Comprendere svolgimento matrice parametrica 2x3

Fabiosss1
Volevo esercitarmi con le matrici parametriche, così ho provato a svolgere questa 2x3:

Studiare al variare di a 2 R il sistema lineare,determinandone le soluzioni quando
possibile:

$\{(x + y + az = a),(x + ay + z = -1):}$

quindi

$((1,1,a|a),(1,a,1|-1))$

Ho sottratto la prima riga alla seconda:

$((1,1,a|a),(0,a-1,1-a|-1-a))$

A questo punto, considerando che è una 2x3, non so proprio come muovermi e credo sia sbagliato passare direttamente all'analisi dei casi di a... quale procedimento dovrei seguire?
Grazie dell'aiuto :)

Risposte
Luca9712
Vedi se ti può aiutare guida-alla-risoluzione-dei-sistemi-lineari-t79095.html

[ot]Scrivo in OT perchè non sono sicuro. Certamente devi calcolare il rango,non il determinante. Poi usare il teorema di Rouchè-Capelli e/o applicare la regola di Cramer.[/ot]

Fabiosss1
Ti ringrazio della risposta :)
Il rango della completa e incompleta è uguale ma credo però che non si debba svolgere con cramer poi, in quanto si usa solo per le matrici quadrate...il link mi è stato utile per altre matrici tuttavia è che dia molto aiuto per matrici tipo questa... :(

Luca9712
Mmmm, in pratica non sai come comportarti davanti un sistema non quadrato , tipo un 2x3 o 3x2...
Facciamo un esempio; premetto che uso l'agortimo di Gauss per determinare il rango delle matrici in gioco. Tu puoi usare anche altro. Ti ci vuole un matematico vero... però ci proviamo: male non fa :D

Il sistema è

\begin{cases}k x-2y-z=4\\ 8x-k y-2z=k\end{cases}

Considera che abbiamo un $k$ al primo elemento di una riga, è un potenziale pivot. Sarebbe utile studiare il caso in cui esso è nullo a parte...

per $k=0$ il sistema si riduce a:

\begin{cases}8x-2z=0\\ -2 y-z=4\end{cases}

A cui viene associata la matrice:
$A=$\begin{pmatrix}8&0&-2\\ 0&-2& -1\end{pmatrix}

Il cui rango è due, così come quello la matrice completa:

$(A|b)=$ \begin{pmatrix}8&0&-2&|&0\\ 0&-2& -1&|&4\end{pmatrix}

In questo caso poiché:

{rank}(A)={rank}(A|b)

allora il sistema è compatibile, ammette cioè almeno una soluzione.

Fatto questo, proseguiamo:

Sia $k\ne 0$

$A=$\begin{pmatrix}8&0&-2\\k&-2& -1\end{pmatrix}

Riduciamo con Gauss:

$A=$\begin{pmatrix}8&-k&-2\\k&-2& -1\end{pmatrix}

$R_2'=R_2- \frac{k}{8}R_1$

otteniamo

$A=$\begin{pmatrix}8&-k&-2\\0&-2+\frac{k^2}{8}& -1+\frac{k}{4}\end{pmatrix}

Vediamo se esistono valori di $k$ per il quali la matrice $A$ ha rango $1$. Questo avviene se e solo se esiste $k$ tale che:

\begin{cases}-2+\frac{k^2}{8}=0\\ -1+\frac{k}{4}=0\end{cases}

La seconda equazione è soddisfatta per $k=4$, sostituendo nella prima equazione tale valore, scopriamo che la uguaglianza è soddisfatta di conseguenza:

{rank}$(A)=$ \begin{cases}1&\mbox{ se } k=4\\ 2 &\mbox{ se }k\ne 4\end{cases}

Per $k\ne 4$ il rango della matrice $A$ è $2$, necessariamente anche il rango della matrice completa è $2$ e per il teorema di Rouché-Capelli, il sistema ammette almeno una soluzione

Studiamo il rango della matrice completa per $k=4$:

$(A|b)=$ \begin{pmatrix}8&-4 &-2&|&4\\ 4&-2& -1&|&4\end{pmatrix}

Riduciamo con Gauss:

$R_2'= R_2-\frac{1}{2} R_1$

Otterremo:

$(A|b)=$ \begin{pmatrix}8&-4 &-2&|&4\\ 0&0& 0&|&2\end{pmatrix}

La matrice completa ha rango due, mentre la matrice dei coefficienti ha rango $1$, per il teorema di Rouché Capelli, il sistema è impossibile

Ricapitolando:

\begin{cases}k\ne 4&\mbox{ sistema compatibile}\\ k=4&\mbox{ sistema incompatibile}\end{cases}

Spero che ora sia ok. Buona giornata.

Fabiosss1
Gentilissimo :D
Ho capito e infatti anche svolgendo il mio esercizio per $a=1$ il sistema è incompatibile, mentre per a diverso da 1 è possibile. Quindi l'esercizio si chiude una volta stabiliti i casi in cui la "a" o la "k" rende compatibile o incompatibile il sistema, in quanto essendo una 2x3 c'è necessariamente una variabile indipendente che non permette di ricavare risultati esatti dalla matrice. Ho capito bene? Grazie ancora :D

Luca9712
Bravo. Sono contento per te :smt023 .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.