa a parte, posto il problema Si determinino equazioni delle rette $r1$ e $r2$ passanti per l'origine, parallele al piano $pi:x+z-3=0$ e aventi distanza 1 dal punto ...
2
7 mag 2012, 22:47

ee4
Ho un problema di meccanica che dice: Un punto P è soggetto a due forze elastiche: $m r'' = - k_1 x i - k_2 y j$ devo dimostrare che la traiettoria, se non è chiusa è 'ovunque densa nel rettangolo in cui è contenuta'. a parte che 'ovunque densa' è una terminologia che non capisco cosa voglia dire, io so solo che se le fasi dei moti oscillatori delle due molle sono diseguali, la traiettoria è una ellisse contenuta in un rettangolo. Ho trovato questo teorema, che puntualizza ...

ludwigZero
Ho un esercizio dagli appunti, che non riesco a capire i passaggi che vengono fatti. $\sum (-1)^(n+1) (2^n)/n (x^2 -1)^n $ posto $y = -2* (x^2 -1)$ $= - \sum (y^n)/n = - \sum \int y^(n-1) dy = \int 1/(1-y) dy = log(1-y)$ mi si spiega il perchè: 1) $(-1)^(n+1)$ diventa semplicemente $-1$ 2) nell'integrale $n$ al denominatore scompare 3) perchè nell'integrale all'improvviso si integra per $y^(n+1)$ evidentemente ho perso qualche passaggio io, ma non credo sinceramente, quindi vi è qualche passaggio logico che io non ...

DOCTOR WHO
chi mi sa fare una tesi o un testamento sulla dei continenti, la tettonica a zolle e terremoti e vulcani. mi servirebbe questa tesina per gli esami e siccome sono impegnato sulle altre materie mi serve il vostro aiuto grazie in anticipo :)
2
6 mag 2012, 17:58

roma 96
Raga x favore mi potete svolgere qst SEMPLICISSIMA equazione spiegandomi come CAVOLO SI FA LA DISCUSSIONE!??!?! La discriminazione e la formula ridotta le ho capite, ma nn riesco ad applicarle nella discussione. Cmq è questa l'equazione: (a-2)x^2-a^2x+2a^2=0
3
7 mag 2012, 17:44

napolichia
L'epica latina : Eneide 1. Proemio ( Libro I vv. 1-11 ) 2. L'incontro di Enea e Didone ( Libro I vv. 586-632 ) 3. La regina innamorata ( Libro IV , vv 679-804 ) 4. Enea abbandona Didone ( Libro IV vv. 279-361 )
2
5 mag 2012, 19:19

concetta96
Achille Campanile? Miglior risposta
Descrizione dello stile di Campanile?
2
7 mag 2012, 17:11

LaFabi
Aiuto su tema argomentativo.. 1-i giovani e il futuro: è ragionevole o illusorio essere ottimisti 2-il modo migliore di divertirsi con gli amici Gracias!
2
7 mag 2012, 16:22

thethief92
Scusatemi, sto preparando un esame di calcolo numerico, ma alcune cose non mi sono chiare. Tra queste il concetto di tolleranza relativa circa i criteri d'arresto di metodi iterativi(Newton ecc.). Il mio libro non spiega bene questo concetto, quindi la mia domanda è: cosa ci dice in più rispetto alla tolleranza assoluta quella relativa? perché è stata introdotta? qual è il suo significato? Grazie a chiunque risponderà.[xdom="Martino"]Sposto in Analisi numerica e Ricerca operativa. Sei pregato ...

Checcolino
chi mi fa per piacere gli esercizi di geografia ??
2
7 mag 2012, 18:37

Omar931
Allora mi servirebbe conoscere, per piacere, i seguenti dati: - insegnamento nelle scuole italiane secondo il metodo scientifico delle materie scientifiche - insegnamento nelle scuole italiane del ragionamento in generale: per esempio in storia si punta più soprattutto sullo studio o sulla capacità di dedurre, ragionare in base ai dati che si hanno? -stesso per scuole straniere (es. in Ungheria, Usa, Russia, ecc...) In poche parole vorrei avere un pò di statistiche, e gradite molto le ...
17
19 apr 2012, 22:14

Saryna1
Ciao a tutti :hi ho bisogno un aiuto su questi problemi Mi serve il procedimento , quello con i segmenti :) 1) Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza supera la base di 28 cm e che la prima è i 10/3 della seconda. (104 cm) 2) Il perimetro di un rettangolo è di 160 cm. Calcola la misura delle due dimensioni sapendo che sono una i 3/2 dell'altra. 3) Nel rettangolo ABCD la diagonale AC forma con la base un rettangolo di 30°. Sapendo che AC e Dc misurano ...
21
7 mag 2012, 15:19

Marco241
Salve ! Mi serve una spiegazione... Un triangolo qualunque quando è inscrittibile in una semicirconferenza? Forse quando un lato può essere assunto come diametro??? oppure quando gli assi dei lati si incontrano in un punto che è il punto medio di un lato?mmm io credo l'ultima domanda...
2
6 mag 2012, 15:31

fabiostyle91
Ciao a tutti, sto studiando le equazioni differenziali lineari quando ad un certo punto mi è sembrato di fare una lezione di algebra sulle trasformazioni lineari. Quindi la mia domanda è un pò generica: il polinomio caratteristico nelle equazioni differenziali lin è lo stesso polinomio caratteristico che si calcola nelle trasformazioni lineari |M-tI|=0 (dove M è la matrice associata alla trasformazione lineare e I la matrice identica di ordine n)? E se si, vorrei sapere di più su questa ...