Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessiamara19
ecco il mio schema della tesina STORIA- fine della seconda guerra mondiale GEO-giappone SCI-vulcani e terremoti ITA-salvatore quasimodo MUS-musica contemporanea ARTE-????
1
17 giu 2013, 19:59

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi se potreste chiarirmi un concetto che mi è stato spiegato dal mio prof. Sia $z=|z| e^(i arg z )$ con $z!=0$ $z=e^(logz) =e^(Re logz+i Im logz )=e^(Re logz ) e^(i Im logz )$ ${(e^(Re logz )=|z|),(e^(i Im logz )=e^(i argz ) ):} rArr {(Re logz=ln|z|), (Im logz=argz ):}$ Si ha quindi che $z=Re logz+i Im logz=ln|z|+i argz$ La funzione logaritmo complesso è una funzione polidroma. A questo punto il prof. ha effettuato un passaggio che non ho capito. Sia $alpha in RR$ $z=ln|z|+i argz$ con $alpha<argz<alpha+2pi$ è una determinazione del logaritmo. Cosa vuol dire?

bart99
come è stata secondo voi la prova invalsi di matematica e quella di italiano!!!!
1
17 giu 2013, 20:37

frlhg
Mi serve urgentemente per favore una ricerca ben fatta sulle suffregette
1
17 giu 2013, 18:00

HeavenAProfit
Salve ragazzi, domani ho l'esame di analisi II e ho notato che non so risolvere questo esercizio: $int_(D)x+y^3 ds$ con D grafico pari alla bisettrice quindi $y=x$ tra $0$ e $1$ sia per le ascisse che per le ordinate. Come faccio a trovare $x$ e $y$ ? Avevo pensato di porre $x=y=t$ con $t=[0,1]$ poi calcolarmi la norma ovvero $sqrt(x'^2+y'^2)$, e continuare come un normale intergrale sostituendo la norma...ma ...

vogliodubai
Buongiorno, mi sapreste consigliare un buon libro per un primo corso di Basi di Dati (Ing. Informatica)? Grazie
6
17 giu 2013, 11:23

josep213
Secondo voi ho fatto male se mi sono soffermato anche sulla crisi economica mondiale con le cause e glie effetti analizzando anche le colpe dello Stato? Grazie mille in anticipo per la risposta :D
1
19 giu 2013, 14:27

silvia.pix1
Ho la maturità quest'anno è ho deciso di fare la tesina su Alan Turing. Premesso che so di essere in ritardo, avevo bisogno di qualche consiglio su come sviluppare corretamente gli argomenti Macchina di Turing, Tesi di Turing-Church e calcolabilità. Il fatto è che sono tutti così strettamente collegati che non so da dove partire... Gli altri argomenti di cui ho deciso di parlare sono ovviamente la vita di Turing e il contesto storico in ciu viene definita, concetrandosi sul suo lavoro come ...
4
17 giu 2013, 18:35

anonimo2010
tecnica pcm...aiutoooooooooooooooo

MarekHamsik1
Sia S la superficie diagramma della funzione : f(x,y) = x cos y (x,y) ∈ (-1,1) X ( 0 , π/2) Considerato il campo vettoriale di ν ( x, y, z) = cos y i + j+ z k determinare il flusso di ν attraverso S orientata nel verso positivo dell'asse z. Allora il mio problema è nella determinazione del sostegno della superficie. IO ho pensato che possa essere la seguente : P (u, θ) = ( u , θ , u cos θ) , ma non ne sono particolarmente convinto. Qualcuno può aiutarmi?? grazie mille:

gianrappa
Qualcuno sa cosa riguardano i test per entrare alla scuola militare Nunziatella?
2
26 apr 2013, 22:35

marigio007
scusate qualcuno sa in che canale si può vedere SKUOLA ????
3
17 giu 2013, 12:49

