Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Hopital
Miglior risposta
Calcola i seguenti limiti, utilizzando, se possibile, il teorema de l'Hopital.
lim x->0 sin2x/[(e^2x)-(e^3x)]
Il risultato dovrebbe essere -2 ma non mi viene, continuo ad applicare Hopital fino ad entrare in un circolo vizioso, non riesco a capire quale altro metodo usare..
Grazie.. =)
Intendo proporre un problema che secondo me è davvero molto bello: ne ho parlato un po' con miei colleghi, è un po' di giorni che ci pensiamo ma non è uscito nulla (l'ho messo anche su SciMat).
Problema. Detto \(D \subset \mathbb C\) il disco aperto unitario nel piano complesso, sia \( f \colon D \to D\) una funzione che soddisfi questa proprietà: per ogni tre punti \( z_1, z_2, z_3 \in D\) esiste una funzione olomorfa \(g \colon D \to D\) t.c. \(f(z_k)=g(z_k)\) per ...
Come posso risolvere il seguente esercizio senza calcolare tutte le derivate?
Scrivere i primi tre termini non nulli dello sviluppo di Taylor centrato in 0 della funzione $ f(x)=e^(1+2x^3),x in RR $ .
ps: ad esempio se la funzione fosse $ f(x)=e^sinx $ posso subito ricavare che lo sviluppo centrato in 0 fino al terzo termine è $ 1+x+x^2/2+o(x^2) $ sapendo che la funzione $ sinx=x-x^3/(3!)+x^5/(5!)+... $.
Grazie.
Ciao a tutti, volevo porre un interrogativo che mi attanaglia da troppo tempo.Ho studiato analisi sui libri marcellini sbordone (1-2) , ora devo affrontare alcuni esami di fisica ,e spesso mi ritrovo a maneggiare dx e dy come se fossero quantità vere e proprie..del tipo dx=dydz, e a risolvere integrali cn questi metodi,cosa che non facevamo nelle esercitazioni di analisi.
Ho l'impressione di un uso duale dei dx ,cm quantità e non quantità ,a piacimento della dimostrazione; ma alla fine il ...
come si calcola il momento d'inerzia di un semianello rispetto all'asse perpendicolare ad O centro degli assi cartesiani?
Salve a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegarmi come dimostrare la convergenza puntuale e uniforme della seguente serie? Dovrebbe esserci un ragionamento abbastanza veloce che dimostri entrambe le condizioni poiché questa è una domanda da test... Il problema è che non riesco a trovarlo! Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi $ sum_(n = \2 to oo ) sin(x^(2n))/(2n) $ . La serie va da $ n=2 $ a $ oo $ (non riuscivo a scriverlo in maniera opportuna )
Ciao ragazzi!
Oggi in classe è venuta fuori una discussione sul come dovrebbe essere per noi la scuola ideale.
E' per questo che vorrei proporvi di fare una puntata su quest'argomento, perché penso che in Italia i giovani non si trovano bene a scuola anche per il sistema che non va!
Che ne pensate? E' plausibile?
A presto!
Aggiunto 5 giorni più tardi:
up
linguistico o tecnico turistico? Praticamente sono indecisa fra queste due scuole. Quale sarebbe meglio?
allora il mio problema sta nelle derivate:
1. nella derivata prima dopo aver derivato verifico se il dominio della funzione derivata e uguale alla funzione se è uguale sto apposto; se invece non coincide cosa dovrei fare?
2. facendo il limite del rapporto incrementale derivata destra e sinistra se i due limiti sono uguali vuol dire cosa? e se non lo sono?
3.Quando la derivata seconda diventa complicata il mio professore si sbriga in questo modo non esegue lo studio del segno ma verifica la loro ...
Aiuto urgente!!!!!!
Miglior risposta
cosa mi consigliate per andare bene ad una versione di terza media??!? urgente!!!!!!!!!!!
Salve a tutti mi stò scervellando per semplificare questa espressione
$(x-2y)/(sqrt(x^2-4y^2)-x+2y)$
il risultato dovrebbe essere questo
$(x - 2 y + sqrt[x^2 - 4 y^2])/(4y)$
ma a me viene un pò diversa e non riesco a capire come mai resta solo 4y a denominatore
Ciao a tutti,
ho urgentemente bisogno di un tema per la seguente traccia:
"Nei brani dell'Iliade studiati in classe abbiamo visto un guerriero come Achille o un re saggio come Priamo piangere senza ritegno in pubblico. Un simile atteggiamento ti sembra coerente col ruolo di questi personaggi? Secondo te vale ancora il principio secondo cui 'un vero uomo non piange mai'?"
ciao!!allora io sto facendo un argomento in storia che non ho capito benissimo e mi piacerebbe se qualcuno mi potrebbe aiutare a capire meglio!!!Grazie mille!!
Aiutoooooooo tema su giolitti e il suo governo
Miglior risposta
Sera a tutti qualcuno mi pou aiutare con il tema su giolitti e il suo governo...aiutoooooooooooooooooooo!!!
Problema geometrico da risolvere (123735)
Miglior risposta
Salve, avrei questo problema da risolvere
-In una circonferenza lunga 100pgreco cm è inscritto un triangolo che ha per lato il diametro.
Calcola la misura dell'altezza relativa a questo lato sapendo che il lato minore del triangolo è di 60 cm
grz x l'attenzione, :hi
Esercizio: Un ispettore di polizia viene chiamato sulla scena del delitto dove constata che il cadavere è ancora tiepido. Egli allora misura la temperatura della stanza, la temperatura della salma e dopo un'ora, ancora la temperatura della salma. Dal che deduce l'ora della morte.
Come si imposta un esercizio del genere? Come si ragiona?
Grazie in anticipo.
FRASI LATINO???
Ciao a tutti,mi servirebbero queste cinque frasi di latino sulla concessiva per domani!! Grazie in anticipo :D
1. Equites, quamquam erant pauci, tamen contra tantam multitudinem audacissime concurrerunt.
2. Romani, quamquam itinere atque opere castrorum et proelio fessi erant,tamen, instructi inentique, Metello obviam procederunt.
3. Tametsi senatus verbis graves minae nuntiabantur, tamen (Romanorum) legati frustra discesserunt.
4. Quamquam et saevitia (inclemenza) ...
Travestimenti per Halloween!
Mi piacerebbe vestirmi da personaggio di film. Consigli. Sono sul genere gotico di Tim Burton.
Breve testo
Miglior risposta
Mi potete fare un breve testo secondo queste domande ?
ti è mai capitato di vivere esperienze in cui hai provato angoscia per l'attesa di un evento di cui avevi timore ,che invece ti ha provocato una gioia inaspettata ? Raccontalo in un breve testo