Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rikkaet3
ciao ragazzi , ho un po di difficoltà a capire come si fano gli integrali impropri quando c è di mezzo un logaritmo ad esempio : sia $ B:({ x }^{ 2 }+{ y }^{ 2 }<1;\quad x>0,\quad y>0\quad )$ dire se converge $\int _{ B }^{ }{ \frac { { log }^{ 2 }({ x }^{ 2 }+{ y }^{ 2 }) }{ { x }^{ 2 }+{ y }^{ 2 } } } $ sostituendo mi viene : $ \frac { \pi }{ 2 } \int _{ 0 }^{ 1 }{ \frac { \rho { log }^{ 2 }({ \rho }^{ 2 }) }{ \rho ^{ 2 } } } $ adesso il log^2 come lo tratto? un altro esercizio che non mi riesce è questo : $\int _{ B }^{ }{ \frac { { log }(1+{ x }^{ 2 }+{ y }^{ 2 }) }{ { x }^{ 4 }+{ y }^{ 4 } } } $ calcolato sempre sullo stesso dominio
1
25 gen 2014, 13:18

afz1
Buongiorno a tutti, desideravo avere alcune informazione sull'andamento dell'errore in funzione della meshsize (h) nel metodo degli elementi finiti; ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano, anche solo con link a documenti/pdf Più precisamente, vorrei sapere se: detta u la soluzione esatta ad un problema (per es.) di diffusione: \(\displaystyle \bigtriangleup u+cu=f \) detta \(\displaystyle u_I \) la sua interpolante lineare, e detta \(\displaystyle u_h \) la soluzione ...

thedarkhero
Il metodo di Crank Nicolson è un metodo alle differenze finite usato per risolvere numericamente equazioni differenziali. Dato il problema ai valori iniziali ${(y'(t)=f(t,y(t))),(y(t_0)=y_0):}$ si vuole calcolare $y(T)$ (con $T>t_0$). Fissato il passo $h$ si ha che $y(t+h)=y(t)+\int_t^(t+h)y'(s)ds=y(t)+\int_t^(t+h)f(s,y(s))ds$. Ora si applica la formula dei trapezi per calcolare quell'integrale...sia $r(t)$ la retta che interpola i punti $(t,y'(t))$ e $(t+h,y'(t+h))$, allora ...

morbibi
Salve a tutti, Ho questa proprietà da dimostrare: Sia M una $\sigma$-algebra e $\mu$ una misura su essa che sia monotona, subadditiva e finitamente additiva. Dimostrare allora che è $\sigma$-additiva. Non so bene da che parte iniziare, sfruttando la monotonia e la additività numerabile arrivo a scrivere: $\sum_{n=1}^N \mu(A_n) = \mu(\uuu_{n=1}^N A_n) \le \mu(\uuu_{n=1}^\infty A_n) \le \sum_{n=1}^\infty \mu(A_n)$ E poi non so come procedere! Grazie in anticipo
2
24 gen 2014, 10:41

MIKI520
LATINO BRANO DA TRADURE ENTRO DOMANI POMPEIUS IN GRAECIAM CUM COPIIS PERVENIT CASTRAQUE PONIT ATQUE RIVI AQUAM IN CREBRA SILVA PETIT.SAUCIOS AEGROSQUE VIROS ROMANI HABENT ATQUE ADVERSARII STRENUI IN GRAECIS OPPIDIS SUNT ITAQUE PAUCA ERBA POMPEIUS SCRIBIT ET PER MARIUM TRIUMVIRUM ROMAM EPISTULAM MITTIT
2
25 gen 2014, 17:21

V.C5
Ciao a tutti ragazzi. Ho un dubbio su come fare a calcolare il tempo di CPU di un algoritmo. L'esercizio è facile: bisogna calcolare la somma dei primi n numeri usando la formula n(n-1)/2 e verificare se il risultato corrisponde con quello ottenuto sommando i primi n naturali. Fino a qui nulla di complicato, ma si richiede di calcolare il tempo di CPU in entrambi i casi; nell'esercizio è scritta la nota: per stimare il tempo di calcolo, eseguire l'esercizio in un ciclo for un certo numero di ...

martina italiano 3
potreste aiutarmi a inventare un articolo di giornale su Fabrizio Corona?
1
25 gen 2014, 13:55

Deleted1
Come lo risolvereste? Non ho proprio idee su come procedere.

gygabyte017
Ciao a tutti, ultimamente non mi funziona più la notifica per email dei thread sottoscritti (non ho cambiato nessuna impostazione, e non arrivano in spam perché ho il filtro con la cartella dedicata ). Ho provato a fare finta di cambiare email rimettendo la stessa ma niente non mi arriva più nulla. Sapete dirmi cosa c'è che non va? Grazie mille!

