Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, non riesco ad uscirne con questo integrale, ho provato con moltissimi tipi di sostituzione ma il risultato è sempre lo stesso: non riesco a sostituire nel giusto modo...il mio obbiettivo era di cercare di portare al numeratore la derivata di quello che sostituisco a t e poi mettere il numeratore uguale a dt ma non ne esco...ho provato anche con le formule parametriche ma niente...voi cosa dite?
[size=200]∫[/size] $ 1/(2senxcosx +cosxcosx) dx $
Ciao ragazzi, sono nuovo qui.. Avrei un quesito da porvi. Sono al primo anno di scienze fisiche e mi sono imbattuto in questo problema che ho difficoltà a risolvere: "una fune di massa trascurabile scavalca un mozzo di legno, in modo da poter sollevare dal suolo un oggetto di peso P. Il coefficiente di attrito radente fra fune e mozzo è u. Dimostrare che la minima forza diretta verso il basso da applicare alla fune per sollevare il carico è $ F=P*e^(u pi) $". È suggerito di adottare il calcolo ...
Siano A=(1,-2) ,B=(-1,4) e C=(2,5) i vertici di un triangolo trovare l'equazione della bisettrice dell'angolo interno AB^C.
Qual'è la formula per trovare la bisettrice?
Qualcuno mi può linkare delle dispense ben fatte con queste formule di geometria analitica.
Buonasera a tutti. Ho un dubbio nella preparazione dell'esame di geometria e algebra lineare. L'esercizio mi propone la seguente matrice:
$ A=( ( 1 , -1 , 0 ),( -1 , 0 , -1 ),( 0 , -1 , -1 ) ) $
Mi pone alcuni quesiti che sinceramente non sono stati un problema, mi chiede poi:
"determinare una base di $ R^3 $ formata da autovettori di A". Io ho trovato che gli autovalori della matrice $ A $ sono $ 0, sqrt3, -sqrt3 $, da qui posso trovare gli autovettori servendomi della formula $ (lambda I-A)v=0 $, ma da qui ...
buongiorno
sto aiutando mia sorella che non è una cima in matematica, ma io queste cose non le ho ancora fatte
ho letto qualche formula, ma non ho capito molto
ad esempio avendo la seguente identità
$ (sin alpha + sin2alpha+sin3alpha)/(cosalpha+cos2alpha+cos3alpha)=(sinalpha-sin2alpha+sin3alpha)/(cosalpha-cos2alpha+cos3alpha) $
io, senza sapere niente, ho ragionato come un bambino e ho sommato ottenendo
$ (sin6alpha)/(cos6alpha)=(sin2alpha)/(cos2alpha) $
poi ho semplificato tutto così alla fine ho $ tanalpha=tanalpha $ e come risultato andrebbe bene
ora vi chiedo, dato che sicuramente il procedimento non è quello giusto, mi potete ...
Salve, ho questo integrale: $int((x^3)/(4))dx$, qual è l'integrale immediato e quale proprietà si sfrutta per risolverlo? Nella tabella non lo trovo? Cioè non trovo questo integrale: $intf(x)/(k)dx$
Salve a tutti,
ho un dubbio su una trasformata di Fourier, la seguente:
$ \mathcal{F} { (d^n f(kt))/(dt^n) } $
Ora: indicando con $ F(j\Omega) $ la trasformata di $ f(t) $, per il teorema dell'espansione si ha:
$ \mathcal{F} { f(kt) } = 1/(|k|) F(j \Omega/k)$.
Mentre per quanto riguarda la derivata si ha:
$ \mathcal{F} { (d^n f(t))/(dt^n) } = (j\Omega)^n F(j\Omega) $.
DOMANDA:
E' corretta questa mia conclusione:
$ \mathcal{F} { (d^n f(kt))/(dt^n) } = (j\Omega)^n 1/(|k|) F(j\Omega/k) $?
Grazie in anticipo,
Giacomo.
In un esercizio ho riscontrato alcune difficoltà perchè non mi trovo con la soluzione data dal professore.
Ho un endomorfismo $f: R^3 -> R^3$, associato alla matrice:
$M(f) = ((0,0,0),(-1,1,-2),(0,0,-1))$
devo trovare $Imf$. (Nell'esercizio non mi si dice rispetto a quale base sia stata calcolata la matrice associata, deduco rispetto alle basi canoniche)
Calcolando il determinante noto che la matrice ha rango ...
