Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questa funzione in due variabili:
$f(x,y)={(sin(xy)/(x^2+y^2), (x,y)!=0),(text{0}, (x,y)=0):}$
Devo studiarne la continuità, derivabilità e differenziabilità io ho fatto in questo modo:
Ho posto $x=pcos(\theta)$ e $y=psen\theta$
E mi è uscito: $(sin(p^2sen(\theta)cos(\theta))/(p^2cos^2(\theta)+p^2sen^2(\theta))$
e facendo il limite di p che tende a 0 mi viene 0.
Dunque la funzione è continua..ho fatto bene fino ad ora?
Ciao a tutti!
Vorrei dei suggerimenti circa un esercizio di topologia del quale credo di sapere la sua risoluzione in $R^3$, ma non in $R^2$ come in questo caso.
Sia $f$:$R^2\backslash0$$rarr$ $R^2\backslash0$ dove $f(x)$=$x/|x|^2$
Sia C la circonferenza definita come $C$ $= $ $($ $x$ $in$ $R^2$ $:$ $|x-a|=1$; ...
mi serve sapere come posso realizzare una relazione su Giacomo Leopardi per la prova scritta dell'esame di terza media.La relazione non deve essere come una ricerca ma improntata piu' su commenti personali.grazie
Salve a tutti, il mio argomento principale sono i gas. Ho pensato di trattarlo nella seguente maniera: iniziando descrivendolo in ambito scientifico(scienze della terra) per poi passare alla fisica descrivendone le sue proprietà e in seguito a come sia stato utilizzato come arma quindi di storia la prima guerra mondiale e le camere a gas della seconda mentre di inglese Wilfred Owen con Dulce et decorum est (il gas in guerra), il mio problema si presenta nei collegamenti con alcune materie come ...
Salve a tutti, sto provando a fare un esercizio ma non so se lo sto facendo bene o meno, potreste aiutarmi?
L'esercizio è:
Un disco di raggio R rotola su una guida rettilinea con velocità angolare costante, mentre il suo centro C oscilla armonicametne con frequenza angolare \omega ed ampiezza R uguale al raggio del disco. Si chiede di :
trovare le equazioni cartesiane finite di un generico punto P del bordo del disco.
MI SCUSO IN ANTICIPO MA NON SO USARE I SIMBOLI MATEMATICI
Io ho provato a far ...
Salve a tutti,
Ho dei problemi a capire quando l'integrale converge al variare di $a$
$int_1^oo(log(x^3)/(sqrt(x)(1+x^(2a))))$
Potete aiutarmi?
per l'esame di terza media ho scelto guerra o pace ............ma non trovo un collegamento x scienze e inglese.... mi potete aiutare???
Ho 2 esercizi di inglese pleasee !
Miglior risposta
Mi aiutate pleasee ! Grazie !
Potreste aiutarmi con questo grafico sulle metropoli?
Miglior risposta
Purtroppo non riesco a postare il grafico, cercherò quindi di descriverlo.
Il grafico mostra le metropoli più popolate del mondo, in ordine di milioni di abitanti:
1)Tokyo
2)Mumbai
3)Città del Messico
4) San Paolo
5) New York
6) Nuova Delhi
7) Shangai
8 ) Kolkata
9) Dacca
10) Giacarta
11) Lagos
12) Karachi
13) Buenos Aires
14) Los Angeles
15) Il Cairo
16) Manila
17) Rio de Janeiro
18 ) Pechino
19) Osaka
20) Istanbul
21) Mosca
22) Canton
Il ...
Ho dei dubbi sui calcoli da fare per sapere quante pagine fisiche ci sono in una memoria.
Io so: indirizzo virtuale -> memoria di massa
indirizzo fisico -> memoria centrale
(m'ha fatto lo schema così il prof quando gli sono andato a chiedere)
e mi ha detto #pagine_fisiche = #pagine_virtuali
E mi fa questo esempio dandomi questi dati:
i.v.=40bit; i.f.=30bit; #pagine=8k
Quindi trovo che:
nella memoria di massa ci sono $2^40$ caselle
nella memoria centrale ci sono ...
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooo
Miglior risposta
FUNZIONE PROFITTO O FUNZIONE GUADAGNO NN SO COME LA CHIAMATE MA VI PREGO DATEMI QUALCHE APPUNTO XK SONO NELLA CACCA
salve , ho un problema , svolgendo questa equazione differenziale:
y'=(3-2y)*sin(x)/1+cos(2x)
y(0)=alfa
alfa può essere 3/2 o 5/2
ho provato a farla a variabili separabili ma mi blocco nel secondo integrale aiutoo
qualcuno può gentilmente farmi luce ?
ciao a tutti frequento l 'istituto alberghiero,mi potreste aiutare per la tesina : vorrei portare la coca cola ma sono indeciso con i collegamenti di italiano ed economia, mi potete consigliare . grazie
Non so come sbloccare questo esercizio..
Ci sono due satelliti in orbita attorno alla Terra, che hanno massa uguale e distano rispettivamente $6300 km$ e $17000 km$ dalla Terra stessa. Mi chiede il rapporto tra le energie cinetiche.
Allora, sapendo che $K = 1/2 M*v^2$, ho pensato di eguagliare le due energie cinetiche con $v$ inteso come velocità orbitale e quindi uguale a $(2piR)/T$. Ma non avendo il valore di T non so come andare avanti!
Avevo pensato ...
Ho collegato tutto tranne scienze
avrei bisogno di aiuto!!
STORIA: NAZISMO E OLOCAUSTO
INGLESE: ORWELL, 1984
FISICA: CAMPI MAGNETICI
ITALIANO: ?
FILOSOFIA: ?
MI AIUTERESTE PER FAVORE?
Mi dite qualche canzone rap o hip hop?
Ecco la domanda del giorno..
Devo determinare usando la trasformata di Laplace, la soluzione (dipendente dal parametro reale k diverso da 0) di
questo problema di Cauchy
\begin{cases} y'' + k^2 y = 0 \\ y(0) = y'(0) = 1 \end{cases}
E devo provare che per ogni k diverso da 0 la soluzione è limitata.
Ho risolto così il problema:
$ s^2Y(s) - sy(0) - y'(0) + k^2 Y(s) = 0 $
$ s^2Y(s) - s - 1 + k^2 Y(s) = 0 $
$ Y(s)(s^2 + k^2) = s + 1 $
$ Y(s) = \frac {s+1}{(s + ik)(s - ik)} $
Antitrasformo con il metodo dei residui. Ho poli semplici ik e ...
Ciao ragazzi sto avendo difficoltà con un esercizio dato che non riesco ad applicare correttamente forse il Teorema di Bernoulli, mi potete perfavore aiutare ? Il testo recita:
"in un tubo orizzontale il diametro si riduce da 5 cm a 4 cm, Se la pressione dell acqua nella sezione più larga è 60000 Pa ed in quella più stretta 40000 Pa , determinare la velocita del flusso d'acqua nella sezione più stretta del tubo"
La posto qua, perchè credo abbia qualcosa di anomalo. Se mi sbaglio, ovviamente ci penseranno i moderatori a spostarla nella sezione più appropriata.
Risolvere l'equazione del calore:
[tex]\frac{ \partial u}{ \partial t} - \frac{ \partial^2 u}{ \partial x^2} = 0[/tex]
con condizioni al contorno:
[tex]u(x=0,t) = u(x=L,t) = 1[/tex]
[tex]u(x, t=0) = 0[/tex] tranne che ovviamente in $x=0$ e in $x=L$, dove vale la condizione precedente.