Bllack.Swan
1. Hospites in conclavia recedunt. 2. Montium cacumina iam nives tegunt. 3. Agricolae urbium voluptates exoptant,urbium incolae agrorum delicias cupiunt. 4. Saepe desiderium gloriae litium cupidinem grignit. 5. Gelidus fontium umor te, viator,delectat. 6. Pater lauri frondibus victorum frontes ornat. 7. Luna, noctium regina, campos, et montes et maria illuminat.
1
25 gen 2014, 15:53

gigiriva-votailprof
darò questo esame il 27 luglio ma, non avendo seguito le lezioni, non ho idea del tipo di svolgimento e di domande. qualcuno che l'ha dato avrebbe voglia gentilmente di descriverne l'iter?:)
90
6 lug 2009, 19:14

fiore-56
1)ad meam villam rusticam venite, amici: cenam sumemus, clari doctique poetae fabulas inter audiemus, iucundo vino delectabimur 2) magna magno animo pete, sed parva quoque iucunde amare disce 3) di a malis saepe frustra invocantur, probis autem semper in auxilium veniunt 4) poenam exitii saepe existimato nimiam atque in exilium vertito 5) accipe ceras; scribe, puer; vigila; causas age; perlege maiorum leges grazie gia in anticipo......
1
24 gen 2014, 17:45

prezzemolo.98
-quamdiu quisquam erit qui, catilina, te defendere audeat (osi), vives, sed vives ut nunc vivis, multis meis et firmis praesidiis obsessus - ut(come)qui mortem in malis ponit non potest eam non timere, sic nemoi ulla in re potest id, quod malum esse decreverit, non curare
1
25 gen 2014, 11:03

Mandiatutti
Ciao a tutti, devo fare un po di allenamento per un esame, ma gli esercizi che ci ha dato il professore non hanno le soluzioni quindi mi rivolgo a voi... Grazie in anticipo! Siano v1= (2,1,k,3) v2=(0,1/2, -1, 0) v3= (2, k, 0, 2), v4= (2,0, 3, 3). 1) si dica per quali valori di k appartenente ad R i vettori v1,..,v4 sono linearmente indipendenti, generano R^4 o ne formano una base. Inoltre per i valori di k per bui vi (v di indice i) non sono indipendenti, si scriva esplicitamente una loro ...

luca.piacentini2
Sia $f:RR^4->RR^3$ l'applicazione lineare tale che: $((1),(1),(0),(0))->((1),(-1),(0))$, $((0),(1),(1),(1))->((0),(1),(-1))$, $((0),(0),(1),(1))->((1),(1),(1))$, $((1),(0),(0),(-1))->((0),(1),(0))$ Mi potete confermare che la dimensione del nucleo sia 0? Grazie anticipatamente!

Diego_Btt
Ciao a tutti ragazzi! ho un dubbio esistenziale su un esercizio all'esame di ieri e che sicuramentela professoressa mi chiederà all'orale di lunedì. L'esercizo diceva d calcolarel'area della regione piana compresa tra queste due funzioni: $y=sqrt(x+2)$ $y=(x+2)$ come prima cosa trovo il punto di intersezione tra le due funzioni ponendo: $sqrt(x+2)=(x+2)$ $\{x+2\geq 0$ $\{x+2\geq 0$ $\{x+2= (x+2)^2$ tralascio i calcoli ma il risultato dovrebbe ...
2
25 gen 2014, 16:17

sondaps
Salve a tutti; spero in un vostro aiuto visto che io oramai son in alto mare; ho un problema con una tipologia di esercizi e avrei bisogno di veder un esempio per capire come svolgerlo. L'esercizio in questione è questo: Calcolare una base per il nucleo ed una per l'immagine della seguente trasformazione lineare $R^3$ $rArr$ $R^3$ T(x,y,z) = (6x+4y , x-z , 4y+6z) La soluzione dovrebbe essere: Base Kern T = {(4,-6,4)} Base Im T ={(6,1,0) (1,0,1)} Grazie a ...
3
24 gen 2014, 19:43

josh98
La prof di italiano ci ha dato per domani da studiare il percorso delle tappe degli spostamenti di Renzo dall'arrivo a Milano all'attraversamento dell'Adda in direzione di Bergamo.. mi aiutate su che discorso dire?? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!! Ovviamente alla risposta più veloce e più soddisfacente si prende "miglior risposta"!!!
1
22 gen 2014, 16:37

Kizaru1
Salve a tutti! Da qualche giorno sto lavorando su un problema di RO, materia a cui mi sto approcciando da poco ma che mi affascina Il problema è il seguente: https://drive.google.com/file/d/0B09vVJ ... sp=sharing Purtroppo non sono sicuro di averne individuato la tipologia e questo non mi consente di formulare un modello matematico da poter implementare via software. Spero che qualcuno abbia qualche suggerimento in merito, di sicuro ho ancora molto da imparare! Grazie in anticipo!

lalunadigiorno7
Siano Sj = f(1; 2; 1)(0; j; 1)(0; 1; 2) e T = f(3; 1; 2)(0; 1; 0)(2;-1; 1) due sottoinsiemi di R3 a. Stabilire per quali valori il sottospazio vettoriale W j = Span(S j ) è diverso da R3 b. Si ponga j =1/2 Determinare le equazioni cartesiane di W(1/2) c. Si ponga j = 1. Dopo aver verificato che T `e una base per R3,scrivere la matrice di passaggio dalla base S1 alla base T . Vi pregooo, aiutatemi! Ho l'esame giovedì e non so dove mettergli mano!