Funzioni trigonometriche pigreco?
Ciao ragazzi, sono in seconda liceo, e oggi ci sono state introdotte le funzioni trigonometriche; sostanzialmente ho capito, ma non mi è chiara una cosa. Noi in geometria stiamo usando il simbolo di pigreco per indicare un angolo piatto, ma la prof ci ha detto che un angolo in radianti è dato da (pigreco "per" l'angolo in gradi) fratto 180°, e io le ho chiesto, dal momento che abbiamo sempre usato pigreco per indicare l'angolo piatto, se potevo semplificare pigreco con 180°, e quindi veniva l'angolo in radianti uguale all'angolo in gradi. Io so che non può essere vero, ma mi è stata data una risposta che non ho capito e non mi ha convinto, e io voglio capire fino in fondo la questione. E' quindi sbagliato indicare l'angolo piatto con pigreco, o pigreco (che è il rapporto tra una circonferenza e il suo diametro) può anche rappresentare l'angolo piatto. Cosa indica quindi il pigreco nella formula per trovare l'angolo espresso in radianti?
QUELLO CHE VOGLIO SAPERE È: perchè se pigreco rappresenta L'ANGOLO PIATTO, nella formula angolo in radiante = (pigreco "per" l'angolo in gradi) fratto 180°, pigreco non si può semplificare con il 180 al denominatore?
QUELLO CHE VOGLIO SAPERE È: perchè se pigreco rappresenta L'ANGOLO PIATTO, nella formula angolo in radiante = (pigreco "per" l'angolo in gradi) fratto 180°, pigreco non si può semplificare con il 180 al denominatore?
Risposte
Aiuto VI PREGO
C'è un po' di confusione con i termini. Pi greco di fatto vale proprio $pi$ (3.14...), non 180, quindi non lo puoi semplificare in quel modo.
ok, infatti anch'io l'ho pensata così, ma allora perchè l'angolo piatto viene indicato come pigreco spesso?
PIGRECO OLTRE A 3,14 E' ANCHE L'ANGOLO PIATTO?
Semplicemente perché l'angolo piatto vale $pi$ radianti e i radianti sono più importanti dei gradi. Con altre unità di misura avresti indicato l'angolo piatto in altri modi ancora: ad esempio, i gradi centesimali (che noi non usiamo) dividono l'angolo retto in 100 parti e quindi indichi l'angolo piatto con 200.
Per l'ultima domanda. NO: $pi$ è solo 3,14...; l'angolo piatto è quello avente per lati due semirette giacenti sulla stessa retta.
Per l'ultima domanda. NO: $pi$ è solo 3,14...; l'angolo piatto è quello avente per lati due semirette giacenti sulla stessa retta.
ricorda che $\pi$ NON è 3.14,(allora perché mai l'avrebbero chiamato pi grego?!) come vedrai nel corso degli studi. $\pi$ è un numero trascendente irrazionale. Vuol dire , detto molto semplicemente , che 1) non può essere soluzione di un'equazione algebrica (polinomiale)
2) non può essere espresso come rapporto di interi.
2) non può essere espresso come rapporto di interi.

In deciso ritardo (di cui mi scuso) noto che il titolo è scritto in tutte maiuscole, cosa vietata dal regolamento; chiedo quindi a SimoDurantK di modificarlo. Gli basta premere il tasto modifica, riscriverlo e premere Invia.
Quanto alla questione in esame, un altro modo di considerarla è questo: una retta è spesso chiamata $r$, ma questo non significa che $r$ sia una retta: è solo una lettera dell'alfabeto e in altri casi può avere altri significati, ad esempio il raggio. Analogamente un angolo piatto è spesso chiamato $pi$ ma $pi$ è solo una lettera dell'alfabeto greco spesso usata per indicare il numero trascendente 3,14159265...
Quanto alla questione in esame, un altro modo di considerarla è questo: una retta è spesso chiamata $r$, ma questo non significa che $r$ sia una retta: è solo una lettera dell'alfabeto e in altri casi può avere altri significati, ad esempio il raggio. Analogamente un angolo piatto è spesso chiamato $pi$ ma $pi$ è solo una lettera dell'alfabeto greco spesso usata per indicare il numero trascendente 3,14159265...