Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non riesco a collegare il tema della follia, con materie come la geografia economica, l'economia aziendale e la scienza delle finanze...vi prego di non dirmi di cambiare l'argomento centrale, perchè non lo farò, a costo di andare fuori tesina in ben 3 materie...grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Ciao A tutti
Chi mi può aiutare a risolvere questo telaio ?
Dovrei calcolare le reazioni vincolari per via grafica !
E' urgentissimo vi prego rispondete!!!
Miglior risposta
salve, scusate il disturbo non riesco a trovare la poesia di Apollinaire "la partenza" in lingua con la sua rispettiva spiegazione (sia in lingua che tradotta). Se qualcuno è disposto ad aiutarmi a cercarla ne sarei molto grata. Vi pregherei di rispondere alla mia richiesta al più presto, perchè ne ho bisogno entro la fine di maggio. a giugno ho gli esami e la devo portare grazie e ciao.
Versione di latino!!
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di questa versione:
Nella
Octavianus Augustus in domibus modestis assidue habitavit et per annos quadraginta aestate atque hieme in --- domicilio vixit. Vestitus laneos induebat quos vel uxor, vel Iulia filia prabant. Semper calce is altos induebat quoniam brevis staturae fuit. In mensa cibos simplices desiderabat et ficus virides ac panem cibarium libenter edebat. Per septem horas dormiebat at non continenter; nam interdum ter vel quater surgebat e lectulo et ...
domani ho un interrogazione, non ho mai studiato questa materia, vado in terza media e la prof ce l'ha anche con me, come devo fare per giustificarmi? voi che scuse usate? consigliatemene alcune, per favore non banali, grazieee!
Ciao a tutti! Non mi tornano un paio di esercizi di probabilità tra quelli dati dalla professoressa e vorrei un aiutino
Partiamo dal primo
Testo: Un produttore di una fabbrica di bulloni utilizza due macchinari. Dopo che è stata prodotta una grande quantità di bulloni, si rende conto che una delle macchine, che produce il 40% dei bulloni, ha un guasto che ha determinato un difetto nel 10% dei bulloni. Si sceglie a caso un bullone, e si osserva che non ha difetti: qual è la probabilità che ...
ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio, o meglio un aiuto. Manca meno di un mese a gli esami di stato e sono a zero con la tesina. Frequento l'istituto alberghiero e sinceramente ho pensato a degli ipotetici argomenti da inserire all'interno ma non ne sono convinta al 100 per cento.. Ma anche se dovesse essere questa la mia tesina ufficiale non ho completamente idea di quale potrebbe essere il titolo.. non riesco a trovarlo. Gli argomenti sono:
italiano: Pirandello
storia: introduco la ...
Ci sono alcuni ragazzi in classe mia ke mi prendono in giro xk nn ho un telefono touch e supernuovo cm il loro.Io cn il cellulare nn ci faccio niente e quindi non voglio che la mia famiglia spenda soldi inutilmente,specialmente in questi tempi,e poi che cambia se hai il telefono che ti fa pure il caffè o uno normale con i tasti!!!Vorrei che qualcuno scriva un commento ke pensate voi non mi interessa se è pro o contro a quello che ho detto. Grazie.Ele♥
:blowkiss
Non so come risolvere questo esercizio...
La soluzione dell’equazione P(N(2,1)=2)φ(-2x)+2P(N(2,1)=0)φ(2x) = 4xexp(-4) è circa?
a) 3.58
b) 3.78
c) 3.69
d) 3.79
Ciao a tutti i temi d'esame del mio prof non presentano la soluzione, qualcuno può dirmi se è corretto come l'ho risolto?
Due carrellini di egual massa m si muovono l’uno contro l’altro sulla stessa rotaia (asse x), cui sono vincolati (vedi figura). Il No.1 si muove verso destra con velocita’ $v1_i = 2v_i i$ ; il No.2 verso sinistra con velocita’ $v2_i = -v_i i$. Non c’e’ dissipazione per attrito sulla rotaia. L’urto e’ completamente anelastico.
1. Si calcolino le componenti delle ...
Curiosità
Miglior risposta
cosa sono gli asintoti?
VERSIONE DI LATINO !!!
Miglior risposta
Dal latino all'italiano
Graeci multos deos deasque colunt et magnopere (avv) eorum iram timent: ideo magna templa diis edificant et copiosa dona diis superis inferisque praebent. In graecia multae urbes(=città) sunt.
Dall'italiano al Latino
La Grecia è una penisola del mediterraneo illustre e splendida ma non pienamente fertile, coltivano sopratutto ulivi e viti e producono grande quantità di vino e olio. I greci non sono solo operosi agricoltori ma anche esperti marinai.
ciao a tutti, ho un problema con un esercizio sui test d'ipotesi.
Questo è il testo: Dato un campione di ampiezza 100 con \(\overline{x} \) = 2.7 e \(\sigma^2 \) = 2.27. sottoporre a test le ipotesi Ho: \(\mu \) = 3 e Ho: \(\sigma^2 \) = 2.5 con un livello di fiducia del 99%. Qual'è la probabilità di accettare erroneamente l'ipotesi Ho: \(\mu \) = 3 quando invece \(\mu \) = 2.5?
Ho calcolato X\(^2 \)calc che è uguale a 90 e l'intervallo di accettazione (67.328, 140.170) quindi non rifiuto ...
Ciao,
vorrei sapere se tutto quadra bene nell'esercizio sotto proposto, in quanto mi son venuti dei dubbi per i gradi nel teorema della torre:
costruire un'estensione F di \( \mathbb{Z}_{7} \) che contenga una radice terza di \( [5]_{7} \)
visto che \( u = \sqrt[3]{5} \quad \text{allora} \quad u^{3} - 5 \) quindi l'estensione F è \( \mathbb{Z}_{7}(u) = \mathbb{Z}_{7}[x]/(x^{3} - 5) \)
è tutto giusto? so che chiedo questo grazie mille in anticipo!
$ lim_(x -> 3) $ $ lim_(x -> 3) 1/(2x-1)=1/5 $
abbiamo $ |1/(2x-1)-1/5|=2/5|(3-x)/(2x-1)| $
limitatamente ai numeri reali x per cui 2
breve riassunto dell'opera pi famosa di verdi
:satisfied ... per favoreee
Salve, ho un esercizio in cui, data una curva regolare, semplice e non chiusa (cose che ho dovuto verificare) di equazioni parametriche $(1+2cos(t),sin(t)), t in[0;pi]$, mi viene chiesta l'equazione della curva $cartesiana$.
Ora, nel caso di equazioni parametriche diciamo "note", come una circonferenza, un'ellisse etc non ho problemi, ma per una curva "non nota"?
Vi ringrazio per l'aiuto
Salve
qualcuno potrebbe dirmi la defizione precisa di raggio di curvatura
so calcolarlo ad esempio per dimostrare il calcolo dell'accelerazione vettoriale ma poi alla domanda "cos'è il raggio di curvatura?" non so spiegarmi bene
grazie
qualcuno mi sa indicare un metodo per fare le proiezioni ortogonali di due o più solidi insieme? non riesco proprio a immaginare come si vedono i solidi di lato o dall'alto.. eppure ci deve essere qualche tecnica....
Salve a tutti.
Sto cercando di fare alcuni esercizi sul momento d'inerzia, ma non riesco a distinguere in quale dei due casi sto.
So che il momento d'inerzia si divide in due casi: sistemi di punti materiali discreti e sistemi continui.
Ma non ho ben capito come individuare se il problema appartiene al primo al secondo caso! Grazie per le future risposte.