Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hajra
Mi potresti risolvere questo parziale che voglio fare un confronto per favore
5
9 dic 2013, 07:02

lorenz891
Ciao a tutti, vi seguo da molto e ..mi avete salvato molto spesso. questa volta però ho bisogno di un aiuto direttamente da voi: devo svolgere un integrale(vi posto anche la soluzione del prof,sperando così di rubarvi meno tempo) ma proprio non riesco a capire alcuni passaggi (forse dimentico qualcosa). Spero nel vostro aiuto \(\int_{-1}^{0} \frac{\sqrt{x+1}}{2(x-\sqrt{x+1}+7)} dx \) e la soluzione: ponendo Y= \(\sqrt{x+1}\) \(\ \int_0^1 \frac{y^2}{y^2-5y+6} dy = \int_0^1 1dy + \int_0^1 ...

GabrFloyd
Salve ragazzi, avevo già messo un post simile ma non ha risposto nessuno, forse perchè la domanda era un pò lunga e posta male. Sono un ragazzo che studia fisica a Palermo e l'anno prossimo mi laureo e sono molto interessato alla fisica teorica nel campo delle alte energie, ma nonostante ciò vorrei un corso di laurea il più completo possibile! A questo proposito mi ha colpito particolarmente il corso di Padova: qualcuno sa com'è e può darmi qualche consiglio sull'effettiva validità del corso di ...
2
28 set 2013, 10:56

Hajra
Correzioni 5° Miglior risposta
Allora ho fatto la derivata seconda ma no lo come devo andare avanti, poi un'altra cs, quando per lo studio della derivata prima pongo (ln|x| - 1)= t e risolvo la equazione di secondo grado mi da come risultato x < -2 e x >0 prendo il valori esterni poi come risolvo, nel senso che (ln|x| - 1) < -2 questo 1 lo porto al secondo membro e mi rimane ln|x| < -1 e qst mi da |x|
1
9 dic 2013, 03:53

teseien
Salve mi chiedevo se si può verificare velocemente la linearità di un'applicazione lineare data. Dico questo perchè se si ha un'app lineare isomorfa ad una matrice 4x4 è un po lungo fare: T(ax + by) = aT(x) + bT(y) per non parlare di una 5x5... sui libri e a lezione l'unico modo che ho visto è questo, ma forse me ne sono persi altri, ce ne sono altri? Grazie mille
2
8 dic 2013, 20:28

Hajra
Dire se la funzione è continua e derivabile nell'origine. [math]f(x)= \left| \frac{x}{x^2 - 1} \right | \\ lim_{x \rightarrow 0^+} \left| \frac{x}{x^2 - 1} \right | = 0 \\ lim_{x \rightarrow 0^-} \left| \frac{x}{x^2 - 1} \right | = 0 \\ f(0) =\left| \frac{x}{x^2 - 1} \right | = 0 [/math] la funzione è continua nell'origine. Derivabilità: [math]lim_{h \rightarrow 0} \frac{f(x_{0}+h)-f(x_{0})}{h}\\=\frac{{\left| \frac{x +h}{(x+h)^2 - 1} \right |}- \left| \frac{x}{x^2 - 1} \right |}{h} [/math] [math] \frac{{\left| \frac{1}{(x+h) - 1} \right |}- \left| \frac{1}{x - 1} \right |}{h}[/math] da qui in poi come vado avanti?????
3
8 dic 2013, 21:06

f_121
Salve ragazzi , vi scrivo per risolvere un dubbio inerente lo svolgimento di un integrale doppio attraverso le formule di Gauss-Green proposto dal mio libro di Analisi 2. L'esercizio e lo svolgimento proposti dal libro : Il mio dubbio sorge quando il libro alla fine risolve i due integrali curvilinei su ¥1 e¥3 : perché utilizza la formula di risoluzione di integrali curvilinei di forme differenziali e non quella riferita alle funzioni? . Grazie mille in anticipo
6
6 dic 2013, 16:24

Olmec_Greenwall
Qualcuno potrebbe darmi un indizio su come si risolve questo limite? $lim_(x->0)(ln(tg(x)) -ln(sen(x))) / (e^(x^2) -1)$ Io ho provato a porre la differenza tra logaritmi come un rapporto $(tg(x))/(sen(x))$, così da avere $1/cosx$, ma ora non so come proseguire... sto forse sbagliando ragionamento?? PS: devo risolvere senza usare de l'Hopital.

nss
Trovarsi al buio Miglior risposta
per favore mi potete fare un testo: CHE RAPPORTO HAI CON IL BUIO?ANCHE I LUOGHI CHE CONOSCIAMO BENE,DI NOTTE ASSUMONO UN ALTRO ASPETTO E A VOLTE FANNO PAURA,RACCONTA UNA TUA ESPERIENZA NELL OSCURITA SEGUENDO LA TRACCIA: -descrivi dove ti trovi -che rumori hai sentito?(irumori piu normali sembrano forti,minacciosi e . sinistri) -che cosa hai visto?(gli oggetti assumono stane forme e ombre nell'oscuritq) -che senzazione hai provato?(tremolio alle mani,sudore,respiro ...
1
nss
8 dic 2013, 19:06

josh98
DIRITTO - Il Governo Miglior risposta
Fai esercizi magari anche se mi spieghi la scelta (nei vero-falso). VERO o FALSO? 1. La politica generale del Governo è determinata dal Presidente del Consiglio dei ministri. 2. Il Governo, regolarmente nominato dal Presidente della Repubblica, entra in carica dopo aver ottenuto la fiducia delle Camere. 3. Un decreto legislativo può essere deliberato dal Governo soltanto se il Parlamento approva una specifica legge di delega. 4. Il decreto-legge è approvato dal Governo sotto la sua ...
1
8 dic 2013, 15:32

