Campo delle funzioni razionali

Mrhaha
Salve ragazzi,
non ho ben capito come costruire "manualmente" un campo del tipo sopracitato. Quello che mi interessa è farlo su di un anello del tipo $K[x]$, con $K$ campo. Mi aiutate?
Ho sfogliato diversi libri, ma non ho trovato nulla di utile.
Vi ringrazio sentitamente,
attendo vostre risposte!

Risposte
j18eos
CIa0,

io non ho capito se vuoi costruire il campo delle frazioni di un dominio d'integrità unitario o vuoi costruire il campo delle funzioni razionali su una varietà affine (algebrica) su un campo (algebricamente chiuso)!

Mrhaha
Ciao j8eos,
sto studiando alcune cose di Goppa (su questo libro http://books.google.it/books/about/Alge ... edir_esc=y ), ma improvvisamente butta in mezzo le funzioni razionali. Ma in teoria, lui ancora non ha parlato di curve algebriche. Quindi si riferisce al campo delle frazioni di un dominio d'integrità unitario?

j18eos
Leggendo dall'indice sull'anteprima di google books: le mappe (e non funzioni[*]) razionali le spiega a pagina 8 mentre del Goppa ne parla a pag. 137... :?

Forse sei tu che hai saltato qualcosa? :?:

§§§

[*] In geometria algebrica c'è distinzione tra mappa e funzione razionale!

Mrhaha
Ah ecco!
:) Grazie j8eos!

j18eos
Prego Mrhaha,

alla fine non è che abbia fatto molto. :wink: [ot]P.S.: Sei il secondo che in due giorni mi ha fatto venire voglia di studiare il teorema di Riemann-Roch per le curve algebriche, in un certo senso ti faccio i complimenti! =D>[/ot]

Mrhaha
Che bello! :)
Comunque ho controllato j18eos, il libro parla esplicitamente di "rational function" nel caso che mi interessava, e non "rational map". Sono la stessa cosa?

j18eos
Ti ho già scritto in privato, senza che scrivo un lungo post: ti rimando alle dispense del prof. Bottacin...

Attenzione alle differenze ai casi delle varietà affini e delle varietà proiettive!

Mrhaha
Starò attento! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.