Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
agusapiens
Qualcuno sa dirmi tre aggettivi qualificativi per "legame" e tre per "affetto" Urgentissimo!!! Grazie in anticipo! ;)
4
8 apr 2013, 19:27

DavideGenova1
Ciao, ragazzi! Avendo un'immersione iniettiva (fornisco tutti i dati che ho nel caso servissero) $f:X\to Y$ tra le varietà differenziabili $X$ e $Y$ (quindi soddisfacenti il secondo assioma di numerabilità e di Hausdorff) che è anche un'applicazione propria (cioè tale che per ogni sottoinsieme compatto $K\subset Y$ la controimmagine \(f^{-1}(K)\) è compatta), si suppone per assurdo che se $U\subset X$ è un aperto \(f(U)\) sia non aperto in \(f(X)\) ...

Silente
Ho un problemino che non sono riuscito a modellizzare... Ho 3 eventi A, B e C, che si ripetono rispettivamente ogni 5, 7 e 9 anni. Voglio sapere tra quanti anni avverranno tutti e tre insieme. Come si modellizza un problema del genere? Io avevo pensato un sistema di 3 equazioni, ma l'unico punto in comune che mi ritrovo dai calcoli è l'anno 0, ovvero l'inizio dei 3 eventi, evidentemente il modello è sbagliato. Chi mi aiuta?

CreedAnimal
Ciao ragazzi, potreste gentilmente rispondere a queste piccole e semplici domande su Saint-Exupéry (Saint-Ex) con il testo che vi allegherò? Grazie mille in anticipo! Intanto provo a studiarmelo ;) ecco le domande: http://imageshack.us/f/12/imagegftg.jpg/ Il testo é allegato :)
4
8 apr 2013, 15:23

M4rk1
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con la seguente equazione differenziale: $(2y-1)y'=1$ Non so come risolverla... o meglio, ho risolto con il metodo delle variabili separabili e ottengo: $(2y-1)dy=dx$ $y^2-y=x+c$ Secondo voi è corretto? Poi se devo trovare la soluzione del problema di Cauchy in $y(0)=0$ ottengo $y^2-y=x$ Grazie mille.
8
8 apr 2013, 12:06

ladidely
Salve, mi servirebbe il vostro aiuto per capire come è stato svolto questo esercizio: Data la conica $\Gamma:3x^2+2xy+3y^2+2sqrt(2)x=0$ trovare una forma canonica e il cambiamento di coordinate che permette di ottenerla. La prima parte è chiara, attraverso la matrice A associata ad f e la matrice B dei termini di secondo grado si trova la forma canonica $2X^2+4Y^2=3/4$. La seconda parte invece non la capisco, il libro dice che bisogna trovare una matrice ortogonale speciale tale che $P^(-1)AP=((2,0),(0,4))$ e che ...
11
6 apr 2013, 17:29

MazzeoDalessio
Scusate, ma questo non riesco lo riesco a capire $lim_(h->+infty)((x^2+1)/x)^pi$ Grazie mille a chi mi potrà aiutare

d0ntkn0w
Scusate l'intromissione, ma cercando una soluzione ai miei dubbi riguardo lo stesso argomento sono arrivato a voi tramite il web e mi chiedevo se potreste aiutarmi. Da quanto ho letto ho capito adesso come si fa a trovare il braccio rispetto ad un punto e se non ho fatto errori nel formulare le equazioni, compresa la quarta ovvero quella ausiliaria, ho in tutte le equazioni più di un incognita. E' possibile avere più di un incognita in tutte le equazioni? se è si, per piacere qualcuno mi ...
18
7 apr 2013, 20:32

Pierlu11
Qualcuno può dirmi come scrivere una serie di numeri usando il ciclo "for" con un numero di spazi vuoti a sinistra variabile in base alla riga? (Ad esempio nel seguente modo: 1 _1 __1 ___1 ____...)
12
8 apr 2013, 16:25

Luca114
Un cubo di alluminio di peso $20N$ striscia sopra un piano inclinato di acciaio. Se il coefficiente di attrito dinamico vale $5$, quanto vale l'angolo di inclinazione del piano? Ho fatto già lo schema, ma non riesco a risolvere

Anfigi
Salve a tutti, non ho capito questa frase che devo tradurre per domani. Qualcuno può aiutarmi? Ponite ante oculos M.Antonium; sperantem consulatum Lucium diungite. Tentativo di traduzione: Ponete davanti agli occhi (guardate) Marco Antonio; allontanate dallo sperante consolato Lucio. Come si traduce?? Grazie anticipatamente.
2
6 mag 2010, 20:19

tonibancae
ciao a tutti....avrei bisogno di un argomento/avvenimento molto specifico del fascismo e della seconda guerra mondiale!! avevo pensato di collegare il fascismo con eugenio montale!!graziee
3
8 apr 2013, 17:38

liliana1
la capanna dello zio tom personaggi principali con descrizione è per domani per favore
0
8 apr 2013, 18:45

giammy28
su quali prinicipi si basa la teroria cinetica dei gas 2 spiega l esperimento fatto da torricelli
2
7 apr 2013, 15:56

mekhmari.hamid
(-2a+b)alla2
5
5 apr 2013, 13:31

gglikeaman
Mi servirebbe gentilmente la traduzione di queste frasi x domani 1.Magister equitum iniussu dictatoris exercitum contra hostes eduxit. 2.Ulixes in Lotophagorum insula lotos edit: loti enim fructus patriae oblivionem dant. 3.Adventu nostri equitatus obsides e manibus hostium evaserunt. 4.Hieme flumina, gelu acuto concreta, transitum curribus praebent. 5.Diodotus nostrae domi multos annos vixit. (Cic.) 6.Parvi sunt foris arma, nisi est consilium domi. 7.In Gallia non solum in omnibus ...
1
8 apr 2013, 15:13

G!R3
Salve ho un dubbio : quanto fa 4-2per radice quadrata di 2 -6?? Quando moltiplico il 2 fuori radice per il 2 dentro radice, quindi viene 4,la radice quadrata si toglie o resta??
5
8 apr 2013, 17:00

Alexandru99
Geometria (X_X) Miglior risposta
determina l' area della superficie totale e il volume del solido generato dalla rotazione completa attorno alla base maggiore del trapezio rettangolo avente le basi lunghe rispettivamente 28,5 cm e 15 cm e l' altezza congruente a 6/5 della base minore
1
8 apr 2013, 18:05

Luca.99
quale giungla si trova tra le filippine e l'indocina Aggiunto 12 minuti più tardi: come sono le coste asiatiche????
4
8 apr 2013, 17:48

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo enunciato sul Sernesi, Geometria II, il teorema secondo cui, se \(f:X\to Y\) è un morfismo di varietà differenziabili ed \(x\in X\),\( f_{\ast x}:T_x (X)\to T_{f(x)}(Y) \) si ha che se il differenziale \(f_{\ast x}:T_x (X)\to T_{f(x)}(Y)\) è un isomorfismo in $x$ allora $f$ è un diffeomorfismo locale in $x$. Nel trattare diffeomorfismi, il Sernesi annuncia, in un capitolo precedente a quello in cui trovo questo teorema, che, salvo ...