stdio93
Buongiorno a tutti, stamane nel tentativo di risolvere un esercizio di Geometria e algebra mi sono imbattuto in un ostacolo che non so aggirare. Mi viene data la seguente applicazione lineare: $ L( ( x ),( y ),( z ) ) = ( ( 2x-y+z ),( y+z ),( x+z ) ) $ Nei primi punti mi viene chiesto di determinare la matrice associata, le dimensioni di $ ker(L) $ e di $ Im(L) $, ma fin qui nessun problema. Il problema viene al punto successivo: "scrivere le equazioni dei sottospazi $ Ker(L) $ e $ Im(L) $" e poi anche ...
22
7 dic 2013, 10:39

Light_1
Salve ragazzi , ho dei dubbi riguardo il teorema di esistenza e unicità.. Per esempio preso il problema di Cauchy: $ \{ (y'=(2y^2)/(1-x^2 ) , ", in " I), ( y(0)=3, "" ) :} $ L'intervallo massimale di esistenza è $I=(-1,1)$ ora per verificare l'unicità della soluzione nell ' intervallo massimale devo verificare la lipschitzianità rispetto alla seconda variabile $y$ , dunque vado a verificiare che la quantità $ (partial f(x,y))/(partial y) $ esiste limitata.. Ma che valori devo prendere di $y$ ? Ho ...
5
4 dic 2013, 12:46

Filippo931
Buonasera a tutti Parliamo di Meccanica Razionale..e ho una perplessità che faccio fatica a chiarire..mi è appena capitato un problema in cui la risultante di coriolis per un determinato disco è 0, mentre il momento di quella forza non è 0. Ovviamente mi sembra un controsenso. Se qualcuno potesse spiegarmi come mai accade questa cosa.. sia chiaro che sono ancora agli inizi del 'capire' questa materia..quindi può anche essere che io sia caduto in una banalità..ma in ogni caso questo fatto ...

macina18
Problema : Un gondoliere affronta un canale muovendosi rispetto alla corrente con velocità v= 4,00 Km/h in direzione Nord 60,0°Ovest. Se la corrente è diretta in modo tale che la gondola vista da terra , si muove verso Ovest a 5,00 Km/h, qual è la direzione della corrente rispetto a terra? Sono in un caso di moto relativo , secondo me la velocità assoluta è quella della corrente rispetto a terra , la velocità relativa è quella della gondola rispetto a terra 5,0 Km/h , la velocità di ...

macina18
Una lattina di aranciata è caduta in un pavimento del vagone del treno che si muove a 180 Km/h. Se, rispetto a un viaggiatore che è fermo all'interno del vagone, la lattina rotola in direzione ortogonale a quella di avanzamento del treno con velocità di modulo 12 m/s, qual è la velocità della lattina in un sistema di riferimento solidale con i binari ? Secondo me la velocità assoluta è rappresentata dal treno rispetto ai binari , quella di trascinamento è quella della lattina rispetto al treno ...

patinho97
Raga mi potreste tradurmi queste frasi. Grz in anticipo, ecco: 1)Ex infestis hostibus plerumque socii fideles fiunt. 2)Omnia aliena sunt,tempus tantum nostrum est. 3)Scientia, quae est remota ab iustitia,calliditas potius quam sapientia est appellanda. 4)Natura omnes ea,quae bona videntur,sequuntur fugiuntque contraria. 5)A natura mihi videtur orta esse amicitia. Per:Stasera
1
7 dic 2013, 16:18

Boat
Sei frasi di Latino !! Miglior risposta
Raga mi servirebbe la traduzione di queste frasi di latino. Grz in anticipo, ecco: 1)Non omnes possunt esse Scipiones aut Maximi, ut triumphos recordentur. 2)Dolor esse videtur acerrimus virtutis adversarius. 3)Nolite solliciti esse in crastinum. 4)Omni in re consensio omnium gentium lex naturae putanda est. 5)Qui honeste faciunt,boni;qui turpiter,mali iudicantur. 6)Si vis perfectus esse,vade,vende omnia tua et da pauperibus,veni et sequere me. Per:entro stasera.
1
7 dic 2013, 16:09

marigio007
Tradurre........... Miglior risposta
tradurre il brano e scrivere sopra le parole l'analisi logica. Caius Iulius, Aureliae filius, Iuliae et Secundillae germanus est. Iulia et Secundilla bono ingenio puellae sunt, etiam si Secundilla interdum superba est.Iulia et Secundilla Caium toto animo amant; puellae saepe Cai ianuam pulsant: "Germani Secundilla interdum superba est. Iulia et Secundilla Caium toto animo amant; puellae saepe Ci ianuam pulsat:"Germanus noster es: quid cupis?Grermanae tuae sumus: te curare debemus!Utram magis ...
1
8 dic 2013, 10:40

marigio007
tradurre le frasi e scrivere sopra le parole l'analisi logica. 1 Alexandro Magno alter oculus niger est, alter caeruleus: sic enim narrant 2 Nulla villa tuta est: nam periculum oppido et agris imminet 3 Legatus vir magno ingenio et summa prudentia est 4 Unum oppidum totam insulam a Persis defendit 5 Barbaros prudentia et sapientia vincimus, sine ullo dolo
1
8 dic 2013, 10:28

nisrineoub
mi servi una tema di inglese (differenza tra street art e museo)
4
8 dic 2013, 15:41