Formule mal scritte
Salve ragazzi .
Sono da poco iscritto al forum , e vorrei segnalare che quando si scrivono i vettori facendo uso della freccetta sul simbolo , con " \vec ..." , sul messaggio finale tutto il vettore risulta "addossato" a quello che viene scritto dopo . Non serve mettere molti spazi , la scritta si addossa sempre alla parola successiva . Basta guardare un qualsiasi post dove vi sono dei vettori , per rendersene conto . Non si potrebbe migliorare ?
Grazie e saluti .
Navigatore
Sono da poco iscritto al forum , e vorrei segnalare che quando si scrivono i vettori facendo uso della freccetta sul simbolo , con " \vec ..." , sul messaggio finale tutto il vettore risulta "addossato" a quello che viene scritto dopo . Non serve mettere molti spazi , la scritta si addossa sempre alla parola successiva . Basta guardare un qualsiasi post dove vi sono dei vettori , per rendersene conto . Non si potrebbe migliorare ?
Grazie e saluti .
Navigatore
Risposte
"vict85":
Beh, non è ancora definitivo.
hai ragione, non ci avevo fatto caso.
Comunque ormai se vuoi essere sicuro di aprire una pagine web devi usare firefox. Chrome, Safari, Opera e IE mi danno molti più problemi su questo aspetto anche se firefox è, penso, il più pesante.
concordo. Firefox nelle ultime versioni è diventato davvero lento all'avvio e pesante (penso per colpa degli add-on), anche se la 12.0 ha migliorato questo aspetto, in certi ambiti e in computer più vetusti un browser non può metterci 2 minuti per caricarsi. Invece per la visualizzazione è quasi l'unico che funziona ovunque, Opera però lo batte in velocità e leggerezza (es. Opera Mini)

"hamming_burst":
In Internet Explorer 10 la freccetta proprio non si vede, invece funziona overrightarrow.
Beh, non è ancora definitivo. Comunque ormai se vuoi essere sicuro di aprire una pagine web devi usare firefox. Chrome, Safari, Opera e IE mi danno molti più problemi su questo aspetto anche se firefox è, penso, il più pesante.
In Internet Explorer 10 la freccetta proprio non si vede, invece funziona overrightarrow.
stan, grazie per la risposta.
Quindi mi consigli di cambiare browser? O di suicidarmi con Internet Explorer?
Quindi mi consigli di cambiare browser? O di suicidarmi con Internet Explorer?
Ciao, ma quindi il tuo problema è solo relativo ai simboli dei vettori? Dai tuoi PM precedenti m'era sembrato di capire che non vedevi proprio le formule. 
In ogni caso, ho controllato ed effettivamente anche a me in Internet Explorer quelle formule si visualizzano male. Purtroppo anche la versione più aggiornata di MathJaX (che non è ancora installata qui nel forum) pare non risolvere il problema. L'unico escamotage (scomodo), a parte forse cambiar browser o usare la sintassi LaTeX invece di ASCIIMathML, potrebbe essere quello di far precedere l'indice da degli spazi (a loro volta preceduti da una barra rovesciata) così:
ottenendo
$ \vecv_(\ \ ass) =\vecv_(\ \ rel) + \vecv_(\ \ \ trasc) $
Qui sotto l'immagine di come vedo io in Internet Explorer 9 le formule senza e con gli spazi prima dell'indice:

P.S. L'unico effetto collaterale, non da poco, è che tutti gli altri utenti, che non usano Internet Explorer e che sono ormai la maggioranza, vedranno l'indice parecchio staccato dal vettore...

In ogni caso, ho controllato ed effettivamente anche a me in Internet Explorer quelle formule si visualizzano male. Purtroppo anche la versione più aggiornata di MathJaX (che non è ancora installata qui nel forum) pare non risolvere il problema. L'unico escamotage (scomodo), a parte forse cambiar browser o usare la sintassi LaTeX invece di ASCIIMathML, potrebbe essere quello di far precedere l'indice da degli spazi (a loro volta preceduti da una barra rovesciata) così:
ottenendo
Qui sotto l'immagine di come vedo io in Internet Explorer 9 le formule senza e con gli spazi prima dell'indice:

P.S. L'unico effetto collaterale, non da poco, è che tutti gli altri utenti, che non usano Internet Explorer e che sono ormai la maggioranza, vedranno l'indice parecchio staccato dal vettore...
Messaggio per Stan :
ho fatto come mi hai chiesto. Questa è l'immagine di come io vedo certe formule : il simbolo di vettore " \vec" sposta verso destra il vettore con la freccetta soprastante, e sia gli apici che i pedici sono sovrapposti al $\vecv'$ : nell'esempio appena scritto , l'apice dopo il vettore è a cavallo della freccetta .
Forse ha ragione Piero, non devo più usare "\vec" ?
Grazie per l'interessamento .
ho fatto come mi hai chiesto. Questa è l'immagine di come io vedo certe formule : il simbolo di vettore " \vec" sposta verso destra il vettore con la freccetta soprastante, e sia gli apici che i pedici sono sovrapposti al $\vecv'$ : nell'esempio appena scritto , l'apice dopo il vettore è a cavallo della freccetta .
Forse ha ragione Piero, non devo più usare "\vec" ?
Grazie per l'interessamento .

Ahi veteronotazionismo, che m' acciechi la mente e guasti 'l core !
Conosco il meglio e al peggio m'appiglio.
Conosco il meglio e al peggio m'appiglio.
Io trovo \(\displaystyle \vec{v} \) un pò antiquato; i libri di matematica usano quasi sempre \(\displaystyle \mathbf{v} \).
invece di vec
\[\displaystyle \vec {v}\]
io uso overrightarrow
\[\overrightarrow v \]
\[\displaystyle \vec {v}\]
io uso overrightarrow
\[\overrightarrow v \]