Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludwigZero
Salve. Ho un piccolo dubbio riguardo un esercizio di calcolo di norma. Ho una funzione $f(x)=cos(\pi n)$ con $|x| \leq 1/2$ e $0$ altrove. Devo calcolare i coefficienti di fourier nella base ${1/sqrt(2), sin (n pi x), cos( n pi nx)}$ in $L^2(-1,1)$ e calcolare appunto la norma $L^2(-1,1)$ con i coefficienti di Fourier. ho due domande: 1) dato che quella base trigonometrica è in $L^2(0,1)$, come base in $L^2(-a,a)$ posso prendere ${1/sqrt(2a),cos( n/a pi x)}$ con ...
3
10 feb 2014, 16:31

fijix
Potreste indicarmi la soluzione passo passo per la risoluzione dei seguenti sistemi? Sono un po arrugginito perchè non li vedevo da un po. {x=i , (y-1)(y+2x+1)=0 --> (i , 1) (i, -2i -1) {x=-i , (y-1)(y+2x+1)=0 --> (-i , 1) (i, 2i -1) Grazie in anticipo!
2
10 feb 2014, 19:54

marco.ceccarelli
Ciao. Dovrei dimostrare che il baricentro del solido $D={(x,y,z):0<=x<=2-sqrt(y^2+z^2)}$ stia sull'asse delle ascisse. Per cui basta dimostrare che la coordinata $x$ del baricentro sia zero. Trascurando il fattore $1/"volume"$, che non ha rilevanza per la soluzione dell'esercizio, si tratta di calcolare l'integrale su $D$ di $xdxdydz$. Ho riscritto allora il dominio con le coordinate cilindriche $x=x,y=p*cos(t),z=p*sin(t)$, con $|J|=p$. Secondo me, il dominio quindi ...

deby2000
HO BISOGNO DI AIUTO Miglior risposta
ciao a tutti!! devo fare un tema sulla violenza sulle donna... ma nn so prp da dove iniziare... potete darmi una mano per favore?AIUTO!!
2
10 feb 2014, 19:19

marigio007
Analisi logica11 Miglior risposta
fare l'analisi logica Il popolo Romano esultava a gridava per la vittoria dell'Orazio: Orazio con grande gioia era accolto dagli amici ed era condotto per le strade,infine l'uomo entrava a Roma con le spoglie degli avversari. Per caso una sorella dell'Orazio, Orazia, era stata promessa in matrimonio ad uno dei Curiazi: dunque, quando Orazia vede sulle spalle del fratello il mantello del promesso sposo, subito inizia a piangere e a singhiozzare.
1
10 feb 2014, 17:51

marigio007
Analisi logica 11 Miglior risposta
fare l'analisi logica Il popolo Romano esultava a gridava per la vittoria dell'Orazio: Orazio con grande gioia era accolto dagli amici ed era condotto per le strade; infine l'uomo entrava a Roma con le spoglie degli avversari. Per caso una sorella dell'Orazio, Orazia, era stata promessa in matrimonio ad uno dei Curiazi: dunque, quando Orazia vede sulle spalle del fratello il mantello del promesso sposo, subito inizia a piangere e a singhiozzare.
1
10 feb 2014, 18:25

marigio007
Analisi logica 21 Miglior risposta
fare analisi logica Il popolo biasimava l'Orazio, e lo portava in giudizio; tuttavia il padre dell'Orazio interrompeva il giudizio, e mostrava al popolo le spoglie dei Curiazi, testimonianze del coraggio di suo figlio. Le parole e le lacrime del padre assolvono infine l'Orazio.
1
10 feb 2014, 18:27

marigio007
Analisi logica 21 ( Miglior risposta
fare analisi logica Il popolo biasimava l'Orazio, e lo portava in giudizio; tuttavia il padre dell'Orazio interrompeva il giudizio, e mostrava al popolo le spoglie dei Curiazi, testimonianze del coraggio di suo figlio. Le parole e le lacrime del padre assolvono infine l'Orazio.
1
10 feb 2014, 18:28

marigio007
Analisi logica. (1 Miglior risposta
analisi logica Le lacrime della sorella nella grande gioia turbano l'animo dell'intrepido Orazio: pertanto trafigge la fanciulla con la sua spada e la uccide, mentre grida: "Vattene dal promesso sposo: infatti non hai nessuna cura della patria, nessuna cura dei fratelli".
1
10 feb 2014, 18:29

