Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potete aiutare con questa versione? GRAZIE MILLE!
Miglior risposta
Potete analizzarmela dal punto di vista grammaticale (es: preposizioni, ablativo assoluto ecc..) GRAZIE MILLE :D
“Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quam diu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia? Nihilne te nocturnum praesidium Palati, nihil urbis vigiliae, nihil timor populi, nihil concursus bonorum omnium, nihil hic munitissimus habendi senatus locus, nihil horum ora voltusque moverunt? Patere tua consilia non sentis, constrictam ...
Il problema è il seguente.
In giro trovo scritte espressioni del tipo
\[ \lim_{x \rightarrow x_0}\ f(x) = L < \infty \]
Ma \( \infty \) è un simbolo, pertanto come devo interpretare da un punto di vista puramente formale tale disuguaglianza?
È ovvio che si intende dire che il limite è finito, ma io cerco una giustificazione formale dell'utilizzo di tale simbologia.
PROBLEMI 1
Miglior risposta
problema di matematica urgente grazie in una gara di atletica leggera di 10 km i partecipanti percorrono 25 giri. quanti metri e' lunga la pista grazie in anticipo
Questo è il mio primo post (dopo quello doveroso delle presentazioni) e lo sfrutto subito per vedere se il tempo che ho passato sui libri mi ha permesso di risolvere bene a questo esercizio che come ho scritto in titolo mi è capitato all'esame.
Traccia:
In uno spazio euclideo tridimensionale $E$, in cui sia fissato un riferimento cartesiano, si considerino il punto $p(1,0,-1)$, e le rette:
$r_1:\{(2x+y+1=0),(3y+z=0):}$
$r_2:\{(x-y=0),(x+y+z+2=0):}$
Si stabilisca la posizione relativa di ...
Salve!
Com'è andata a voi?
Vi ricordate qualcuna delle risposte messe?
Sapete quando si avranno i risultati?
SONDAGGIO
questo è un sondaggio per avere un'idea di quanti vanno a scuola il sabato
Informazioni per un tema
Miglior risposta
Ciao a tutti, :hi
per domani dovrei fare un tema/testo argomentativo sulla Rappresentatività Politica, ma cercando su internet le informazioni per fare il tema o non c'entrano niente oppure sono molto difficili da sintetizzare :beatin , qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Per favore è urgente!!!
Grazie
Carola :)
per favore mi fate l'analisi del periodo di qste frasi??? 1)quando siamo in salute,facilmente diamo buoni consigli agli ammalati 2)abbiamo perso nuovamente il tuo libro,dopo che lo avevavamo finalmente ritrovato 3)offri alle pecore erba verde,finchè ne avrai 4) avevo da poco detto queste parole,quand'ecco sentii un grido acuto. nella frase n°2 potete fr anche l'analisi logica e la traduzione???grazie
Aggiunto 30 minuti più tardi:
mi aiutate per favore è ...
Ehy ciaooo raga,volevo chiedervi sono iscritta al 2 anno e mi sono rimaste 4 materie del primo..le materie del primo posso darle negli appelli straordinari??o x forza in quelli ordinari in quanto sono regolare con gli studi non sono ne ripetente ne fuori corso..
questo problema va risolto mediante la rappresentazione Eulero Venn...e fino a lì ci riesco ma dopo non riesco ad arrivare alla soluzione
secondo un'indagine il 10% dei telespettatori guarda i canali 1,2 e 3. il 20% solo i canali 1 e 3. il 20% solo i canali 2 e 3. il 40% solo i canali 1 e 2. il 70% guarda solo l'1. il 30% solo il 3 e il 55% solo il 2
qual'è la percentuale di chi guarda la televisione privata? (15%)
grazie a chi mi aiuterà a capire
cos'è l'autoimpollinazione?
quali metodi vengono adottati da alcune piante per evitare l'autoimpollinazione?
Buon giorno a tutti.
Vi sottopongo un problema a cui non riesco a dare risposta :
considerate la seguet espressione logaritmica :
log x - log 7 = log (x - 1)
studiando il campo di esistenza dovrei studiare il sistema :
x>0
x-1>0
che è verificato per x > 1
tuttavia , con alcuni passaggi algebrici - sfruttando le proprietà del logaritmo - la stessa espressione potrebbe essere scritta come :
log x - log7 - log (x-1)= 0 e cioè
log (x / 7(x-1) )= 0
adesso il campo di esistenza si ottiene ...
Data la funzione √(k-2-3senx) definire per quale valore di k la funzione ha per dominio un insieme non vuoto e non ha punti di accumulazione.
Non capisco quale condizione porre per far si che il dominio non abbia punti di accumulazione...
un'altra domandina: è possibile definire algebricamente il codominio di una funzione trascendente, ad es. f(x)= arc tan(x+x^2)?
ovviamente graficamente è possibile... mi chiedevo invece se si poteva evitare la rappresentazione, individuando algebricamente ...
ragazzi mi pote trovare un traduttore valido latino italiano
Salve a tutti, torno alla carica.. Un' altra dimostrazione scritta dal mio professore che mi pare impossibile. Può essere un errore della traccia come nel caso precedente o sono scema io?
Dimostrare che dati tre insiemi A, B e C vale sempre: \( A \cap ( B \cup C) = ( A \cap C) \cup ( B \cap C) \)
Ovviamente ho impostato la dimostrazione considerando i cinque casi possibili e sostituendo nell' espressione:
nel caso 1) A=B=C
caso 2) A B e C diversi fra loro
caso3) A=B ma C diverso
caso 4) ...
due corde di una circonferenza, parallele e situate da parti opposte rispetto al centro,distano tra loro 22 cm . sapendo ke la corda minore è lunga 40 cm e il raggio della circonferenza è 25 cm calcola la lunghezza dell'altra corda
Scrivere l'equazione del fascio di parabole con asse parallelo all'asse y, tangente alla retta di equazione y=2x-1 nel suo punto di ascissa 2. [y=kx^2+2(1-2k)x+4k-1]
Ho calcolato l'ordinata del punto di tangenza che è venuta 3 quindi esso avrà coordinate (2;3)
Ho sostituito il punto nell'equazione generica della parabola: 3=4a+2x+c quindi c=3-4a-2b. Quindi y=ax^2+bx+3-4a-2b e ho messo a sistema questa parabola con la retta tangente e il delta mi è venuto: (b-2)^2-8a(2-2a-b),ho posto il delta ...
Il rango per righe di una matrice è uguale al rango per colonne: ho capito la dimostrazione, la procedura deduttiva, ma non riesco ad avere una visione intuitiva di questa proprietà. Qualcuno può aiutarmi a trovare una spiegazione che aiuti la "visione"/intuizione di questo teorema?
Grazie, ciao
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo
Miglior risposta
aiutooooo, chi mi puoi aiutare a suddividere il capitolo 9 dei promessi sposi in: macroseguenze
Salve ragazzi.
Vorrei capire se ho svolto l'integrale correttamente visto che non ho le soluzioni dell'esercizio.
Allora l'integrale è $ \lmoustache \lmoustache \lmoustache (x^2+y^2+z^2 ) dx dy dz $ da calcolare in T
Dove $ T \subseteq \Re ^3 $ è il solido compreso tra i piani coordinati e il piano di equazione $ x+y+x =2 $
Io ho integrato prima la funzione in y, dove $ 0 \leq y \leq 2-x-z $ poi in x, dove $ 0 \leq x \leq 2-x $ ed infine in z $ 0 \leq z \leq 2 $ Alla fine mi viene un valore pari a 5,86667.
Ho svolto correttamente o c'è qualcosa di ...