Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markolino
Ragazzi avrei dei dubbi riguardo i seguenti esercizi sulle serie numeriche: 1. [tex]\sum_{n=0}^{5} \left | \sum_{m=0}^{4} A_m \delta(n-m) \right |^2 = \sum_{m=0}^{4} \left | A_m\right |^2[/tex] 2. [tex]\sum_{n=0}^{\infty} e^{-2n} = \frac {1}{1-e^{-2}}[/tex] Non ho proprio capito la soluzione, perchè sono state risolte in questo modo?

Paolo902
Problema (Concorso di ammissione SISSA, 2006). Sia \( f \colon [0,+\infty) \to [0,+\infty) \) una funzione continua e decrescente, tale che \[ \int_0^{+\infty} f(x)\,dx
3
16 ago 2012, 19:25

robying1
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto. Sono uno studente di Ingegneria Edile di Firenze e sono mooooolto "fuori corso", dato che lavoro come cassiere in un supermercato non mi sono scolasticamente impegnato moltissimo negli ultimi anni. Devo aggiungere anche che la mia preparazione "matematica" di base non è eccelsa, anzi tutt'altro Mi piace molto la struttura del sito e spero di trovare un ottimo strumenti che mi aiuti a chiarire miei, non pochi, dubbi. Grazie a tutti.
7
4 lug 2013, 11:56

Umbreon93
Un libro (non dispense) che abbia esercizi di meccanica analitica e relativistica .Possibilmente con esempi svolti (più sono e meglio è ) ma assolutamente con le soluzioni!!
3
4 ott 2013, 18:53

bragato alessandro
PER DOMANIII Miglior risposta
scusate,perfavore,non ho capito i nomi maschili e femminili in "a" puro e impuro se mi potete spiegare in modo semplice grazie.
1
8 ott 2013, 17:02

drynnn
Ciao a tutti, mi potete aiutare con questo esercizio? sen(pi/3-x)+cos(x+pi/6)=1 come devo iniziare? Mi hanno detto che devo usare gli archi associati, ma come? Grazie :)
3
7 ott 2013, 17:07

insule23
Salve avrei bisogno di un aiuto con la risoluzione di disequazione: [math]\arcsin ( log_\frac{1}{2} (| 1-\sin(x) |) \geq 0 [/math] La funzione arcoseno è positiva o nulla quando il suo argomento sia compreso tra 0 e 1. Arriveremo a scrivere: [math]0\le \log_{\frac{1}{2}}|1-\sin(x)|\le 1[/math] che equivale al sistema di disequazioni: [math]\begin{cases}|(1-\sin(x))|\le 1\\ |(1-\sin(x))|\ge 1\end{cases}[/math] ora non sò come continuare.. se mi potete aiutare.. grazie..
3
8 ott 2013, 10:09

betty1110
Salve a tutti. Sono la mamma di una ragazzina di 11 anni. Ho appena controllato la pagella di mia figlia, che ha frequentato la I media. I suoi voti sono stati abbassati in qualche materia e la bestia nera, cioè la matematica, le ha dato 6 con voto di consiglio, e alla fine c'era scritto che si consiglia recupero estivo. Premesso che ha subito ogni tipo di angheria da questo prof., lo stesso le aveva detto qualche giorno fa che l'avrebbe premiata col 7...Cosa comporta questo "6"? Vi ringrazio x ...
3
10 giu 2013, 15:05

Light1992
Salve a tutti , qualche giorno fa ho avuto un problema con un integrale. $ int _ $ $ (e ^x)/( e ^x +1) dx $ ora io non ho avuto grandi problemi perchè ho semplicemente diviso numeratore e denominatore per $ e ^ x $ e trovato il risultato $ log ( e ^x + 1 ) $. Mi sono però chiesto cosa sarebbe successo se non mi fossi accorto di questo trucchetto da fare e ho provato con sostituzione $ e ^ x = t $ non capisco perché non viene

conan01
Matematica es Miglior risposta
AB= radice quadrata di (XB-XA)^2+(YB-YA)^2 = ecco i valori XB=8 XA =2 YB= 2 YA=2
5
8 ott 2013, 18:30

Luca.99
mi servirebbe un relazione sul libro bianca come il latte rossa come il sangue. E poi il commento personale di questo libro due tre pagine.. grazie vi prego magari metteta anche alcune frasi belle del libro!!
1
8 ott 2013, 18:08

Luca.99
mi servirebbe un relazione sul libro bianca come il latte rossa come il sangue. E poi il commento personale di questo libro due tre pagine.. grazie
1
8 ott 2013, 18:06

bluna
Altra Disequazione. Miglior risposta
Questa è la traccia Questo è il mio procedimento, mi potreste dire gli errori? Per intero, segnalatemi gli errori così non li commetterò. Tutti i passaggi :( se non non capisco.
1
8 ott 2013, 15:08

Illustrocucina
Problemadi geometria Miglior risposta
Buongiorno,avrei bisogno di risolvere questo problema per domani,potete aiutarmi??? Il testo dice così:Calcola l'area del rettangolo sapendo che la somma di due lati consecutivi misura 19cm e la loro differenza è 9 cm. Grazie tante. Illustrocucina
4
8 ott 2013, 14:52

DaniBio
Salve a tutti! Mi chiamo Daniele e sono uno studente di biologia! Mi sono iscritto al forum per colmare alcune lacune in matematica e statistica, dato che nella mia tesi è richiesta un bel pò di analisi dati. La matematica e la statistica mi sono sempre piaciute, tuttavia nel tempo ho perso la "mente matematica" e colmare alcune lacune da autodidatta può essere difficile... confido nella vostra conoscenza e spero che possiate illuminarmi! Ciao a tutti!
4
27 set 2013, 22:31

Luka1996
Grazie per avermi accettato. Sono Luca studente di IV liceo scientifico. Studio ma a volte mi assalgono dei dubbi.Spero mi possiate aiutare nel mio percorso di studi. Grazie
3
4 ott 2013, 07:19

Danix22
Ciao a tutti. Mi chiamo Daniele e sono uno studente d'informatica. Spero di trovarmi bene su questo forum.
4
4 ott 2013, 09:34

thedoctor15
fare una bella carriera e avere buone opportunità che magari non tutti hanno?? Vi prego, aiutatemi, non ho nessuno che abbia le competenze di darmi consigli in questo senso

CreedAnimal
Salve, non ho capito bene come si svolgono questi quesiti di chimica vi chiedo per favore di spiegarmeli ;) 1) 1 kg di acido solforico occupa 750 mL. La sua densità in g x mL^-1 è uguale a: a) 0,750 b) 1,33 c) 0,00133 d) 75 2) Un cubetto di ghiaccio (densità circa 1 g/cm^3) su quale dei seguenti liquidi galleggia? a) Acetone (0,792 g/cm^3) b) Alcol etilico (0,789 g/cm^3) c) Glicerina (1,26 g/cm^3) d) Benzene (0,879 g/cm^3) 3) Quale dei seguenti metalli affonda nel ...
0
8 ott 2013, 17:28