Anthrax606
Allora, la professoressa di Inglese ci ha dato a disposizione vari libri da leggere in Inglese e con la successiva sintetizzazione di alcuni pezzi. Io mi sono già fatto tradurre l'altra volta un piccolo tratto, il primo pezzo sono riuscito a sintetizzarlo, ma il secondo (quello in grassetto) no... Datemi una mano!! Newton was the first to demonstrate that natural laws govern the Earth and others bodies movement. He contributed to the scientific Revolution and to the progress of the ...
6
19 giu 2013, 10:06

dennysmathprof
Questo esercizio è una proposta per chi vuole provare a risolverlo. Non ho bisogno io della soluzione. Saluti Prof. Dionisio " Se [tex]\displaystyle n\in \mathbb N , f: [0,+\infty)\rightarrow \mathbb R, f(x)=\int_0^{x}t(t-1)(t-2)(t-3)....(t-2n)dt[/tex] dovremo dimostrare che [tex]f(x)\ge 0, \forall x\ge 0[/tex]

boulayo
Nella dimostrazione di Newman del teorema dei numeri primi, il terzo passo consiste nel dimostrare che $\theta(x) = \sum_{p<=x} log(p) = O(x)$ Il ragionamento del teorema è il seguente: Per ogni $n \in NN$ si ha $2^{2n} >= e^{\theta(2n) - \theta(n)}$ e dunque, dato che $\theta(x)$ cambia come $O(log(x))$ se $x$ cambia come $O(1)$, se ne deduce che $\theta(x) - \theta(x/2) <= Cx$ per ogni $C>log 2$ ed ogni $x>= x_0(C)$. ... eccetera eccetera. Io non capisco perché da quelle due informazioni se ...

lallir
Salve a tutti, $ lim_(x -> +\infty) \frac{x}{2-x^2}=0^- $ Mi viene richiesto di calcolare l'intorno metrico massimale del punto limite, corrispondente ad un fissato intorno metrico del valore limite. Non mi è chiaro cosa chieda. Verifico comunque il limite usando la definizione $ AA \epsi>0 \ EE M_\epsi>0 \ t.c. \x>M_\epsirArr -\frac{x}{2-x^2}<=\epsi $ Svolgendo i calcoli $ \frac{\epsix^2-x-2\epsi}{2-x^2}<=0 $ Per il denominatore si ha $ -sqrt(2)<x<sqrt(2) $ Per il numeratore invece $ x<(1-sqrt(1+8\epsi))/{2 \epsi} \ \vee \ x>(1+sqrt(1+8\epsi))/{2 \epsi} $ Quindi per una epsilon sufficientemente piccola $ M_\epsi=(1+sqrt(1+8\epsi))/{2 \epsi} $ E' corretto? Cosa ...
1
17 giu 2013, 20:46

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!Mi chiamo Alessandra non ho mai utilizzato questo forum e vorrei saperne di più!! Sono in difficoltà con un esercizio sul problema di Sturm Liouville quindi come prima cosa vorrei sapere qual è la sezione più adatta per esporre i miei dubbi!! grazie!!!
2
19 giu 2013, 11:29

matematicus95
Ho verificato che la funzione $y=(2|x|-1)/x$ ha come asintoto orizzontale la retta di equazione $y=2$ ,ora il libro mi chiede se la funzione ha altri asintoti orizzontali,come faccio a vederlo?
10
18 giu 2013, 10:34

asabasa
Se gli agenti di un economia di scambio hanno preferenze continue e strettamente monotone, le allocazioni debolmente Pareto ottimali sotto tutte e sole quelle Pareto ottimali. DIM Sia $x=(x_1,..,x_K)$ un allocazione debolmente Pareto ottimale. Se $x$ non è Pareto ottimale allora $EE$ un allocazione $ y=(y_1,...,y_K)$ che non è peggiore per nessun agente ed è migliore per almeno uno di essi: $y_i>-=_ix_i$ $AA i $ $y_j>-_j x_i$ per almeno un ...

lo92muse
Salve a tutti. Ricavata la soluzione di un'equazione differenziale con la trasformata di Laplace $u$, cosa significa fare il prodotto $H(t)u(t)$? La soluzione dell'equazione dovrebbe essere nel dominio $s$, ma qua si parla di tempi. Sapreste darmi una mano? Grazie mille ..
2
19 giu 2013, 12:16