Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Collegamenti per esame di terza media riguardo l'ascesa del fascismo?
L'applicazione della spinta di Archimede non mi è del tutto chiara..
'' Ho un uomo di 45 kg su una zattera di massa M. Galleggiano su acque tranquille. Qual è la massa minima della zattera affinchè l'uomo si bagni i piedi. La densità del legno della zattera rispetto alla densità dell'acqua è di 0.4. ''
E' chiaro che sulla zattera c'è una forza opposta alla forza peso, ed è la forza di spinta d'Archimede.
Eguagliando:
$(45 kg + M) 9.81 m/s^2 = 0.4 * (45 kg + M) * V$
Le ho eguagliate perchè è condizione necessaria affinchè ...
Salve, vorrei sapere se l'esercizio cosi svolto è corretto?
Dopo mi chiedevo se volessi fissarla la coppia K?
Grazie mille
Si conosca la composizione di palline bianche (B) e nere (N) di due tipi di urne, all’esterno indistinte: U1 e U2. In particolare si disponga di un’urna di tipo U1 e di due urne di tipo U2.
I due tipi di urna sono così composti: U1: 4 palline bianche, 2 nere; U2: 2 bianche, 6 nere.
a) scelta a caso un’urna tra le 3, qual è la probabilità di estrarre una pallina nera?
b) qual è la probabilità che, avendo estratto una pallina nera, l’urna scelta sia di tipo U2?
Non so da dove partire aiutoooo
Buonasera,
Stavo provando a risolvere un esercizio in cui veniva chiesto di calcolare la trasformata z di questa funzione
\(\displaystyle a(n)=2^{|n-3|} \)
Io ho provato a ragionare in questo modo
\(\displaystyle
\left\{\begin{matrix}
se & n>3 & 2^{n-3} \\
se & n
Ragazzi a breve avrò l'esame di controlli, quindi mi potreste dire se il procedimento è corretto???
$P(s) =10/(s(s^2 + 2s + 1))$
utilizzando la sintesi per tentativi progettare C(s) in modo da soddisfare alle specifiche:
1) l’errore a regime di inseguimento ad una rampa unitaria in ingresso sia non superiore a 0.2;
2) l’effetto a regime sulla uscita a fronte di un disturbo d2(t) = 0.05 t, sia non superiore a 1/100;
3) la banda passante sia circa uguale a 2 rad/s;
4) il picco di risonanza sia inferiore a 3 ...
mi serve qualche informazione sull'abuso dei bambini nella publicità !!!!!!!!!!!! URGANTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO
GRAZIE in anticipo :)
Come al solito, a non molti giorni dall'esame, escono svariati dubbi.
Ho un dubbio riguardo il moto del proiettile.
Date le due equazioni fondamentali del moto del proiettile, so determinare la distanza percorsa dall'oggetto (calcolando la gittata). Ma se volessi calcolare l'altezza massima raggiunta dal proiettile? Come posso fare?
Salve a tutti ragazzi.
Frequento un Liceo Scientifico. Dopo un anno a pensare che tesina portare ho deciso di parlare del linguaggio, della parola e la sua grande potenza.
Ora vi chiedo un immenso aiuto! Datemi prima di tutto consigli sui collegamenti...
Io avrei pensato:
Italiano: Ermetismo: Montale, Ungaretti e Saba
Filosofia: Socrate, Bacone e Nietzsche
Storia: Fascismo e Nazismo
Inglese: George Orwell e 1984
Arte: Surrealismo e Magritte
Latino: Quintiliano e l'Istitutio ...
Ciao a tutti, vi propongo il seguente esercizio.
"Risolvere nel piano complesso l'equazione $ e^(z+1)*e^2z=-1+i $ , indicando $ Rez $ , $ Imz $ , $ ||z|| $ .
Stabilire se esistono soluzioni tali che $ ||z|| $ $ > $ $ 4 $ "
Io ho così risolto.
