Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
y7xj0m
Ciao a tutti! Sono una studentessa di Matematica del primo anno. Vorrei porre una domanda -forse un po' sciocca- a chi studia in questa facoltà da più tempo di me: Quale media è consigliabile avere per proseguire con gli studi e uscire con una laurea decente? Ovvero: qual è la soglia al di sotto della quale vi sentireste di dire ad uno studente di Matematica "Cambia facoltà" ?
23
19 apr 2013, 23:55

frenky46
Due masse sono collegate da una fune inestensibile tramite una carrucola come illustrato in figura. Applicando il principio di D'Alembert, si scriva l'equazione del moto e si calcoli la pulsazione delle oscillazioni libere del sistema con riferimento alla sua posizione di equilibrio statico, ed assumendo come variabile lagrangiana lo spostamento della massa $m_2$. Ho provato a svolgere l'esercizio nel seguente modo : Scrivo le equazioni per le due masse e per la puleggia ...

Metallor
Salve, avrei bisogno di un semplice aiuto su questo esercizio: Si trovi il volume d'acqua che in 1 minuto esce da un'enorme serbatoio attraverso un foro di 1 cm di diametro posto a 3 m sotto la supeficie libera dell'acqua Io ho risolto l'es. tramite la legge di Hagen-Poiseille: $Q=((\DeltaP)/(8\eta\l))*(\pi*r^4)$ con $ \eta=0.00179 (s/m^2) $ si ha: $\DeltaP=P(h)-Patm$, tramite la legge di Stevino si ha che $P(h)=10^5(Pa)+1000((kg)/m^3)*3(m)*9,8(m/s^2)= 129430 Pa$ $ \rightarrow \DeltaP= 129430-100000= 29430 Pa$ A questo punto abbiamo: $Q=(29430(Pa))/(8*0,00179(s/m^2)*3(m))*(\pi* 6,25*10^-10(m^4)) =1,34*10^-3 (m^3/s)$ Adesso sperando di aver fatto bene ...

JayDarko
Maturità 2013: mi serve un po' di aiuto.. :( Salve.. Frequento la 5 di un istituto per geometra, sono uno studente medio, me la cavo anche benino a scuola, ma la mega-interrogazione multidisciplinare mi mette ansia!.. potreste aiutarmi a trovare un percorso/tesina con diverse materie da presentare agli orali così da partire con qualcosa in mano?.. Se avete anche da consigliarmi qualche argomento correlato, nn saprei.. è la prima volta che faccio l'esame! xD Scherzi a parte, sono ...
10
13 giu 2013, 12:20

marigio007
sito dove si trovano le prove invalsi online con correzione ??? grazie
2
16 giu 2013, 10:07

Bambuc
Ciaoo, mi serve un aiuto con i collegamenti per lesame... Allora io penso di portare la 2 rivoluzione industriale, geografia Stati Uniti,spagnolo esposizione universale di Barcelona,italiano Verga, inglese America o Google, tecnica la lampadina, scienze suono, ed.fisica bodybuilding pero nn so cosa portare di musica e arte...E non lo so come fare i collegamentii))) Vi prego di aiutarmii Graziie!!!
1
16 giu 2013, 11:15

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Nelle dispense del mio professore vi è scritto che per misurare il fattore di merito $Q$ di circuiti risonanti si "può usare il generatore di forme d’onda impostando onde quadre di periodo relativamente lungo e duty-cycle molto piccolo" utilizzando anche un diodo per disaccoppiare generatore e circuito dopo aver prodotto l'impulso. Sì, ma... da quali informazioni visualizzate dall'oscilloscopio ricavo il valore di $Q$?

Sk_Anonymous
Salve a tutti, sto studiando per un Laboratorio di Fisica 2 dove si affrontano ("a gallina", come dice il mio prof) degli argomenti di elettrotecnica ed elettronica. In particolare, ho un dubbio sull'impedenza dinamica di diodi. Supponiamo che io abbia un circuito costituito da un generatore di segnali sinusoidali $V$ ed un diodo, e voglia valutare l'impedenza statica e dinamica in un punto di lavoro $(V_0,I_0)$. Valutare l'impedenza statica è una sciocchezza (\(R_S = ...
4
16 giu 2013, 12:27

Mii_
Ciao, devo svolgere i seguenti esercizi, ma non so da che parte cominciare visto che non mi sono mai stati spiegati.. 1) tgx+ctgx= 4/radice di tre 2) 2senquadro( x+ pigreco 6) - sen (x+ pigreco sesti) = 0 3) 4 cosquadro (2x - pigrego terzi) -1 = 0 4) senx- cosx +1 =0 5) radice quadrata di 3cos(3/2 pigreco + x) + cos (x - pigreco) = 2 6) radice quadrata di 3 senx + cosx - 2 = 0
1
16 giu 2013, 12:17

