Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve quest'esercizio?
Un automobilista ha un tempo di reazione di 0,5 s. Viaggia alla velocità di 91,3 km/h, quando si avvede di un ostacolo ad una distanza di 50 m. La sua auto è in grado di decelerare con accelerazione costante di modulo 5,4 m/s^2. L'automobilista riuscirà ad arrestarsi prima dell'ostacolo? Se non ci riesce, con che velocità investirà l'ostacolo?
A) Riesce ad arrestarsi prima dell'ostacolo
B) Non riesce ad arrestarsi prima ed ...
Buonasera ragazzi,
chiedo il vostro aiuto perchè studiando l'integrazione secondo Lebesgue mi è venuto un dubbio.
Il professore dopo aver trattato la misurabilità degli insiemi secondo Lebesgue e le relative proprietà, introduce la definizione di sigma-algebra.
E' qui che non riesco a capire; non riesco a capire cos'è questa sigma-algebra e a cosa serve.
Ho notato delle analogie con la definizone di topologia.Ma è possibile che ci sia un nesso tra le due cose?
Spero mi possiate essere ...
Ciao ragazzi, potreste gentilmente spiegarmi quando una serie numerica, convergente, converge a 0?
Per esempio, io ho la seguente serie: \Sigma n=1, \infty (sin^2(n))/n^2
La serie converge tramite il criterio del confronto, ma come stabilisco se converge a zero o meno?
Aiuto! Problema di geometria?
Miglior risposta
Sui lati congruenti AB e AC di un triangolo isoscele considera rispettivamente i segmenti congruenti AD e AE. Detto N il punto di intersezione dei segmenti BE e DC, dimostra che il triangolo BCN è isoscele.
non riesco proprio a fare il disegno
grazie in anticipo
Mi potreste fare il riassunto de:"quattro amiche e un paio di jeans"?!?
Ciao a tutti,
dopo aver seguito 14 lezioni di logica matematica di Odifreddi (nettuno) mi sono schiantato sulle tabelle di verità (che mi parevano cose facili).
La cosa è questa:
posso trovare una equivalenza fra diagrammi di Venn e tabelle di verità?
Ecco un diagramma di Venn, che dovrebbe essere equivalentea A xor B (xor = aut = or disgiuntivo).
Ad esempio:
A = Pippo indossa il cappello alto
B = Pippo indossa il cappello basso
Facendo un salto nella logica e i diagrammi (pensando ...
Ciao, non riesco a capire lo svolgimento finale dell'esercizio (evidenziato in blu); soprattutto come fa prima a sostituire con "t" due polinomi diversi e poi a rimettere tutto insieme? (tra l'altro gli integrali hanno anche estremi di integrazione differenti..).
Mi chiamo Elena e studio fisica a Bologna ho letto alcuni topic interessanti e ho pensato di iscrivermi per confrontarmi e chiedere aiuto. Il fatto è che, nonostante nutra una grande passione per la matematica, riconosco di essere davvero negata in questa materia forse la cosa deriva in parte dai miei studi classici, oppure semplicemente non ci sono portata per natura... eppure ho scelto la via più difficile! Studiare fisica era il mio sogno da parecchi anni e quindi la motivazione per ...
salve
ho un problema con i moduli dell'ecdl.tutte le volte che provo a aprire il modulo della simulazione (ad es. questo https://www.matematicamente.it/test-e-qu ... ulazione-1 ) mi viene restituito errore di pagina non trovata.
Mi potete aiutare, per favore?
grazie
Christopher
Ragazzi mi potreste aiutare con la traduzione di queste 6 frasi. vi prego entro stasera perchè domani ho l'interrogazione :(
1 τοις θεωμενοις η τραγωδια ουχ ηνδανε.
2 τοις στρατιωταις υπο των πολεμιων ησσωμενοις οι συμμαχοι εβουθουν.
3 ο αρχων υπο των πολιτων στεφανουμενος χαριν ελεγε τω οχλω.
4 πολλακις τα δοκουντα δικαια ειναι ου δικαια εστιν.
