Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco2700L
L'evento A si veri ca con una probabilita 0:6. Se A non si veri ca, allora l'evento B si veri ca con probabilita 0:1. (a) Qual e la probabilita che almeno uno degli eventi A o B si veri chi ? (b) Se A e l'evento che la squadra di calcio del Chievo pareggi la prossima partita e B e l'evento che domani piova, quale dovrebbe essere la probabilita che ambedue si veri chino entrambi ? Quale proprieta state usando ?
2
30 ago 2013, 10:00

noeemuccia
Versione7 esami Miglior risposta
VERSIONE:LA BATTAGLIA DEL LAGO TRASIMENO 1 Hannibal,Poenorum dux magnae calliditatis,postquam per Etruriam ad Trasumenum lacum pervenerat,omnes agros inter Cortonam urbem Trasumenumque lacum vastavit,postea castra locavit aperto atque edito loco inter lacum ac montes. Tum milites levis armaturae post montem duxit et equitatum ad fauces saltus inter montes occultavit;relinqua pars exercitus in acie pro castris instructa est. Interea pridie,solis occasu,Romanorum exercitus,Flaminii consulis ...
1
30 ago 2013, 09:58

Ombretta Delli Ficorelli
1) do you want some cheese ? No... a) I,ve some still - b)I still have much c) I've still got some - 2) ...from LOndon to Edinbourgh!: a)what a long way it is b) How long is - 3) Molly doesn't eat fish. a) Neither does John b) John doesn't too - 4) the airport is 5 miles ...a) away from here b) far from here 5) She hardly ever eats .....potatoes a) brad or b) neigher bread or .. 6) when you go to the shops bring me..a) a tin fruit b) a tin of fruit 7) she ... be Canadian because she's got ...
2
29 ago 2013, 17:03

Secchione95
Ciao a tutti... Mi scuso per il disturbo... Ma vi volevo mostrare queste due funzioni, in cui bisogna determinare le condizioni di esistenza.. Eccole : $ y = (1) / [ sqrt(x) - sqrt(x^(2) - 2) ] $ $ y = root(3) [ (1)/( |x| - 2)] + 2/(x-4) $ Riguardo alla prima bisogna porre tutto quello che si trova dentro le radici maggiore o uguale a zero. Però non mi viene... La soluzione del libro è questa: $ x >= sqrt(2) ^^ x != 2 $ Riguardo al secondo invece non mi ricordo più cosa si fa quando c'è una radice di indice dispari... La soluzione del libro è questa ...
2
29 ago 2013, 18:06

LucaMos1
Salve a tutti, e grazie in anticipo dell'aiuto Sono un pò in dubbio sulla gestione dei segni nei radicali.. Cioè sò bene che la radice quadrata di 25 ha due soluzioni, +5 e -5 In special modo, quand'è che và aggiunto \(\displaystyle \pm \) nelle radici con espressioni letterali? Quando si usa la radice per "eliminare" potenze di ordine pari? Mi farebbe molto comodo un "riepilogo" di tutti quei casi in cui si perde una soluzione e, perciò, và aggiunto un \(\displaystyle \pm \) Grazie in ...
4
29 ago 2013, 19:48

Stenobar
Buonasera a tutti, ho trovato questo esercizio tratto da un tema d'esame di un anno fa e sono rimasto sconvolto dalla sua risoluzione. Quindi, dopo aver cercato per due ore di risolverlo, ho sprecato un'altra mezz'ora buona a capire un passaggio della soluzione, anche stavolta senza successo. L'esercizio è questo: siano \(\displaystyle X \)e \(\displaystyle Y \)due variabili aleatorie di Poisson, INDIPENDENTI, di parametro 2 e 3. Calcolare il valore atteso di \(\displaystyle X(1-X)Y ...
5
29 ago 2013, 19:55

Cicciospacca1
Ciao ragazzi, posto un usercizio di esame che sto cercando di capire; premetto che non conosco completamente l'argomento e vorrei imparare a risolvere questa tipologia di esercizi direttamente qua con il vostro aiuto (non prendetevela, non ho materiale su cui studiare purtroppo e ho poco tempo ormai a disposizione). L'esercizio è il seguente: In merito al numero totale di massimi e minimi assoluti, quale opzioni delle seguenti è vera $f:(x,y) in E sube R^2 |-> |x|*|y| in R$ dove $E$ è l'ellisse centrata ...

