Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MarTina Bho...
Aiutatemi!! Pls! Miglior risposta
quali sono le tre monarchie che si formano nell' Europa occidentale?
1
22 ago 2013, 15:28

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul testo che sto seguendo, Fondamenti di analisi numerica di Lo Cascio, che ogni radice del polinomio\[\sum_{k=0}^n a_k z^{n-k},a_0\ne 0,z\in\mathbb{C}\]è contenuta nel cerchio del piano complesso di raggio\[\rho=\max\Bigg(\Bigg|\frac{a_n}{a_0}\Bigg|,1+\Bigg|\frac{a_{n-1}}{a_0}\Bigg|,...,1+\Bigg|\frac{a_1}{a_0}\Bigg|\Bigg)\] Purtroppo il mio testo non dimostra questo fatto , di cui ho cercato una dimostrazione in rete, trovando maggiorazioni basate sul teorema di ...

giopompei
Salve ragazzi, vi chiedo aiuto per risolvere 2 problemi di geometria di mio figlio (compiti delle vacanze). Ci ha provato e riprovato ma non ne viene capo. Problema 1 La somma della base e dell'altezza di un triangolo isoscele misura 88 cm e la base è 8/3 dell'altezza. Calcola la misura dell'altezza relativa a uno dei lati congruenti. Allora: con le unità frazionarie si è calcolato base AB 64 e altezza CH 24 La lunghezza del segmento AK altezza relativa al lato congruente BC come la si ...
3
20 ago 2013, 21:37

Ghepardi^^
non le capisco proprio, non riesco a farle entrare nella mia testa!! aiuto!! e cosa sono le funzioni??? per favore, spiegazione con formule, grazie! :)
2
22 ago 2013, 16:13

erluca98
La luce di un laser con lunghezza d'onda pari a 633 nm (nanometri) incide normalmente su un piano contenente due fenditure. Si osserva la figura di interferenza su uno schermo distante 12 m (metri). Il primo massimo di interferenza si trova a 82 cm (centimetri) dal massimo centrale sullo schermo. SI TROVI la distanza tra le fenditure. Quanti massimi di interferenza si possono osservare? E' da due giorni che rifletto su questo problema, ma non riesco proprio a risolverlo vi ringrazio in ...

GingerG88
Trovare la soluzione se esiste del seguente problema $ { y' ln(y+3)= (arcosx)/(y^2-16), y(1)=0 :} $
6
21 ago 2013, 10:46

arpo47
Salve a tutti! Allora ho un problema di fisica che mi presenta due cilindri fissi con asse orizzontale e distanza tra loro = 2d. questi sorreggono una asta omogenea di massa m e lunghezza l; si fissano gli assi x lungo l'asta e y nel punto di mezzo fra i due cilindri e si conosce inoltre la posizione del c.m. che ha come coordinate (X0;0). Determinare le forze prementi sui due cilindri.

blume92
ciao a tutti ! ho un problema di cauchy dove pero non riesco più ad andare avanti nell integrazione..gli integrali gli ho fatti solo quest anno e ancora non mi sono molto chiari ..il problema è $ y'=(sqr(1+y)*(1+t^2)) y(0)=2 $ arrivo fino all integrazione ma poi sbaglio i calcoli e non mi viene qualcuno mi puo spegare come si ntegra per sostituzione questo??e perché il mio libro ha sostituito con t=cosh ??avrei bisogno di una spiegazione per i passaggi !grazie in anticipo!!
11
20 ago 2013, 14:02

palmolive12
1.Me antea taedebat,cum et aetas et ambitio me hortabantur et licebat non defendere,quem nolebam. 2.Multum te ista fefellit opinio,et quidem multis in locis. 3.Quod te pudet,socios celare memento,ne plures culpent id,quod tibi uni displicet. 4.Heac sunt illa,quae me ludens Crassus modo flagitabat. 5.Utrumque laetor,et sine dolore corporis te fuisse et animo voluisse. 6.Me de tuis rebus consilisque facies diligentissime certiorem efficiesque ne tua liberalitas dissolutior ...
2
19 ago 2013, 17:44

l0r3nzo1
Ciao a tutti, apro un nuovo topic in merito all'equazione della linea elastica in quanto col tasto cerca ho visto che l'argomento è stato affrontato una sola volta e va al di la dei dubbi che ho io. Dunque... la prima parte del mio corso di scienza delle costruzioni parte spiegando l'equazione della linea elastica in ambito estensionale, flessionale e tagliante partendo dalle equazioni di equilibrio, costitutiva e di congruenza. Tali equazioni, combinate fra loro danno le relative equazioni ...
12
5 mag 2013, 10:51

