Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
By Simy
c'è qualcuno di voi o che voi conoscete che ha il cellulare accesso nelle ore di scuola, nella mia classe sono molti Aggiunto 16 secondi più tardi: ??
7
19 gen 2013, 15:46

Drugotulo90
Integrale doppio di y/x che moltiplica cos(x^2+y^2) sulla corona circolare tra y=x e y=0 e di raggi 1 e 2 Passando alle polari e semplificando l'integrale doppio a un certo punto mi ritrovo con integrale di cos(r^2) in dr. Ma quanto fa? E come si fa questo integrale? Grazie...
11
13 set 2013, 14:48

api95
ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiuto , queest'anno ho l esame di maturità vado in un istituto informatico vorrei avere qualche idea di come potrei fare la tesina ! le mie materie sono italiano storia informatica elettronica statistica sistemi inglese matematica e ed fisica ! aiutatemi pleas
1
13 set 2013, 20:41

vincenzo.delconte
Ciao a tutti, propongo un esercizio su limiti di succesioni con la mia proposta di risoluzione.Sapete dirmi se è corretta o se magari esiste una soluzione più elegante?? $lim_(n->\infty)log(1+n)-((n+1)/n)logn$ secondo me: $lim_(n->\infty)log(1+n)-((n+1)/n)logn$ diventa $lim_(n->\infty)log((1+n)/n^((n+1)/n))$ che posso scrivere come $lim_(n->\infty)log((1+n)/(e^[(n+1)/n(logn)]))$ ora per $n->\infty$ il denominatore tende a $e$ il numeratore invece a $\+infty$ per tanto il limite vale $\+infty$ secondo voi è corretto?? Grazie a chi vorrà aiutarmi

Giuliaperla1
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio. Un’asta rigida e omogenea di massa M = 2 Kg e lunga l = 65 cm può ruotare, senza attrito nel piano verticale intorno, a un suo estremo O. All’altro estremo è applicata una forza F, variabile in modulo ma sempre perpendicolare all’asta, tale da far ruotare l’asta in senso antiorario con accelerazione angolare costante α = 0.78 rad/s2. Assumendo che al tempo iniziale t0 = 0 l’asta sia verticale e abbia velocità nulla, calcolare il ...

robertapariti98
monomi da 244 a 248

manuelferrara1
Buongiorno a tutti! In preparazione dell'orale di analisi 2 non riesco a trovare la dimostrazione a tale argomento. Il mio libro di testo è il Bramantti Pagani Salsa e non c'è questa dimostrazione nel capitolo "Spazi vettoriali" (e neanche negli altri capitoli). Cercando su internet ho trovato molte altre richieste ma da nessuna parte ho trovato una dimostrazione chiara e completa. Potreste darmi un link con la relativa dimostrazione o scriverla voi? Grazie mille P.s.: spesso vedo che a ...

luciavirgi1
Salve, mi sono trovato di fronte a questo esercizio e non saprei proprio come svolgerlo. Se avessi una matrice con dei numeri ne sarei capace, ma in questo caso no. Ve ne sarei grato se poteste indicarmi un metodo di risoluzione. Sia $F=A+A^t$ per ogni $A in M_2(RR)$: Determinare una base di $ker(f)$ e una base di $Im(f)$. Grazie in anticipo

irelimax
Salve a tutti, mi sono imbattuta in alcuni esercizi in cui mi si chiede di calcolare l'area di superfici di rotazione, ma mi sfugge qualcosa. Il primo esempio è quello del toro in $R^3$. Considero nel piano $xz$ la curva $ \gamma ={ (x,0,z): (x-2)^2 + z^2 =1}$. Una parametrizzazione della ciroconferenza è $\gamma(u) = (2+cos(u), 0, sen (u))$ con $u \in [0, 2\pi]$. Adesso dovrei applicare il teorema per il calcolo della misura in haurdorff $\H_2 = \int_U sqrt (J^{t} J) du$, dove J è il determinante della matrice Jacobiana ...
5
12 set 2013, 23:07

siddy98
Ciao a tutti So che una retta tangente a una conica è quella retta che ha un solo punto in comune con essa. Ma cosa significa che una circonferenza è tangente a una parabola? Ho pensato che fosse semplicemente una circonferenza con un solo punto in comune con la parabola, però negli esercizi ho visto che la p. e la c. possono anche avere due intersezioni e un punto di tangenza , due punti di tangenza e così via... qual è dunque la definizione esatta di circonferenza tangente a una ...
4
13 set 2013, 13:07

Secchione95
Ciao a tutti... Vi volevo chiedere come si fa a trovare le C.E in funzioni con il parametro k.. Eccole: $ y = sqrt( kx - 1) $ $ y = 2 ^ {[sqrt(k-1)]/[x]} $ Io sinceramente non so da dove partire.. Mi potreste dare qualche dritta su come trovare le condizioni di esistenza??
2
13 set 2013, 09:39

mat092
Salve a tutti, ho un problema con un esercitazione di meccanica applicata alle macchine. Il professore ha chiesto di costruire (virtualmente) un quadrilatero articolato e attraverso matlab di calcolare due dei 4 angoli (due li conosco) in una determinata posizione. Ho le equazioni di chiusura (non lineari) che sono due, e due sono le incognite. Dunque uso il metodo delle tangenti (Newton-Raphson) ma quando inserisco vettori di partenza diversi (x0) i risultati finali mi vengono diversi e ciò ...
0
13 set 2013, 17:38

