Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi avrei questo esercizio che non so risolvere
mi potete dare una mano?
ho la seguente serie $\sum_{n=1}^oo (x^2/n^2)*n^(min {1,x})$
e dovrei calcolare il dominio di convergenza puntuale, se la serie non converge totalmente sul suo dominio di convergenza e se la serie converge uniformemente in $(-oo,0)$
con quel $(min {1,x})$ non so come procedere pero!!
Frasi di latino da tradurre 12+10
Miglior risposta
1.Hydra tantam vim veneni habuit ut afflatu homines necaret.
2.Rectum est ut animum non demittas.
3.Tanta est vis probitatis,ut eam in hoste etiam diligamus.
4.Ob multas causas accidit ut Galli bellum renovarent.
5.Non sum ita hebes ut istud dicam.
6.Agricola aratrum bobus iungit ut ager aretur.
7.Restat ut castra ab hostibus capiantur.
8.Noster ille Ennius sanctos appellat poetas.
9.Quod in ista tanta varietate curarum epistula a te mihi scripta est,laetissimus fui.
10."Isti strepitus ...
Buonasera,
ho qualche dubbio basilare riguardo la carica di un condensatore e il potenziale elettrico.
So che un condensatore è carico quando i suoi piatti hanno cariche uguali e opposte +q e -q; inoltre è possibile caricare un condensatore tramite una batteria collegando le armature ai suoi poli. In questo modo la differenza di potenziale tra i due piatti sarà uguale alla d.d.p della batteria.
I miei dubbi sono:
1. Le cariche ai poli di una batteria devono essere uguali e opposte per caricare ...
Versioni di latino da tradurre 4
Miglior risposta
1-Il tradimento di Tarpea
Sabini bellum adversum Romanos susceperunt;ad urbem procedebant cum Tarpeiam virginem invenerunt.Illius virgisnpater arcis Romanae custos erat.Titus Tatius,Sabinorum dux,ut viam ad Capitolium cognosceret,Tarpeiae haec dixit:"Praemium quod optabis,tibi dabitur,si exercitus meus in Capitolium a te perductus erit".Illa petiit id quod a Sabinis in sinistris manibus gerebatur,scilicet anuli et armillae.Rex promisit et hostes a Tarpeia in arcem ducti sunt et illa praemium ...
Ciao a tutti,
ho la sequente tabella
Durata $ 0 -| \ 20 $ , $ 20 -| \ 40 $ , $ 40 -| \ 60 $ , $ 60 -| \ 80 $
Frequenza $ 200 $ , $ 250 $ , $ 350 $ , $ 100 $
Devo determinare moda, media, mediana, varianza e intervallo interquartile:
Per la moda mi viene che si trova nell'intervallo $ 40 -| \ 60 $
Media = $37.7$
Mediana=$52.8$
Mi potreste dire se i risultati sono giusti, che non ho le soluzioni?
Per quanto ...
Ciao ragazzi, voi siete favorevoli per quanto riguarda le tesine oppure siete contrari? i miei professori,ad esempio, sono contrari.
bruna platti morganti dialoghi interrotti vita e destino degli intellettuali nel pensiero di Norberto bobbio
devo fare tesi su responsabilità pubblica amministrazione, mi date consiglio dove attingere documentazione
effetti transfer pricing per tesi?? HELP ME!!
testo di riferimento bin pitruzzella diritto pubblico torino ed 2012
Sia dato il triangolo $ABC $di base $AB=sqrt3$ e tale che l'angolo $C=(2pi)/3$
Si conduca per il punto $C$ una retta $r$ che non intersechi ulteriormente il triangolo $ABC$, determinare, in funzione dell'angolo $x$ che $r$ forma con la semiretta $CA$ la superficie $S(x)$ del solido generato dalla rotazione completa del triangolo $ABC$ attorno ad ...
Aiuto su inglese
Miglior risposta
Devo commentare in inglese una frase che tradotta è 'gli insegnanti che amano insegnare insegnano i ragazzi ad amare a imparare'.E' corretta la frase :During my school years I had a lot of great teachers that they have been able to make me appreciate subjects that I always hated but there were also teachers that they contributed to reduce my love of discovering and learning and honestly I don't miss them.E va bene anche 'I think it's very sad forgetting who taught you for a lot of years because ...
salve a tutti. Sto lavorando ad una tesina su determinismo e caos. Qualcuno può consigliarmi un argomento di geografia ricollegabile al tema come potete vedere ("III Classe
Completando e riepilogando e connettendo con vaste sintesi tutti gli studi scientifici si intraprenderanno le indagini di Geografia Generale; dalla geografia astronomica si passerà alla fisica terrestre e con i fenomeni di dinamica esogena ed endogena, di eziologia, e più attentamente di distribuzione di flora e fauna e di ...
Salve a tutti, stamattina ho avuto il mio primo esame universitario (geometria e algebra) e come esercizio sui sottospazi la prof ha dato un polinomio. L'esercizio è il seguente:
In $RR_5 [x] = {f(x) in RR [x] : gr(f) <=5}$ si consideri il sottospazio
$U = { f(x)=a_0 +a_1x+a_2x^2+a_3x^3+a_4x^4+a_5x^5 : a_0+a_1=a_2+a_3=a_4+a_5=0}$
1) Determinare una base di U e la sua dimensione;
2) completare a base di U ad una base di $R_5[x]$
Premetto che non abbiamo fatto molti esercizi con i polinomi, anzi praticamente nessuno.
Ho pensato per prima cosa di trovare ...
Salve a tutti, vi spiego il mio problema. A Gennaio, come sempre, ci si deve iscrivere alla scuola superiore. Io sono indeciso fra il Liceo Classico e quello Tecnico Informatico indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. Cosa mi consigliate? E perchè?
Io il programmatore oppure l'organizzatore di eventi voi?
Problema di Geometria sul rombo! please, urgente!!!!
Miglior risposta
Il perimetro di un rombo alto 12 dm è 76 dm. Calcola la sua area! [Risultato: 228 dm^2]
Salve a tutti cercando una soluzione della seguente equazione ho evidentemente fatto alcuni errori ma che non riesco a identificare dato che sia la mia soluzione sia quella data dal libro soddifano le condizioni e risolvono l'equazione. Da questo implicano due cose : ho ho fatto due errori madornali oppure la mia sosluzione è una particolare.
data $ y'=ay(1-by) " dove " a,b in R^+ $
ho sostituito $ y'=ay(1-by) " , " u=1/y rightarrow u'=-au+ba $
studio $ u'=-au+ba $
la sua omogenea è $ u'=-au $ la cui soluzione generale è ...
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio r. Gli angoli alla base maggiore sono di 60 gradi. Calcola area e perimetro del trapezio
Salve a tutti
propongo questo problema:
un cilindro di massa $M$ e raggio $R$ è appoggiato su un piano orizzontale; non ci sono attriti.
Il cilindro è collegato ad una parete con una molla di costante elastica $k$. Il cilindro (libero di ruotare) viene spostato verso sinistra di una quantità $x$ quindi rilasciato.
Il sistema comincia ad oscillare, la domanda è qual è il periodo dell'oscillazione?
Ho provato partendo dall'energia ...