Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Allora abbiamo
$lim_(x->0^-)(sqrt(x^2+2x^3)+x)/(sin^2x)$ ($x$ tende a zero dalla SINISTRA)
e quest'altro limite che è identico al precedente però viene calcolato per x che tende a zero dalla DESTRA:
$lim_(x->0^+)(sqrt(x^2+2x^3)+x)/(sin^2x)$ ($x$ tende a zero dalla DESTRA)
Dal momento che i risultati sono differenti vorrei sapere perché il risultato del primo limite è $-1$ e il risultato del secondo limite è $+ infty$.
Non riesco proprio a capire il perché. Grazie in anticipo.
tema come ridurre la povertà nel mondo
ossia... vorrei sapere la scala di acidità dei composti organici dal +acido fino ad arrivare al +basico...
mi riferisco ad: Alogenuri, Alcoli, Eteri, Aldeidi, Chetoni, Acidi Carbossilici, Esteri, Ammidi, Ammine
sò che gli Alcoli sono Acidi Deboli
i Fenoli sono +acidi degli Alcoli ma meno acidi degli Acidi Carbossilici
e gli altri composti come sono????più o meno acidi?????
I pronomi personali complemento oggetto
Miglior risposta
Ciao chiedo una mano in questi due esercizi di francese !!
Es.1Récris les phrases en remplaçant les mots soulignés par un pronom personnel complément d'object direct
1 J'achète les chachets dont tu as besoin
2 Je regarde la télé tous les soirs
3 Je connais Emilie
4 Elle attend son mari
5 Nous faisons nos exercise de maths
6 J'appelle mes amis
Es.2 Mets les phrases à l'impératif affirmatif et négatif
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Allora ovviamente per l'ultimo esercizio c'è da ...
Alcune frasi da Cesare De bello Gallico
Miglior risposta
allora: ho tradotto le frasi ma in entrambe mi trovo davanti lo stesso problema
cum finem oppugnandi nox fecisset , iccius remus, [...], UNUS EX IIS QUI LEGATI DE PACE AD CESAREM VENERANT, nuntium ad eum mittit ecc...
io l'ho tradotta: quando la notte pose fine all'assedio, il remo iccio, [...], manda a lui un messo, UNO DI QUELLI CHE I LEGATI ANDARONO DA cESARE PER LA PACE ecc...
il senso dovrebbe essere: manda a lui un messo, uno di quei legati che andarono da cesare per la pace. Ma ...
A breve dovrò sostenere i test di accesso alle facoltà di medicina e ctf e vorrei un aiuto sulle cose su cui concentrarmi...vabbe ovviamente dovro studiare x bene chimica, biologia, ma x il resto a cosa devo prestare piu attenzione? non so la matematica e la fisica al test del ctf sono quelle dell ultimo anno o anche cose passate? oppure a medicina x quanto riguarda cultura generale k periodi storici escono di solito, quale periodo della letteratura o della storia? non so se sono stata chiara, ...
$sinx(tanx-cotanx)>=0$
Condizioni di esistenza:
$x!=kpi/2,k\inNN$
$sinx(sinx/cosx-cosx/sinx)>=0$
$sinx(sin^2x-cos^2x)/(sinxcosx)>=0$
$(sin^2x-1+sin^2x)/cosx>=0$
$(2sin^2x-1)/cosx>=0$
Numeratore:
$(2sin^2x-1)>=0$
$sin^2x>=1/2$
$sinx<=-1/sqrt(2) uu sinx>=1/sqrt(2)$
$pi/4<=x<pi/2 uu pi/2<x<=3/4pi uu 5/4pi<=x<3/2pi uu 3/2pi<x<7/4pi$
Denominatore:
$cosx>0$
$0<x<pi/2 uu pi/2<x<pi$
Con la regola dei segni ottengo:
$pi/4<=x<pi/2 uu pi/2<x<=3/4pi uu pi<x<=5/4pi uu 7/4pi<=x<2pi$
Il libro indica invece come soluzione:
$pi/4<=x<pi/2 uu 3/4pi<=x<=pi uu pi<x<=5/4pi uu -pi/2<x<=-pi/4$
Dove sbaglio?
:pp ciao ragazzi! sapete dove potrei trovare i test di ammissione degli anni precedenti per scienze erboristiche?! grazieee :)
Potreste rispondere alle domande riguardo al brano "Cloridano e Medoro" dell'Orlando Furioso?
Miglior risposta
1)Qual è il motivo centrale nel 19esimo canto? 3) Quali sono le caratteristiche dei generi letterari presenti? 4) Come mai non ci sono le abituali interruzioni che riproducono la tecnica romanzesca dell'intreccio? 5)Ci sono elementi che facciano riconoscere la presenza di ironia e di abbassamento della solennità del discorso? 6) Si notano differenze di livello stilistico rispetto agli altri episodi qui riportati? 7) Quali personaggi diventano via via i centri focali da cui vengono "visti" ...
RAGAZZI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!!!