Titoaguero
Salve a tutti potete aiutarmi a risolvere questo limite: $lim_(x->+oo) x-ln(x^2-1)$ Probabilmente è semplicissimo ma adesso ho un lapsus. Ho provato a scrivere come reciproci e qualunque cosa ma non sono riuscito. Mi va bene anche solo che mi indirizziate sulla giusta strada. Grazie in anticipo:)
4
13 set 2013, 15:24

Maria Brasil
Soluzione esercizi3558 Miglior risposta
avrei bisogno delle soluzioni degli esercizi di the scarlet letter della casa editrice black cat
1
13 set 2013, 16:56

frankym
ma nei giorni feriali è tempo determinato o cosa è urgente :hypno :yawn
1
13 set 2013, 15:55

Totila1992
Buongiorno a tutti, mi trovo davanti a questo problema: Dato l'endomorfismo $ \phi $ di $ E^4 $ definito da: $ f(x,y,z,t) = (2x - \frac{3}{2}z + \frac{3}{2}t \ ; 2y -\frac{3}{2}z - \frac{3}{2}t \ ; -\frac{1}{2}z + \frac{1}{2}t \ ; \frac{1}{2} - \frac{1}{2}t) $ determinare: 1) Gli autovalori di $ \phi $ , con relative molteplicità 2) una base per ogni autospazio di $ \phi $ 3) se $ \phi $ è semplice e/o autoaggiunto 4) una base di Im( $ \phi $ ) Allora io avrei svolto in questo modo, ma non sono per nulla convinto: 1) Scrivo la matrice: $ ( ( 2 , 0 , -\frac{3}{2} , \frac{3}{2} ),( 0 , 2 , -\frac{3}{2} , -\frac{3}{2} ),( 0 , 0 , -\frac{1}{2} , \frac{1}{2} ),( 0 , 0 , \frac{1}{2} , -\frac{1}{2} ) ) $ ...

Firsty
Trovare la lunghezza della cicloide $ Gamma $ : $ { ( X=t-Sen(t) ),( Y= t- cos(t) ):} $ nell'intervallo t $<br /> ( ( 0 , 2pi ) ) $ Io ho trovato la derivata prima: $ Gamma { ( y'= 1- cos(t) ),( x'= 1- sen(t) ):} $ E ho fatto l'integrale $ int_(0)^(2pi ) sqrt(((1 - cos(t))^2 + (1 + sen(t))^2)dt $ Soltanto che sostituendo poi i valori 0 e 2 $ pi $ il risulato mi viene 0 e invece dovrebbe essere 8. So che è perché è come se io calcolassi la lunghezza sempre in 0 ma come faccio a calcolarla fino a 2$ pi $? Grazie in anticipo!
4
10 set 2013, 14:49

Cloe98
Potete farmi queste traduzione? Inter fortissimos viros sub Troiae moenibus pugnantes, Diomedes, Tydei filius Argorumque rex, eminuit. Armorum peritia inferior erat Achille et Aiace Telemonio, sed Ulixe et Menelao superior. Nam Homerus, maximus graecorum poetarum, quinto libro Iliadis narrat Diomedem singulari certamine Hectorem Aeneamque, Troianorum principes, vicisse atque in pugna etiam Venerem et Martem, deos Troiae defensores, vulneravisse. Quia minus callidus quam Ulixes erat, sed ...
2
13 set 2013, 14:31

vincenzo.delconte
Ciao a tutti, posto due esercizi proposti durante esame di Analisi 1 che non riesco a risolvere: 1-Calcolare il limite $ \lim_{x \to \1}(1-x)log(1-1/x)$ 2-Siano $f$ e $g$ due funzioni continue nell' intervallo $[a,b]$ con $f(a)<g(a) e f(b)>g(b)$. Usare il teorema degli zeri per provare che esiste $c \in [a,b]$ tale che $ f(c)=g(c)$ per il primo ho provato inutilmente cambiamenti di variabili e altre cose ma nulla.Per il secondo invece brancolo nel buio più totale. Per ...

gugo82
My first thread here in a while. Enjoy! *** Exercise: Let \(x,y,z\) be real numbers. 1. Find a closed form for: \[ \tag{A} \sum_{n=0}^N (y+nz)\ x^n\; , \] where \(N\in \mathbb{N}\). 2. Let \(y,z\) be held fixed. Find both the convegence set and the sum of the series: \[ \tag{B} \sum_{n=0}^\infty (y+nz)\ x^n \] w.r.t. the variable \(x\) alone. 3. Find the convergence set and analyse the mode of convergence of the series (B) w.r.t. the three variables \(x,y,z\).
2
27 ago 2013, 12:02