scientifico92
Sia [e1,e2,e3,e4] la base canonica di R4. Lo studente scelga due vettori non nulli w1 e w2 in modo che w1 ∈ e1,e3 e w2 ∈ e2,e4. bullet Al variare di k, esibisca una base B dello spazio vettoriale Wk = w1,w2,(k − 1,k − 1,k − 1,k − 1); • nel caso esista, mostri un sistema [w1,w2,w3,w4] di generatori per Wk; • calcoli le componenti rispetto alla base B di due vettori u1 e u2 fissati a sua scelta in W. Io l'ho provato a svolgere...Allora ho creato un vettore w1=(0,0,2,0) e ho visto che appartiene ...

92kiaretta
Ciao a tutti, qualcuno di voi per caso sa dove potrei vendere dei giochi per PC? Mi pare che game stop se li prende ma ti da in cambio buoni sconti da usare nel negozio che però al momento non mi interessano, quindi qualcuno sa dirmi dove potrei venderli? Grazie mille in anticipo!!!
5
21 ago 2013, 10:19

EliPlease
le prime 6 della 1 pagina
3
22 ago 2013, 10:56

Skeggia1
Ciao a tutti! Sono in leggera difficolta con alcune disequazioni irrazionali, posto la prima: $x^2>=(sqrt(3)+sqrt(2))x-sqrt(6)$ Ovvio, che il primo passaggio è quello di portare la disequazione nella forma >0. Poi non so proseguire, ho riletto anche un pò tutte le varie regole sui radicali ma non riesco a muovermi, qualcuno mi aiuta passo passo? Grazie mille.
7
22 ago 2013, 12:23

bblack25
Buongiorno avrei bisogno di una mano con questo esercizio: I Dati sono i seguenti: $R1=R2=2\Omega$ $R3=3\Omega$ $R4=5\Omega$ $J1=2A$ $J2=5A$ $E=10V$ Ho pensato di risolverlo tramite il teorema di Thevenin. Ho calcolato la resistenza equivalente $R_e=R1+(R3////R4)=R1+(R3*R4)/(R3+R4)=3,875\Omega$ A questo punto dovrei calcolare la tensione a vuoto $E_0$ ma ho qualche difficoltà perchè penso(non sono sicuro) che si debba usare la sovrapposizione degli effetti lasciando acceso ...

pietrucciA
Salve , ho rpoblemi su questo esercizio svolto in classe con il mio prof. E in generale cn gli sviluppi in serie di taylor. Questa è la funzione f (x)= \[\frac {1}{x^2-3x+2}\] funzione definita per x appartenente a R esclusi 1 e 2. Ora lui comincia con lo sviluppo delka derivata prima seconda ecc.e ci sono , scrive che \[f(x) = \frac {1}{2}+\frac {3}{4}x + \frac {1}{8}\frac {x^2}{2!}\] fino a qui va tutto bene ma quello che mi chiedo sempre è come faccio a capire dallo sviluppo in polinomi di ...
4
21 ago 2013, 12:44

titti99*_*
mi serviva un aiutino xk devo fare l' esame , mi serviva un argomento x storia '' guerra civile spagnola'' e anche i spagnolo se è possibile
2
12 mag 2013, 21:17

frankym
avete la soluzione dell numeri e forme2 es 2 pg 66 é difficele aiutatemi grazie ma la foto che centra anche perché la Foto: Impossibile caricare il file. Il file è grande oppure l'estensione non è permessa.che faccio :
1
22 ago 2013, 10:41

danielev.91
ragazzi mi aiutate a risolvere questa equazione? x^n - x^m - a = 0 provando con derive mi da' solo un valore ma mi servono entrambi. numericamente è x^(1.42857) - x^(1.71429) = 0.021307 con x1=0,918 circa e x2=0,125 circa ho provato a considerare "a" nullo ma così arrivo a x=1 credo bisogna passare per i logaritmi, mi date una mano? grazie!

Tr1gun
Salve a tutti. Ho un esercizio che non ho ben capito come svolgere. ragionando per induzione si dimostri che \(\displaystyle 2^n + 4^n < 5^n \) qualcuno saprebbe aiutarmi?