Umbreon93
Per dimostrare che un polinomio con grado massimo dispari ammette almeno uno zero reale si dice che il limite di x che tende a più/meno infinito del polinomio fa più/meno infinito o meno/più infinito .Se capissi che questo è sempre vero non ci sarebbero problemi in ciò che viene dopo. Però a me viene da immaginare funzioni del tipo $f(x)=1+10000000000x^2+x^3$ Dove per x=0 non si annulla n'è si annulla per altri valori perchè il termine b di x^2 è troppo forte! Provate a graficare $x^3+100x^2+$1 su ...
2
10 feb 2014, 16:42

antonio2194
salve a tutti... oggi mentre mi esercitavo sullo studio di funzioni mi sono accorto di una cosa strana ovvero nella funzione $ f(x)=((x^2(1-x))^(1/3)) $ il libro porta come dominio della funzione x minore uguale 1.... anche il calcolatore online porta lo stesso dominio...vorrei sapere come è possibile... io sapevo che in una radice con esponente dispari il dominio è R

Ster24
Buonasera, mi scuso per la mia domanda, a giorni ho un esame e non riesco a svolgere gli esercizi del genere: Calcolare il flusso del campo $F = (x,yz,yz)$ attraverso la superficie$ x = 1 − y^2 − z^2 $ orientata in modo che la prima componente del versore normale sia non negativa. Sto da giorni sulla teoria , ma non riesco proprio , mi sento negata c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? vorrei solo capire come fare. Ringrazio anticipatamente e mi scuso per la domanda di questo tipo .
4
8 feb 2014, 17:44

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, se ho la funzione $f:NNxNN rarr NNxNN$ definita da $f(n,m)=(-m,n)$. Quale delle seguenti funzioni è l'inversa di $f$? a)$g(n,m)=(m,n)$ b)$h(n,m)=(-n,-m)$ c)$k(n,m)=(m,-n)$ Ho pensato che ad esempio $f(3,2)=(-2,3)$ e $f(7,3)=(-3,7)$. Ma non capisco come sia possibile dato che il codominio è l'insieme delle coppie $(n,m): n,m in NN$... Grazie per le eventuali delucidazioni!

Mito125
Ho questo integrale doppio: \(\displaystyle \int\int \frac{xe^{\frac{y}{\sqrt{x^2+y^2}}}}{x^2+y^2} dx dy \) sul dominio \(\displaystyle D=\{(x,y)\in\Re^2:|x|
3
8 feb 2014, 11:56

carminesconosciuto@yahoo.com
Salve ragazzi mi potete fare un dialogo in inglese che dice che io parlo al telefono con un calciatore o un attore famoso e lo invito al ristorante? vi prego è urgenteeee
2
10 feb 2014, 15:14

LorenzoTouch
Mi serve immediatamente un tema con la seguente traccia: Fin dai tempi antichi é stato attribuito allo sport un alto valore educativo:i principi di tolleranza, rispetto per i compagni, per gli avversari e per le regole su cui si fonda. Nel mondo odierno tuttavia non vengoni rispettati tali principi come testimoniano episodi di doping, di guadagno illecito e di corruzione. Discuti il fenomeno, ponendone in rilievo le possibili cause e conseguenze.
3
10 feb 2014, 14:32

Elyob1
Non riesco a rsiolvere questa equazione complessa: $ (z^4 - (sqrt3 +i)^6)(z^3 + 2i)= 0 $ . Arrivo a metà (alla forma $ (z^4 + 64)(z^3 +2i)=0 $ ) e non so più che fare. Come devo procedere? Grazie per l'aiuto
3
10 feb 2014, 15:55

Nicholas_ASR
Determinare per quali valori di a la funzione: $f(x)=(log_ax)/x$ con a appartenente ai $(R_0^+)-1$ è crescente in $[e;+∞[$ Io per risolvere ho calcolato la derivata prima $f'(x)=(log_ae-log_ax)/x^2$ poi una volta arrivato qua ho studiato dove la derivata è maggiore o uguale a zero.Il denominatore ovviamente non l'ho considerato essendo un quadrato e mi sono ritrovato con la disequazione logaritmica $log_ae-log_ax>=0$ So che la base a dato che appartiene all'intervallo che ho scritto sopra è ...
1
10 feb 2014, 16:20

bertagix
Mi servirebbe la traduzione (urgente) di queste frasi in latino: -brutus romanis libertatem dabat -aedificant celeriter pontem milites -avium mores noti sunt venatoribus -pastor greges ad pabulum ducebat -cicero uxori suae terentiae scribebat -urbes plenae erant romanorum civium -a cohortibus romanis hostes fugantur -liberatis nomen gratum est hominibus -in valle amnis fluit piscium plenus -uxoris amor viro bona comparabat -post pugnam ad consulem ducuntur captivi -rex benigne ...
2
9 feb 2014, 18:43

Dan25ita
Sto per finire l`istituto tecnico delle biotecnologie qualcuno potrebbe indicarmi qualche università inerente??? Quali potrebbero essere i possibili lavori???
5
13 dic 2013, 15:47