Funzioni trigonometriche pigreco?

SimoDurantK
Ciao ragazzi, sono in seconda liceo, e oggi ci sono state introdotte le funzioni trigonometriche; sostanzialmente ho capito, ma non mi è chiara una cosa. Noi in geometria stiamo usando il simbolo di pigreco per indicare un angolo piatto, ma la prof ci ha detto che un angolo in radianti è dato da (pigreco "per" l'angolo in gradi) fratto 180°, e io le ho chiesto, dal momento che abbiamo sempre usato pigreco per indicare l'angolo piatto, se potevo semplificare pigreco con 180°, e quindi veniva l'angolo in radianti uguale all'angolo in gradi. Io so che non può essere vero, ma mi è stata data una risposta che non ho capito e non mi ha convinto, e io voglio capire fino in fondo la questione. E' quindi sbagliato indicare l'angolo piatto con pigreco, o pigreco (che è il rapporto tra una circonferenza e il suo diametro) può anche rappresentare l'angolo piatto. Cosa indica quindi il pigreco nella formula per trovare l'angolo espresso in radianti?
QUELLO CHE VOGLIO SAPERE È: perchè se pigreco rappresenta L'ANGOLO PIATTO, nella formula angolo in radiante = (pigreco "per" l'angolo in gradi) fratto 180°, pigreco non si può semplificare con il 180 al denominatore?

Risposte
SimoDurantK
Aiuto VI PREGO

xXStephXx
C'è un po' di confusione con i termini. Pi greco di fatto vale proprio $pi$ (3.14...), non 180, quindi non lo puoi semplificare in quel modo.

SimoDurantK
ok, infatti anch'io l'ho pensata così, ma allora perchè l'angolo piatto viene indicato come pigreco spesso?

SimoDurantK
PIGRECO OLTRE A 3,14 E' ANCHE L'ANGOLO PIATTO?

giammaria2
Semplicemente perché l'angolo piatto vale $pi$ radianti e i radianti sono più importanti dei gradi. Con altre unità di misura avresti indicato l'angolo piatto in altri modi ancora: ad esempio, i gradi centesimali (che noi non usiamo) dividono l'angolo retto in 100 parti e quindi indichi l'angolo piatto con 200.
Per l'ultima domanda. NO: $pi$ è solo 3,14...; l'angolo piatto è quello avente per lati due semirette giacenti sulla stessa retta.

Kashaman
ricorda che $\pi$ NON è 3.14,(allora perché mai l'avrebbero chiamato pi grego?!) come vedrai nel corso degli studi. $\pi$ è un numero trascendente irrazionale. Vuol dire , detto molto semplicemente , che 1) non può essere soluzione di un'equazione algebrica (polinomiale)
2) non può essere espresso come rapporto di interi. ;)

giammaria2
In deciso ritardo (di cui mi scuso) noto che il titolo è scritto in tutte maiuscole, cosa vietata dal regolamento; chiedo quindi a SimoDurantK di modificarlo. Gli basta premere il tasto modifica, riscriverlo e premere Invia.
Quanto alla questione in esame, un altro modo di considerarla è questo: una retta è spesso chiamata $r$, ma questo non significa che $r$ sia una retta: è solo una lettera dell'alfabeto e in altri casi può avere altri significati, ad esempio il raggio. Analogamente un angolo piatto è spesso chiamato $pi$ ma $pi$ è solo una lettera dell'alfabeto greco spesso usata per indicare il numero trascendente 3,14159265...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.