Trasformata di Laplace: esponenziale con modulo.
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con questo esercizio:
Risolvere, utilizzando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in $[0,+ infty [$ :
$y'' − 4y = 1− e^(|t−1|−1)$
$y(0) = 0, y'(0) = 0$
Il problema principale è chiaramente la trasformata di
$L[1-e^(|t-1|-1)](s)$
Come posso trattarla?
Grazie
Risolvere, utilizzando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in $[0,+ infty [$ :
$y'' − 4y = 1− e^(|t−1|−1)$
$y(0) = 0, y'(0) = 0$
Il problema principale è chiaramente la trasformata di
$L[1-e^(|t-1|-1)](s)$
Come posso trattarla?
Grazie
Risposte
Ciao!
Innanzitutto sfruttando la linearità, puoi separare le due trasformate.
Per il modulo, puoi sfruttare la definizione:
Sapendo che la trasformata di Laplace di una funzione $f(t)$ è definita come: $\mathcal{L}{f(t)}(s)=\int_{0}^(+\infty)f(t)e^(-st)dt$,
puoi spezzare l'integrale così:
Innanzitutto sfruttando la linearità, puoi separare le due trasformate.
Per il modulo, puoi sfruttare la definizione:
$e^(|t-1|-1)=\{(e^(t-2), text{per } t-1>=0->t>=1),(e^(-t), text{per } t-1<0->t<1):}$.
Sapendo che la trasformata di Laplace di una funzione $f(t)$ è definita come: $\mathcal{L}{f(t)}(s)=\int_{0}^(+\infty)f(t)e^(-st)dt$,
puoi spezzare l'integrale così:
$\mathcal{L}{1-e^(|t-1|-1)}(s)=\mathcal{L}{1(t)}(s)-\mathcal{L}{e^(|t-1|-1)}(s)=$
$=\mathcal{L}{1(t)}(s)-\int_{0}^(+\infty)e^(|t-1|-1)e^(-st)dt=$
$=\mathcal{L}{1(t)}(s)-\int_{0}^(1)e^(-t)e^(-st)dt-\int_{1}^(+\infty)e^(t-2)e^(-st)dt$.
Grazie Gabriele.Sciaguato.
Per evitare comunque l'uso di integrali ho pensato di procedere in questo modo usando i gradini e le proprietà della trasformata di Laplace
quindi $f(t)=(1-e^(t-2))[u(t-1)]+(1-e^(-t))[u(t)-u(t-1)]=u(t)-e^(-t)u(t)+e^(-t)u(t-1)-e^(t-2)u(t-1)$
e infine bisogna fare quattro semplici trasformate $L[u(t)-e^(-t)u(t)+e^(-t)u(t-1)-e^(t-2)u(t-1)](s)$
Per evitare comunque l'uso di integrali ho pensato di procedere in questo modo usando i gradini e le proprietà della trasformata di Laplace
$f(t)=1-e^(|t-1|-1)=\{(1-e^(t-2), text{per } t>=1 text{ cioè } (1-e^(t-2))[u(t-1)] ),(1-e^(-t), text{per }t<1 text{ cioè } (1-e^(-t))[u(t)-u(t-1)]):}$.
quindi $f(t)=(1-e^(t-2))[u(t-1)]+(1-e^(-t))[u(t)-u(t-1)]=u(t)-e^(-t)u(t)+e^(-t)u(t-1)-e^(t-2)u(t-1)$
e infine bisogna fare quattro semplici trasformate $L[u(t)-e^(-t)u(t)+e^(-t)u(t-1)-e^(t-2)u(t-1)](s)$