Questa è l'espressione:
2sen($7/4$ $\pi$ )cos($5/4$ $\pi$ )-$3/$$sqrt3$$cotg($11/6$ $\pi$)$+$sen($7/6$ $\pi$)$+$ $sqrt2/2$ cos($9/4$ $\pi$ )$
Io ho fatto così:
2sen(-45°)cos(-45°)-3 $sqrt 3cotg(-30°)+sen(-30°)+$sqrt2/2cos45°
Facendo i calcoli non mi viene, potresti dirmi dove sono gli errori. Grazie
Buongiorno a tutti, dovrei calcolare e rappresentare nel piano tutte le soluzioni di :
$ ln (xy^2 +2x+1)/ln (x+1) <2 $
allora prima di tutto bisogna calcolare il campo di esistenza, per il denominatore non ci sono problemi in quanto deve essere
$ x+1 > 0 $
$ ln (x+1) != 0 $
mentre non riesco a capire come risolvere l'argomento del logaritmo a numeratore il quale deve essere
$ xy^2 +2x+1 > 0 $
Grazie per ogni aiuto
Salve ragazzi, stavo risolvendo il seguente problema di Cauchy:
$\{(y^,=-y/t -2y^2/t^2),(y(1)=2):}$
faccio la sostituzione $y/t=z$
e ottengo $z^,=(-2z-2z^2)/t$
faccio il metodo delle variabili separabili quindi vado a svolgere :
$(-1/2\int dz/(z+z^2))=(\int dt/t)$
da cui ottengo:
$1/2lnz-1/2ln(1+z)=lnt+c$
$lnz-ln(1+z)=lnt^2+2c$
$z/(z+1)=t^2e^2c$
$z=(t^2e^(2c))/(1-t^2e^(2c))$
$y(t)=(t^3e^(2c))/(1-t^2e^(2c))$
impongo la condizione iniziale e ottengo che:
$c=ln(2/3)/2$
quindi la soluzione finale è:
$y(t)=(2t^3)/(3-2t^2)$
non sono sicuro sia giusto il procedimento ...
Pefavore voglio subito queste date
Miglior risposta
vorrei sapere le date precisa grazie
Mi servirebbe molto urgentemente
Miglior risposta
vorrei sapere le date precisa grazie
[3^4x3^3x(3^3)^2]^2:[3^4x3^3x(3^5)^0]^3:3^4
[(2^3x2^2)^2]^4x[(2^2x)^2]^3:(2^14)^4-2^2
Riassunto STORIA DI TRIESTE E LE VARIE OCCUPAZIONI
Miglior risposta
IMPORTANTE:
RIASSUNTO SULLA STORIA DI TRIESTE E SULLE VARIE OCCUPAZIONI CHE HA AVUTO!!
PERFAVORE.......RISPONDETE PRESTO!!!
P.S deve essere un riassunto perfavore non fate un discorso tipo 2 pagine deve essere sintetico!!
Salve a tutti ,
mi sono imbattuto in questo integrale doppio che non riesco a risolvere.
$ int int_(D) xydx dy $
$ {(x,y):1<=x^2+y^2<=4; -1<=y<=1} $
So che dovrebbe essere risolto per simmetria con l'asse y, ma non riesco proprio a capire perché. Dovrebbe venire 0 il risultato. Potreste aiutarmi con qualche delucidazione?
Salve, è da un pò che cerco di capire come risolvere questi esercizi ma non ci riesco, piu che altro faccio confusione quando il gruppo è denotato additivamente o con la moltiplicazione. Ad esempio in questo esercizio:
E` assegnato il gruppo ciclico (Z12, +).
(a) Determinare l’insieme H dei sottogruppi di (Z12,+)
(b) tracciare il diagramma di Hasse del reticolo H ordinato per inclusione
(c) determinare gli eventuali complementi di tutti gli elementi di H
(d) stabilire se H `e distributivo ...
Buonasera, avrei bisogno di un commento su "Ho appreso a vivere semplice e saggia" di anna achmatova. vi ringrazio di anticipo
6 frasi da tradurre pls
Miglior risposta
1)Non est extrinsecus malum:intra nos est.2)Dionysius Siculus,Syracusarum tyrannus,belli peritus erat et minime libidinosus,non luxuriosus,non avarus,sed perpetui imperii cupidus.3)Nyctei in Boeotia erat filia Antiopa;Antiopa formosa erat et Iuppiter puellam gravidam reddit.4)Argonautae per Cyaneas petras intrant pontum qui dicitur Euxinus;postea perveniunt ad parvam insulam Diam.5)Augustus vivus divine honoratur.6)Per divitias saepe in multa mala incidimus:itaque non tantum bonum non sunt ...