Ingenium1
Buongiorno a tutti. Spero di riuscire a porre la domanda in modo opportuno, in modo da non farla sembrare una cosa stupida. Spesso in fisica, si maneggiano alcune quantità per scriverle in funzioni di altre. In particolare, trovandosi in presenza di derivate, si può avere l'esigenza di scrivere la variazione di una quantità in funzione della variazione di un'altra quantità, ad esempio rispetto ad una stessa variabile. In alcune dimostrazioni, spesso non rigorose, vengono fatte operazioni ...
2
16 giu 2013, 11:14

Jack9346
Derivate (114591) Miglior risposta
Potete dirmi per favore se va bene questa "tesina di matematica" oppure se ci sono errori? grazie
3
16 giu 2013, 09:48

albertom
Ciao, siete in grado di aiutarmi in alcuni di questi esercizi? 1) Un giocatore dà un calcio ad un pallone, imprimendogli una velocità di 20 m/s ad un angolo di 45° con il terreno. Il portiere avversario, partendo dalla linea della rete, a 50 m in linea retta dal punto del tiro, incomincia a correre in direzione della palla nello stesso istante. Quale deve essere la velocità del portiere se vuole prendere la palla un attimo prima che cada al suolo? 2)Una sfera di acciaio del peso di 0.5 kg ...
1
15 giu 2013, 18:40

bjunior
Ciao a tutti sto studiando i teoremi di Stokes e Gauss e ho un dubbio: non riesco a decidermi nella risoluzione degli esercizi come riuscire a prendere il verso positivo del versore normale alla superficie... qualcuno sa aiutarmi (se c'è un modo più o meno analitico per farlo)?? Grazie in anticipo
2
16 giu 2013, 11:56

Silviabea
ciao a tutti ragazzi! vorrei fare la tesina sul destino ma ho un po' di difficoltà con i collegamenti.. In pratica voglio affrontare il concetto "l' uomo è artefice o vittima del proprio destino?" mettendo a confronto autori che sostengono l' una o l' altra tesi.. Diciamo che lo scoglio principale è italiano, avrei trovato Dante con il tema del libero arbitrio ma mi servirebbe un autore che sostiene che l' uomo è vittima del proprio destino.. ma chi?? aiutatemi accetto qualsiasi consiglio ...
1
16 giu 2013, 13:01

OmegaX1
Salve a tutti, sono Nunzio, e sono uno studente di Fisica. Mi sono iscritto per condividere i miei dubbi e per risolverli insieme e, dove possibile, per aiutarvi con le mie conoscenze
4
11 giu 2013, 08:52

darkheart
Non mi reputo una ragazza che riesce a pensare fuori dagli schemi. Non riesco ad andare con il pensiero, con la fantasia, al di là di quello che vedo. seguo tutte le normali regole a cui devo sottostare, faccio ciò che mi chiedono di fare. ma, pur non avendo molta immaginazione,dinnanzi ad un quadro di Kandinsky, mi sono ritrovata catapultata in un mondo dove non regna nessuna regola, dove i colori prendono vita.
1
16 giu 2013, 13:11

Plepp
Perché definire il concetto di diagonalizzazione sia per endomorfismi che per matrici quadrate? Né gli appunti presi a lezione né i due testi che utilizzo sono molto chiari a riguardo, o quantomeno leggendoli non riesco a dare una risposta alla mia domanda. La mia "congettura" è questa: definito cosa voglia dire che un endomorfismo $f:V\to V$ è diagonalizzabile, ci si accorge che questa condizione equivale a dire che fissata una qualunque base $\mathcal{B}$ di ...
6
15 giu 2013, 12:38

Bent94
Dove posso trovare il tema dell'Indifferenza nella letteratura sia inglese o spagnola o tedesca????
3
13 giu 2013, 22:20

nessuno994
ciao a tutti xD mi servirebbe un aiuto per alcuni cllegamenti che mi mancano: TITOLO: "O rinnovarsi, o morire" ( cit. D'annunzio, che per me rispecchia il cambiamento che quest'ultimo, mussolini e gli altri hanno adottato per contrastare la decandenza degli ideali, della politica ecc.. ) ITA: decadentismo e d'annunzio STO: dopoguerra(accenni) e fascismo FILO: nietzsche STORIA DEL'ARTE: ??? INGLESE: ??? EDUCAZIONE VISIVA: ??? per inglese avevo pensato a OSCAR WILDE ma vorrei sapere ...
3
15 giu 2013, 09:59

Laio
Avrei bisogno di una mano, avevo in mente di sviluppare il mio percorso sul tema del Relativismo. Sto portando Pirandello in italiano; Nietszche in filosofia; Joyce in inglese e Giovenale in latino.Il mio dubbio e con quali argomenti collegare la storia,fisica,geografia e matematica. Grazie :D
3
15 giu 2013, 09:36