Consigli tesina sulla Francia?

Sneijder94
Frequento un ITIS, specializzazione ELETTROTECNICA ED AUTOMAZIONE. Vorrei fare una tesina (mi sembra si chiami percorso o mappa concettuale con un Titolo al centro e tutte gli altri argomenti che si collegano con il titolo che in questo caso è: LA FRANCIA) sulla Francia (anche se il titolo mi sembra molto generico vorrei aggiungere qualcosa esempio FRANCIA: ...,), ma non tratterò l'aspetto geografico non essendoci in programma geografia! Ecco alcuni collegamenti che ho pensato:

ITALIANO: Baudelaire (Più uno o entrambe i brani: "L'albatro" o/e "Spleen". OPPURE fare Ungaretti, avendo vissuto a Parigi!)

STORIA: ? Dovendoci anche essere collegamenti fra l'argomento precedente.. dopo che ho ripetuto di italiano Baudelaire o Ungaretti.. che mi consigliate sulla Francia di ripetere.. di storia? Per esempio la una delle 2 guerre mondiali, la guerra fredda o decolonizzazione in Asia e in Africa..

MATEMATICA: Teorema di Lagrange e/o Rolle o/e Cauchy (Tutti e 3 matematici francesi) o gli Integrali (La Torre Eiffel è fatta secondo un calcolo di integrali)

IMPIANTI: Centrale Idroelettrica (Anche se la centrale più diffusa in francia è quella nucleare, se non sbaglio ci sono anche molte centrali idroelettriche)

ELETTROTECNICA: ? Potrei parlare di uno scienziato francese famoso, oppure collegare una macchina elettrica all'800 che si collega anche con Baudelaire, però come collegare una macchina elettrica con la Francia?.. Riguardo ad inventori francesi ci sono solo Ampere e Pascal.. però difficile collegarli essendo programma di terzo anno, queste sono le macchine elettriche in programma che devo scegliere: TRASFORMATORE, MACCHINA ASINCRONA TRIFASE, MACCHINA ASINCRONA MONOFASE, MACCHINA SINCRONA.

INGLESE: ? (E' inglese tecnico.. una delle macchine studiate in elettrotecnica in inglese).

TDP: ? (In programma ci sono PLC, Convertitori, diodi, Pt100, trasduttori di temperatura) PROBABILMENTE QUESTA MATERIA LA SCARTERO' DALLA MAPPA CONCETTUALE!

Oltre al titolo FRANCIA, gli aggiungerei qualcos'altro al titolo, magari dato che parlo di invenzione, inventori, qualcosa.. potreste aiutarmi? Per esempio: FRANCIA: Grande Potenza e Ingegno!

Grazie in anticipo! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.