Filtro passa basso su segnale campionato

anonymous_ed8f11
Buongiorno a tutti,
sto cercando di comprendere meglio il fenomeno dell'aliasing che si manifesta quando si studiano segnali a tempo discreto campionati con frequenza di campionamento troppo bassa. Per fare delle prove, utilizzando matlab, ho creato un segnale sinusoidale e calcolato la sua DFT. In accordo con il teorema del campionamento se la frequenza del segnale è inferiore a metà di quella di campionamento riesco a vedere il picco nella posizione corretta, mentre se la frequenza del segnale è superiore a metà di quella di campionamento il picco appare in posizioni errate. (Non vi dico che soddisfazione :D )

In seguito per eliminare il fenomeno dell'aliasing ho provato ad applicare un filtro passa basso al segnale campionato, con la speranza di tagliare il disturbo. Purtroppo però il disturbo sembra non scomparire, e quindi mi è sorta una domanda: dal punto di vista matematico si può eliminare l'aliasing dato il segnale campionato a tempo discreto, o l'unica possibilità è quella di applicare il filtro prima di campionare?

Grazie dell'aiuto!

Risposte
Hadronen
Non credo sia possibile rimuovere l'aliasing successivamente al processing di un segnale... Tra l'altro, perché applicando un filtro passa basso dovrebbe togliersi l'aliasing?

Quinzio
No, quando un segnale è sottocampionato è impossibile tornare indietro.

Se nel tuo messaggio faccio un sottocampionamento, ad esempio tengo solo la 10° lettera, la 20°, la 30°, ecc... diventa difficile ricostruire il messaggio originale. (E' solo un esempio per parlare...)

Raptorista1
Sposto in ingegneria

cyd1
filtrare dopo aver campionato dal punto di vista dell'aliasing è inutile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.