Sulla definizione di punto di accumulazione

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
mi ritrovo con queste due definizioni di punto di accumulazione:

"siano dati \( s \in \mathbb{R} \) ed \( T \subseteq \mathbb{R} \), dicesi che \( s \) è punto di accumulazione per \( T \) se \( \forall S \in \mathcal{U}(s)((S-\{s\})\cap T \neq \emptyset ) \)"

"siano dati \( s \in \mathbb{R} \) ed \( T \subseteq \mathbb{R} \), dicesi che \( s \) è punto di accumulazione per \( T \) se \( \forall S \in \mathcal{U}(s)((S\cap (T-\{s\}) \neq \emptyset ) \)"

quale delle due è corretta? Forse entrambe, ma io stamani proprio non ci sono, aspetto qualche chiarimento e ringrazio in anticipo!!

Cordiali saluti

P.S.=Preciso che \( \mathcal{U}(s)\) è l'insieme degli intorni di \( s \) (preciso anche che per intorno di \( s \) intendo, nel mio caso, un intervallo aperto a destra e a sinistra che contiene \(s \)); sinceramente mi sento di dire la prima... è più logico a mio, pessimo, parere scrivere \( (S-\{s\}) \) poichè ogni intorno \( S \) contiene \( s \)..

Risposte
gugo82
E se fosse \((S\cap T)\setminus \{s\}\)?...

garnak.olegovitc1
"gugo82":
E se fosse \((S\cap T)\setminus \{s\}\)?...

sisi, mi sono reso conto subito dopo che sono la stessa cosa :roll: .. tanto con l'intersezione il punto \( s \) verrà scartato ugualmente, nel tuo caso pure anche se con la differenza...
Thanks!! :-)

P.S.= Ora si che ci sono.. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.