Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anthrax606
Allora, devo tradurre questo piccolo tratto di Isaac Newton: Newton fu il primo a dimostrare che le leggi della natura governano il movimento della Terra e degli altri corpi celesti. Egli contribuì alla Rivoluzione scientifica e al progresso della teoria eliocentrica. A Newton si deve anche la sistematizzazione matematica delle leggi di Keplero sul movimento dei pianeti. Oltre a dedurle matematicamente dalla soluzione del problema della dinamica applicata alla Forza di gravità (problema dei ...
3
25 mag 2013, 16:09

Boat
Raga potete risolvermi questo problema.Ecco grz in anticipo : 1)Una molla di costante K=10000 N/m,compressa di 20 cm,lancia un proiettile di massa 0.5 kg verso l'alto.Determina l'altezza massima raggiunta dal proiettile,relativamente al punto di distacco della molla Inoltre potete scrivermi le formule inverse dell'energia meccanica ?
2
25 mag 2013, 17:41

Matt911
Salve, sto risolvendo delle eq. differenziali , il problema è che non mi trovo con il risultato del libro... L'equazione è la seguente : $ y' = (2x+5y+1)/(x+y+2) $ Il problema è che mi trovo metà risultato, in quanto facendo i vari passaggi (e mi trovo con le sostituzioni di $xi$ ed $eta$), mi ritrovo col seguente risultato : $ 1/2log(2+ 2z+z^2) = log(cxi)$ dove $xi = x+3$ e $z = (y-1)/(x+3)$. Mentre il libro da come risultato oltre al $-1/2$ davanti al mio logaritmo , ...
3
24 mag 2013, 18:30

Salerno91
Salve sto facendo confusione nel capire la differenza tra stima e stimatore: Stima è funzione del campione Stimatore al variare del campione la stima descrive un v.c campionaria Mi potete migliorare a spiegare le definizioni grazie
3
4 mag 2013, 16:10

gbspeedy
ho $sum_n (-1)^n (x^2+n)/n^2$ e devo studiarne la convergenza uniforme per $x in R$ sup$|f_n(x)|=+oo$ e quindi non ho conv. unif. in $R$ considero gli intervalli $[-M,M],M>0$ e ottengo che sup$|f_n(x)|=(M^2+n)/n^2$ (lo chiamo $M_n$) Adesso devo studiare la convergenza di $sum_ n M_n$ o di $sum_n (-1)^n M_n$?
3
25 mag 2013, 18:20

sara220194
Ciao a tutti, devo fare la tesina di terza media, le materie sono italiano: il diario di anna frank storia: nazismo scienze: genetica classica geografia: ? musica: ? spagnolo: francisco franco? inglese: martin luter king? tecnologia: gas o energia nucleare? ed. fisica: ? arte: guernica di picasso o urlo di e. munch? mi aiutateee?
4
19 apr 2013, 20:43

dama1702
ciao ragazzi, sono alle prese con il termine noto di una successione definita per ricorrenza: a(n)=1 se n è un multiplo di 4; a(n)=2^n altrimenti; ne avevo gia incontrato un altro simile ma con i multipli di 3,e non riesco a venirne a capo ad entrambi.. in che forma devo scrivermi a(n) in modo da avere un qualcosa di facilmente Z-trasformabile?sto cercando di esprimere a(n) sotto forma di espressione fatta di gradini ma non ottengo risultati che verifichino le condizioni. :S
1
25 mag 2013, 16:00

HolaAmicos
-Silvae dederunt refugium: nam castra eodem die catiuntur. -Ad (eundem/ipsum) flumen lupus et agnus venerunt. -Camillus triumphans appellatur secundus Romulus quasi et (idem/ipse)patriae conditor. -Postero die castra ex eo loco movent. (Ipsum/Idem) facit Caesar equitatumque omnem praemittit. -Duo frates (ipsa/eadem)dicebant sed non (ipsa/eadem)cogitabant. Grazie mille in anticipo! PS: nelle frasi è necessario scegliere la forma corrette degli aggettivi qualificativi e dunque tradurre!
1
25 mag 2013, 22:56

latino_problem
avrei bisogno della traduzione di questa versione perfavore. la sottomissione dei nervii(da cesare): nervii, quod spe libertatis adducti erant, bellum renovaverunt er in silvis trans sabin flumen consederunt. Caesar diem nullum intermisit; magnis itineribus ad eos contendit et castra prope hostium castra in medio colle posuit. Hostis in proximo colle erat; Caesar copias suas ex castris educere solebat aciemque triplicem instruere. At nervii subito omnibus copiis e silvis provolaverunt; ...
1
25 mag 2013, 17:13