$ e^(z+1)*e^(2z)=-1+i=e^(3z+1) $
$ 3z+1=Log(-1+i)=ln(||-1+i||)+iarg(-1+i)+2kPi i $
$ ||-1+i||=sqrt(2) $
$ arg(-1+i)=3/4Pi $
allora
$ z=1/6ln(2)-1/3 +i(Pi /4+2/3kPi ) $
quindi
$ Rez= 1/6ln(2)-1/3 $
$ Imz= Pi /4+2/3kPi $
$ ||z||=sqrt((1/6ln(2)-1/3)^2+(Pi /4+2/3kPi )^2) $
Per ...
Ciao a tutti ragazzi, ormai manca poco alla maturità ed io sono ancora in altro mare.
Non ho ancora un'idea precisa sulla tesina!
Stavo pensando di trattare come argomento la sicurezza sul lavoro, ma non riesco a trovare alcuni collegamenti.
TECNOLOGIA:sicurezza e ponteggio
ITALIANO:Verga e Rosso malpelo
STORIA:nascita sindacati?
COSTRUZIONI:?
TOPOGRAFIA:ho il progetto stradale ma non so come collegarlo
DIRITTO:?
ESTIMO:?
Riuscite ad aiutarmi?
2 frasi di greco!!! risposta migliore 20 punti alla prima!!!!
Miglior risposta
1. ο πολιτης τον προδοην εις ελεγχον καθιση ινα τηυ δικην διδοιν
2. Χρὴ τοὺς πονηρους και τους κλεπτας συλλαμβανειν ινα της αδικιας δικηυ διδωσι
tesina sulle terme. ho deciso di fare una tesina sui centri benessere ( terme in particolare) sono di un istituto turistico. tuttavia non riesco a trovare dei collegamenti non "tirati per i capelli". potete aiutarmi?
PROVA D'ESAME 3 MEDIA SPAGNOLO
Qualcuno che ha sostenuto gli esami di 3 media gli scorsi anni potrebbe dirmi in che cosa consisteva l'esame scritto di spagnolo?
Grazie 10000
Ciao a Tutti.Sto davvero in crisi pre-esame =S.Tra poco piu di un mese ho l'esame e non so che portare.In pratica sto a zero dovrei fare una mappa concettuale su cui collegare le varie materie che sono:dpo(disegno progetto organizzato),meccanica,italiano,storia,inglese,sistemi,tecnologia,diritto e matematica.Chi può aiutarmi?Grazie
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Up
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Allora ragazzi/e chi mi può aiutare :(
Salve a tutti! Mi trovo in erasmus e per problemi di organizzazione e sovrapposizione di orario ho dovuto preferire le ore in laboratorio (essendo obbligatorie) alla frequenza alle lezioni teoriche di meccanica quantistica I. Mi trovo dunque con una comprensione generale del problema, ma che non riesco ad applicare alla pratica. I problemi da svolgere trattano la solita buca di potenziale infinita o pozzo finito (particella libera sottoposta a un potenziale), ecc. in una dimensione.
Domande ...
Domani ho l'esame di italiano come si scrive una lettera ad un amico ? parlando ke nn ci vedremo + aiuto vi prego
Ho trovato questi esercizio in una raccolta online ed ho un dubbio sulla sua risoluzione.
Qual è la probabilità che le 4 foglie cadano tutte in uno stesso specifico giorno della settimana?
La soluzione presentata dal testo è $P=(1/7)^4*7$ io quello che non capisco è perchè si debba moltiplicare anche per 7.
Si avvicina l'esame e ancora mi manca la tesina... Per ora ho due idee diverse e non so quale seguire..
Premetto che in ogni caso devo portare argomenti abbastanza nerd e cercare di occupare molto tempo tra matematica e fisica in modo da ridurre le possibilità che emergano le lacune nelle materie umanistiche
Allora un primo percorso può essere:
1) Titolo: crisi d'identità (ma anche dissoluzione dell'io e forme simili)
Italiano: pirandello
Filosofia: Freud e i disturbi della ...