Sezione storia della matematica
Salve, volevo fare una proposta: perché non aprire una sezione intitolata storia della matematica in modo tale che gli utenti interessati possono far domande?
Risposte
"Luca.Lussardi":
In realtà una sezione di questo tipo esisteva già in passato, si tratterebbe di ripristinarla.
Io mi ricordo una sezione di "filosofia" o una cosa del genere, ma può darsi che mi sbaglio perché anche se iscritto dal 2008, la mia memoria non è un granché e oltretutto frequento il forum praticamente da fine 2011.
Spezzando una lancia a favore di lisdap, posso far notare che comunque gli iscritti sono raddoppiati negli ultimi tre anni. Certo, magari il numero in sé è beffardo contando che molti si iscrivono per risolvere un singolo problema e poi spariscono, ma ci sono utenti "piuttosto" recenti che sono rimasti e alcuni di essi sono arrivati anche molto in là con le discussioni. C'è proprio Lisdap (iscritto a fine 2010), giuliofis (iscritto nel 2012), seven (iscritto nel 2011).
Dunque si potrebbe dire "perché non tentare?", poi se si vedono i rotoli d'erba secca correre in mezzo alla polvere, la si fa nuovamente sparire mettendo questo thread in evidenza per 2-3 anni per non farla richiedere per un po'.

Ne avevamo discusso in amministrazione parecchio tempo fa poi la cosa è morta. In realtà una sezione di questo tipo esisteva già in passato, si tratterebbe di ripristinarla. Il motivo per cui col tempo fu tolta è che era molto poco frequentata e sembrava inutile tenerla aperta; io temo, per quanto personalmente sarei molto interessato ad averla, che riaprendola le cose col tempo finiscano allo stesso modo. La cosa che possiamo fare per avere un feedback è allargare la sezione relativa ai Docenti includendo anche storia e fondamenti: ne riparliamo in amministrazione.
"giuliofis":
Mi accodo a coloro che appoggiano l'interessantissima iniziativa.
Magari come ha suggerito qualcuno si potrebbe creare una sezione più generale di "Fondamenti della Matematica", in cui parlare sia di storia che di fondamenti. Inoltre, si potrebbe fare una cosa simile anche per Fisica, creando una sezione di "Fondamenti di Fisica" in cui parlare appunto di questioni un pò più al di sopra del classico esercizietto.
Mi accodo a coloro che appoggiano l'interessantissima iniziativa.
Rinnovo l'invito a creare questa sezione.
Sono d'accordo, bella idea!
Se andasse in porto non è detto che il "sistema" si comporti idealmente,
potrebbero facilmente allontanarsi dal buon proposito
Mi piace, idea originale!
Se andasse in porto non è detto che il "sistema" si comporti idealmente,
potrebbero facilmente allontanarsi dal buon proposito

Mi piace, idea originale!
e democraticamente appoggio la proposta di lisdap!
"gugo82":
Lo staff ci sta lavorando.
Ok

Lo staff ci sta lavorando.
Allora, a che punto è la questione circa questa sezione
?
Grazie!

Grazie!
"Zero87":
spesso si cercano piccole curiosità che non è così facile reperire in rete o in enciclopedie. La sezione, in questo caso, potrebbe rivelarsi un'interessante raccolta di "pillole di matematica"
Su questo sono d'accordissimo. Ma qui si inserisce l'osservazione di gugo82:
"gugo82":
[quote="lisdap"]sulla storia della matematica ci sono parecchie cose da dire
Ma ci sono poche persone a dirle.[/quote]
Quanti sono quelli che conoscono "chicche" di storia della matematica che non si trovano con una semplice ricerca con Google? Forse solo qualche docente di storia della matematica o qualche ricercatore del settore.
Però ti confesso che piacerebbe molto anche a me avere un posto dove ottenere risposte su cosa passasse per la testa di un Gauss o di un Eulero (ma credo che questo lo sapessero solo loro...)

[size=85]PS: In realtà sono di un paese molto vicino, ma se avessi messo quello non avresti mai capito che sono marchigiano...

"mathbells":
Si rischierebbe di avere un accumulo di informazioni frammentarie e disorganiche che credo si possano trovare più facilmente e più efficacemente su enciclopedie on line o tradizionali. Ma forse mi sbaglio...mi capita spesso di essere troppo scettico
Uhm, non l'avevo considerata da questo punto di vista. Da una parte sono d'accordo con te, però posso assicurarti che spesso si cercano piccole curiosità che non è così facile reperire in rete o in enciclopedie. La sezione, in questo caso, potrebbe rivelarsi un'interessante raccolta di "pillole di matematica".
[size=80]PS. Mi incuriosisce molto, nel tuo nick, la provenienza "San Benedetto del Tronto"... compaesano (quasi)

Do il mio modesto parere da novizio del forum. L'argomento "Storia della matematica", per quanto interessantissimo, mi sembra piuttosto enciclopedico, quindi poco adatto per un forum che per sua natura è fatto per raccogliere frammenti di competenze molto specifiche ed appplicate a casi particolari (vedi discussione di problemi ed esercizi). Si rischierebbe di avere un accumulo di informazioni frammentarie e disorganiche che credo si possano trovare più facilmente e più efficacemente su enciclopedie on line o tradizionali. Ma forse mi sbaglio...mi capita spesso di essere troppo scettico

"gugo82":
[quote="lisdap"]sulla storia della matematica ci sono parecchie cose da dire
Ma ci sono poche persone a dirle.[/quote]
Si, infatti intendevo questo. Non so quante persone si porranno problemi di storia della matematica. Mentre se ci metti anche problematiche rispetto ai fondamenti della matematica e qualche questione che ora finisce in generale almeno non sarà una un po' popolata.
"lisdap":
sulla storia della matematica ci sono parecchie cose da dire
Ma ci sono poche persone a dirle.
"vict85":
Data la limitatezza dell'ambito personalmente lo unirei ad altri aspetti comunemente considerati nel settore "complementi di matematiche" come per esempio le matematiche elementari da un punto di vista superiore.
Umm, però non mi sembra cosi limitato...sulla storia della matematica ci sono parecchie cose da dire
"vict85":
Data la limitatezza dell'ambito personalmente lo unirei ad altri aspetti comunemente considerati nel settore "complementi di matematiche" come per esempio le matematiche elementari da un punto di vista superiore.
Una sezione "generale", però di matematica.
condivido!
Per quel poco che può contare il mio parere, appoggio la creazione della sezione. Sarebbe molto interessante!