Directioner4ever
Traduzioni frasi laaatinooo aiutoo! 1. In amore haec omnia vitia insunt: iniuriae, suspiciones, inimicitiae, bellum, pax, rursum 2. Miltiades et Leonidas clari duces fuerunt: ille prudentia, hic virtute laudatur 3. Homines qui nullam fidem habent tum hoc, tum illud dicunt, modo studiosi huius rei, modo illius sunt 4. Istud consilium tuum mihi inutile est 5. Haec in Africa A. Reguli ductu gesta sunt 6. Iste amicus tuus me arcessivit et mihi mala consilia sua ostendit 7. Terentius ille in ...
1
25 mag 2013, 19:19

Eleonoracaucci97
Traduzione di latino -Cives vestri patriam non defenderunt ; qua re eos hodie puniam. -Multi non oboediunt legibus:quod turpe est. -Qui hoc dixerunt,mendaces sunt. -Puer, qui optimus discipulus erat, carmina legit. -Homerus fuit clarissimus poeta :qua re etiam nunc pueri eius carmina legunt. -Hostes oppidum occupaverant ;propter quam causam Romani hostium castra expugnaverunt. -Quae gentes ruri vivunt, de iis narrabo. -Non credimus eis qui falsum dicunt. -Amamus eos qui nos ...
1
25 mag 2013, 16:04

AntonioBenedetti
Augusto res gestae Miglior risposta
Augusto res gestae libro II paragrafo dodici per favore
1
25 mag 2013, 16:36

Polis2
Buon giorno . Mi aiutate cortesemente a risolvere questo esercizio . Ad una certa quantità di acqua mo contenuta in un recipiente termicamente isolato dall’esterno, e che inizialmente si trova ad una temperatura To=300°, viene fornita una quantità di calore pari ad una caloria al secondo. Contemporaneamente,mediante una piccola pompa, viene prelevata dal recipiente una quantità di acqua pari a P=2 g/s. Si chiede quale frazione della quantità di acqua iniziale sarà rimasta nel recipiente quando ...

CaMpIoN
Ciao web, da quanto ho capito la risoluzione di un'equazione di terzo grado restituisce 2 soluzioni complesse ed una soltanto reale, se però ho due curve, una cubica e una retta, avrò in certi casi che la retta interseca la curva in tre punti diversi quindi mettendo a sistema retta e cubica dovrò ottenere tre valori reali mentre per la formula risolutiva ne posso ottenere uno solo, mi chiedo allora sono io che non ho capito la formula risolutiva e mi sfugge qualcosa o la formula non è ...
4
15 mag 2013, 21:08

dzcosimo
Vedo le foto del funerale di Don Gallo e mi sento come dopo aver visto questo:
4
25 mag 2013, 16:39

bugger
Ma la derivata di $ (x+1)/(\sqrt(x^4+1) $ non è $ (sqrt(x^4+1)-(x+1)(4x^3)/(2sqrt(x^4+1)))/((sqrt(x^4+1))^2)=(sqrt(x^4+1)-(2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)))/(x^4+1)=((x^4+1-2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)))/(x^4+1)= $ $ 1/(x^4+1)(x^4+1-2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)) = (-x^4+2x^3+1)/((x^4+1)sqrt(x^4+1)) $?
4
25 mag 2013, 16:43

Lele_1D
MI POTETE DARE LA DEFINIZIONE DI MASSA (IN SCIENZE)? P.S.SCUSATE SE L'HO MESSO IN MATEMATICA MA NON TROVAVO SCIENZE :hi GRAZIE ♥!!!!!
3
25 mag 2013, 15:37

fede161
Non so se questa è la sezione giusta per "postare" certe domande... comunque volevo chiedere: Dovendo posizionare una bussola su una barca in prossimità di materiale ferroso, il quale crea una certa deviazione all'ago della bussola; sapreste dirmi come si potrebbe fare per schermare questo campo elettromagnetico prodotto dal materiale ferroso? C'è qualcosa che potrei fare (oltre a mettere la bussola in un'altra posizione) ? Esistono dei materiali che potrebbero venirmi utili? Vi ringrazio ...

Candiano
Due dischi rigidi, m1=5Kg, r1=0,1m,m2=20Kg, r2=0,2m, sono connessi da una cinghia indeformabile. All'asse del primo disco è connesso un motore che può fornire un momento costante M1=8Nm, mentre sull'asse del secondo disco agisce un momento frenante costante M2=7Nm. Al tempo t=0, il motore comincia ad agire facendo ruotare il primo disco. Calcolare la velocità angolare del secondo disco al tempo t=5s. Salve, sapreste dirmi come si sceglie l'orientamento corretto dei momenti e della tensione ...

Smoke666
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio e non riesco a capire perchè non mi torni un risultato corretto. Il motivo per il quale mi rivolgo a voi è che temo di commettere qualche errore nel procedimento risolutivo, quindi chiedo lumi. Sia $T_{k}: \mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3$ l'applicazione lineare che, rispetto alla base standard, ha come matrice associata: \(\displaystyle A = \begin{bmatrix} 1 &1 & -1 \\ 0 & 0 & 1\\ 0 & 0 & k \end{bmatrix} \) - determinare la dimensione di Ker(T) e di Imm(T); ...
1
25 mag 2013, 18:33