Completa le seguenti parole con le forme opportune
orefi....ria, insuffi....nte, so....le, cro.....tta, cro......ra, i.....nico, pia.....nte, effi...ato, inco....nte, effi....nte, negli.....nte, .....nziato, .....lo, superfi....le, con....gnato, in....gnere, inno....nza, su.....tibile, cooeffi....nte, ....co
Vorrei delle risposte su i ragazzi della via pal di molnar?
Miglior risposta
1) attributi: tratti fisici, oggetti o atteggiamenti che accompagnano un personaggio, rispecchiandone particolari caratteristiche;
2) sistema dei personaggi: si può anche tentare di costruire un grafico delle relazioni fra i personaggi.
3) gli ambienti in cui si svolgono i fatti:
° fanno da sfondo alla vicenda;
° sono descritti così come i personaggi li vedono;
° trasmettono i sentimenti dei protagonisti (serenità, paure, odi...)
° sono descritti in modo oggettivo e realistico o ...
Ieri è uscito al cinema Titanic in 3D, voi cosa ne pensate?????? vi piace questo film??? io l'ho visto un sacco di volte in tv e ogni volta mi metto a piangere, pensavo di essere l'unica ma ho visto ke ieri al cinema hanno pianto tutti, cmq è un film fantastico, e di caprio è bellisssimo!!!!
Questionario sul libro di narrativa
Ricopia sul quaderno ogni domanda e poi rispondi. Per rispondere in modo esauriente a questo questionario occorre rileggere il libro. Rispondi solo a una delle domande 3 o 4.
1-Informazioni generali
Titolo del libro:
Autore:
Casa editrice:
Anno di pubblicazione:
Luoghi in cui si svolge la storia:
Tempi in cui si svolge la storia (periodo storico e quanto dura): nostri
Breve riassunto della trama in 10 righe:
2-Ho fatto fatica a ...
Mi è piaciuta tantissimo l'ultima edizione:
la bontà di Gerry
La volontà di distruggere Zeber di Maria
La cattiveria innata di Rudy Zerbi
Le canzoncine con il #tighidì di Gerry
etc....
Chi è d'accordo?
Un saluto a tutti gli skolari!!!
Io sono Elena:hi
, ma chiamatemi Ely...ho voluto creare un topic dove voi possiate parlare :beatin...di qualunque problema voi abbiate ...:scratch ,qualunque impiccio ...questo è lo spazio :clap giusto,potete aiutare ed essere aiutati contemporaneamente:).
Be allora cosa aspettate fate un salto e parlate un pò di voi:zomp!
Baci!:love
Ely :hi
Una bacchetta omogenea di cui si trascura il peso proprio è soggetta ad unica forza applicata in un punto diverso dal cdm,con direzione inizialmente ortogonale a quella della bacchetta.la forza durante il moto resta costante in modulo,direzione,verso e punto di applicazione
Si trascura ogni dissipazione
La domanda è:
Qual è il moto della bacchetta?
in un primo momento il moto della bacchetta sarà traslatorio e contemporaneamente rotatorio attorno al centro di massa,giusto?
vi sarà poi un ...
Carissimi piccoli Kronecker!
Se vi va, a tempo perso, mi dareste una controllatina a questo esercizio?
Mi interesserebbe molto perchè è una traccia d'esame di anni passati proprio del corso del mio attuale prof.
Non ho riscontri sui risultati, ma sono abbastanza fiducioso dei miei conti.
Ovviamente un altro parere è sempre prezioso!
Grazie!
Testo dell'esercizio:
Sia data la forma quadratica $q:mathbb(R)^3->mathbbR$ così definita
$q(x,y,z)=x^2 + lambda^2 y^2 + 4/3z^2 +2xy + 2lambdayz$ ;
a) Determinare per quali $lambda in mathbbR$ risulta ...
Eracle e la terribile Idra di Lerna (Versione)
Miglior risposta
Aiutoo! Mi potete tradurre questa versione per favore? Grazie, prometto che questa sarà l'ultima :pp Δεύτερον δὲ ᾶθλον Ευρυσθεὺς επέτασσεν Ηρακλεῖ τὴν Λερναίαν ύδραν κτείνειν; αύτη δὲ εν τῷ τῆς Λέρνης έλει έζη καὶ εξέβαινε εις τὸ πεδίον καὶ τά τε βοσκήματα καὶ τὴν χώραν διέφθειρεν. Εῖχε δὲ η ύδρα υπερμέγεθες σῶμα, κεφαλὰς έχον εννέα, τὰς μὲν οκτὼ θνητάς, τὴν δὲ μέσην αθάνατον. Ηρακλῆς οῦν επέβαινεν άρματος –τούτου ηνιόχει Ιόλαος- Καὶ παρεγίγνετο εις τὴν Λέρνην. τοὺς μὲν ίππους ανεῖχε καὶ τὴν ...
E' questo il dubbio che mi sta assalendo in questi giorni.Si possono amare contemporaneamente due uomini ( o a secondo dei casi due donne )diversi?
ciaoooooooo! devo studiare diritto dell'ue sul mengozzi...qualcuno ha qualche dritta?