InnocentLattice
Salve a tutti! ho un problema con il calcolo di un limite per x che tende a 0 della seguente funzione: $lim_(x->0)(|x|e^(arctg(x)))/log(1+x)$ potreste darmi una mano e indicarmi i passaggi da fare? il problema lo incontro quando vado ad applicare la regola di de l'hopital, il procedimento è abbastanza confuso e sono sicuro di commettere errori lungo il tragitto, ci sono metodi più veloci ed efficaci per risolverla?

reanto91
salve avrei bisogno del vostro aiuto.... si studi la seguente disequazione [math]\sqrt{2\pi -arccos | \frac{x}{x-1} |})\leq 0[/math] grazie
17
26 ago 2013, 18:14

chimico1
spero mi possiate aiutare, data una successione an= (-1)^n verificare che la formula : lim(n->inf) an/n = lim(n->inf) an+1 - an non vale se non esiste il limite al secondo membro. Un altro dubbio che ho una successione an+1 con an = n^2 è n^3 vero? invece se an fosse n(n-1) come devo procedere per trovarmi an+1? e se invece an fosse 2^n+1? scusate se le domande possono sembrarvi banali. grazie =)
6
29 ago 2013, 17:58

gaiogioacchino
oi ellenes il partenone pag 235 n°1
1
29 ago 2013, 15:48

nicolsiddy98
La frase è questa : Omitto ea quibus gloriari potestis : cuius et ipsius pudere ac paenitere vos oportet referam - nempe aequis manibus hesterno die diremistis pugnam. Ho tradotto la prima parte : non menziono le cose con cui potreste glorificarvi...ma non so continuare! Grazie per l'aiuto :)
1
28 ago 2013, 11:54

milla9
I Galli entrano a Roma I Galli erano talmente guerrieri che, condotti da Brenno, irruppero nella pianura del Po e devastarono tutto con le armi e con il fuoco. Poichè Brenno desiderava occupare Roma, passò per l'Etruria,bruciando campi e città, e, avendo sconfitto due eserciti dei romani, si avvicinò alla città e collocò l'accampamento presso il Tevere. In segiuto i Galli si diressero verso Roma con tanto impeto per occupare la parte più grande della città, eccetto la rocca del Capidoglio, I ...
1
29 ago 2013, 10:27

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi con questo esercizio. Dallo studio di un 'applicazione lineare f che va da R2 in R2 risulta che $ kerf = < ( -1,1,1) > $ $ Imf = <(6,1,1), ( 9,0,3) > $ L'esercizio mi chiede se il nucleo e l'Imf sono in somma diretta. Come procedere? Due sottospazi sono in somma diretta se e solo se la loro intersezione è vuota. Io ho determinato l'equazione cartesiana di Imf che risulta essere $ x-3y-3z=0 $ Poi ho scritto il generico elemento del kerf ---> a ( -1,1,1) = (-a,a,a) Quindi ho ...
3
29 ago 2013, 17:53

merisilvestri
Olim in locis silvestribus ferox leo dormiebat. Forte parvus celerque mus nasum leonis offendit atque belvam e somno excitavit. Statim fera pede incautum apprehendit. Sed pauper mus, supplex, clamavit: "Leo, animalium celeber rex, libera me! Tibi sempiternam gratiam habebo!" Muris verba leonem commoverunt et animalium rex murem liberavit. Post paucos menses leo in laqueos incidit: silvam rugitibus suis terribilibus implebat. Parvus mus belvae atrocia lamenta audivit, celer ad leonem advolavit ...
1
29 ago 2013, 14:43

laurapulcini
Ecco altri esercizi di cui mi servirebbe la risoluzione per poter capire da dove partire a fare gli altri: 1)Si consideri la famiglia di quadriche F: (x-y-z)(x-y+2z) +k(-x+y)=0 con k parametro reale. Si studi la natura di F al variare di k e si provi che per k=1 viene un cilindro, determinandone le coordinate proiettive del vertice. Si provi che il piano x+y=1 seziona il cilindro secondo un'iperbole. 2)Si studi la quadrica Q di equazione 5x^2 + y^2 +4xy -2yz +8x +4y -4z +4 = 0. Si provi che la ...

giorgi1998
Ostendet aquilifer pulchrum signum Romanorum copiarum. Parva saepe scintilla magnum excitat incendium. Oppidani consilium mutant,cupas incendunt et de muro in Romanorum musculum devolvunt.
1
29 ago 2013, 15:32

jumpyssc
Versione Di Latino!:) Grazie anticipatamente:) Hannibal Amilcari patri succedit et summem imperium obtinet. Tunc copias per Pyrenaeos montes et Alpes in Italiam traducit: a Carthaginiensibus consul Cornelius Scipio apud Ticinum profligatur, Caius Flaminius apud Trasimenum vincitur et magna multitudo peditum et equitum occiditur. Multae Italiae civitates a societate Romanorum deficiebant et cum duce Carthaginiensium foedus faciebant. Tunc a Romanis dictator creatur Fabius Maximus: novus dux ...
1
29 ago 2013, 17:17

marco nicolo
1 Memoria egregiorum et excellentium virorum apud omnes immortalis erit. 2 Ingentes Croesi, Lydorum regis, divitiae ardentem Cyri cupiditatem excitaverunt. 3 Bellis Punicis Romani acri animo cum Carthaginiensibus proeliis navalibus et terrestribus contenderunt. 4 Milites, veterum victoriarum memores, incredibili audacia proelium commiserunt. 5 Legati perterriti et inermes supplici voce consulis victoris misericordiam implorabant. 6 Per loca aspera et difficilia superstites equites in ...
1
30 ago 2013, 07:19

laurapulcini
Dopo aver verificato che la matrice A= 3 2+i è hermitiana (questo l'ho fatto senza problemi), determina una matrice unitaria 2-i -1 M tale che Mh*A*M sia diagonale. con M hermitiana.