5 Ο διδασκαλος νυν μεν επαινων, νυν δε μεμφομενος, νυν αθλα χαριζων, νυν ζημιων,τους παιδας ευ παιδευει.
6 Εν τω δικαστηριω ο φευγων τελευτων ...
Salve, avrei bisogno di aiuto per questi due esercizi di probabilità e statistica:
1.Sia $X=Y^2$ dove $Y$ è una variabile aleatoria di Poisson con parametro mu. Si calcoli la funzione generatrice dei momenti( senza svolgere i calcoli).
Allora ho cominciato un ragionamento, ma poi mi sono bloccata. So che $Phi$ = speranza matematica di $e^(tx)$, in questo caso è la speranza matematica di $e^y$ quadro. Sapendo che la $Py(y)$ é ...
Ho un dubbio sul seguente limite:
$ lim_(x->0) (x^2sin(1/x))/x $
Semplificando ottengo $ lim_(x->0)( xsin(1/x)) $ che per il teorema del confronto è uguale a $ 0 $.
Se però utilizzo De l'hopital ( posso farlo essendo una forma indeterminata $ [0/0] $ ) ottengo il seguente limite:
$ lim_(x->0) (2xsin(1/x)-cos(1/x)) $ che non ha soluzione.
In quale dei due modi sbaglio ? Non si può applicare De L'Hopital se l' "espressione" è riducibile?
Grazie
Teorema di Sylvester Jacobi
Miglior risposta
Salve ragazzi
Mi servirebbe sapere in parole povere quando una forma quadratica definita da una matrice simmetrica di ordine n>2 è definita positiva, negativa, semidefinita positiva, negativa o indefinita secondo il teorema di Sylvester Jacobi.
Grazie in anticipo
ciao ho comprato degli appunti ieri ma non posso ancora scaricarli, mi viene detto: paypal sta eaborando il tuo pagamento, non appena avrà terminato sarà possibile scaricare gli appunti. Ma trovo strano che ci metta così tanto! help!
sto provando in tutti i modi di risolvere questo esercizio ma senza risultati... potreste aiutarmi?
un contratto prevede il pagamento di 500 € alla fine di ogni mese per il primo anno, di 450 € alla fine di ogni mese per il secondo anno e così via in modo che ogni anno il pagamento diminuisca di 50 € per 10 anni.
fissato il tasso nominale annuo convertibile trimestralmente del 15%, determinare alla fine del decimo anno il valore dei pagamenti effettuati. il risultato del libro è 90803,008 €
il ...
Come faccio a sapere se il mio appunto è stato inviato?
salve ho un dubbio non riesco a capire come trovare il rango della seguente matrice :
|2..-1...1|
|1..1...3|
|1..-5..-7|
|1..4...8|
se avessi una matrice quadrata userei la regola di Kronecker attraverso i minori....ma in questo caso come devo procedere?
Sia $G$ un gruppo abeliano, finitamente generato e tale che ogni elemento ha ordine finito. Allora $G$ è finito.
Provo a dimostrare questa proposizione.
Essendo $G$ finitamente generato si ha che $G=<g_1,...g_k>$ $EEk\inNN$.
Siccome ogni elemento di $G$ ha ordine finito, in particolare hanno ordine finito i suoi generatori, sia $m_i$ l'ordine di $g_i$ $AAi\in{1,...,k}$.
Siccome $G$ è abeliano, ...
Svolgimento e conclusione di tua invenzione..
Miglior risposta
Siamo in un bar e a un certo punto entra un criminale che pensa tra se a se: "Ehi, gli affari vanno a gonfie vele, come farò a trovare il mio uomo in questa ressa? Per fortuna ho il mio quinto senso e mezzo e qualcosa mi dice che non è il barman ma quel tipo laggiù..."
Poco dopo, nel Bar si presenta l'investigatore.
Non sono uno solito a chiedere un aiuto, ma questa volta non ho la minima idea di come fare quest'esercizio, mi affido a voi. Grazie in anticipo :)
Mi servirebbe un commento subito..vi supplico!
Miglior risposta
PER FAVORE IL COMMENTO DI Viaggio in Italia di Johann W. Goethe? :cry