Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domani ho verifica e non so niente :D [MATEMATICA]
Miglior risposta
Domani ho verifica e non so niente :D Aiutatemi a fare questi 4 esercizi
1)determina dominio della seguente funzione: y=2+radQ(6x-x^2)
2)rappresenta graficamente la curva descitta dalla seguente equazione: x^2+y^2+4 |x+2|-2y-12=0
3)rappresenta graficamente la regione del piano corrispondente alla soluzione del seguente sistema di disequazioni: {x^2+y^2=0
4)data la circonferenza GAMMA di equazione x^2+y^2+4x-2y-5=0.
scrivi l'equazione della circonferenza GAMMA1 simmetrica di GAMMA ...
Aiutatemi per favore!
Miglior risposta
[url=http://https://www.google.it/search?q=palla+di+peleo+collegata+ad+una+pipetta&rlz=1C1ASUT_enIT524IT524&espv=210&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=2n3-UvX_C5SB7Qa7l4DYBg&ved=0CAkQ_AUoAQ#q=palla+di+peleo+collegata+ad+una+pipetta&tbm=isch]Inserire qui il testo del link...[/url]
Nella prima immagine a sinistra la cosa collegata alla palla di Peleo è una pipetta?
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi come devo procedere se facendo il metodo dei razionali fratti uno tra a e b mi risulta =0. Significa che ho sbagliato/devo usare un altro metodo? oppure continuo l'integrale semplicemente "cancellando" una delle due frazioni? grazie
Teorema di euclide
Miglior risposta
dimostrazione del 1 teorema di euclide
Ciao a tutti,
ho una domandina sul dominio di una funzione...
perchè la $ f(x)= sgn((x^2-1)/(x))(1+(1/x^2)) + log(3+e^x) $ NON è definita per x = +1 e -1 ?
la funzione $ y = sgn(x) $ non è definita anche qualora l'argomento sia uguale a 0 ? Oppure sbaglio?
grazie
Ciao a tutti. Premetto che non so di preciso se la sezione giusta è questa o "Orientamento Universitario".
A breve avrò il tirocinio (3 o 5 mesi) per preparare la tesi (triennale in Biotecnologie) e vorrei farla nell'ambito della modellistica matematica applicata alla biologia. Vorrei farla all'estero per fare anche una bella esperienza in vista degli studi futuri. Ho inviato diverse e-mail ai direttori dei gruppi di ricerca in biomatematica che ho trovato in Europa (soprattutto paesi ...
Salve a tutti ragazzi, c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano per un esercizio che non riesco proprio a capire? Anche un input iniziale va bene, vorrei riuscire a capirlo anche da solo. Il testo è il seguente.
Un corpo di massa 150kg è trainato a velocità costante su un piano inclinato scabro (angolo di inclinazione 40°) mediante una forza parallela alla salita Fo = 1300N. Calcolare il coefficiente di attrito dinamico del piano inclinato.
Se la forza Fo smette di agire, calcolare lo spazio ...
Salve volevo chiedere se sono nel punto giusto per porre la mia domanda a rigguardo della trasformata di fourier e spazi di banach. grazie.
Tre frasi di Latino !! (186868)
Miglior risposta
Ciao raga potreste tradurmi queste tre frasi di latino. Grz in anticipo, ecco:
1)Una erat magno usui res praeparata a nostris.
2)Dumnorix praeerat equitatui,quem auxilio Caesari Haedui miserant.
3)Improbissimi civis iniuria mihi tamen summo honori fuit.
Frasi da tradurre !! (186868)
Miglior risposta
Ciao raga mi serve la traduzione di queste frasi di latino entro stasera. Ecco, grz in anticipo:
1)Nullus aditus erat privato.
2)Non nobis solum divites esse volumus,sed liberis, propinquis,amicis maximeque rei pubblicae.
3)Sub idem fere tempus a Carthagine in Sardiniam classis missa est,duce Hasdrubale,cui Calvo cognomen erat.
4)Tu mihi istius audaciam defendis.
5)Non nobis solum nati sumus,ortusque nostri partem patria vindicat,partem amici.
Ho tale forma:
$w= y/(x(x+y)) dx+ x/(y(x+y)) dy$ Ho dimostrato che essa è chiusa, mi resta da dimostrare che essa è esatta. Innanzitutto il dominio è $R^2$ con $(x,y)!=(0,0)$ e$ y!=-x$ Ora per dimostrare che è esatta devo vedere se trovo una primitiva?
Versione Giovanili presagi di un protagonista! Help!
Miglior risposta
Contentionum tempore inter Marium et Sullam,Caesar adhuc peradulescens erat.Eius amita quaedam Mario nupserat atque ipse Corneliam, popularis Cinnae filiam,uxorem duxerat.Ob quam rem Sulla iuveni ut uxorem repudiaret imperavit:at Caesar dictatoris minas nn timuit et iussum recusavit. Deinde corundam amicorum intercessione,Sulla audaci iuveni veniam dedit,at praenuntians:"In Caesare nonnullorum Mariorum umbra latet".Caesar tamen Roma excessit atque in obsidionem Mytilenarum concessit, in qua ...
Il campo magnetico in un punto della superficie terrestre è $B= 2*10^(-5)j – 6*10^(-5) k T$,riferito a un sistema di riferimento in cui l'asse OX è l'asse Ovest-Est, l'asse OY è l'asse Sud-Nord e l'asse OZ è quello verticale verso l'alto.
Si lanciano protoni dentro un tubo vuoto lungo 3 metri, da 0 nella direzione di OX, con una velocità $v=5 105 m/s$.
a) Che forza si esercita su ogni protone quando stà in 0?
b) Qual è il raggio della traiettoria?
c)Di quanto hanno deviato i protoni dalla traiettoria ...
URGENTE! QUALCUNO PUÓ TRADURRE GLI ESERCIZI 5/6/7? GRAZIE MILLE! AIUTO,SONO PER LUNEDÌ!
Miglior risposta
Esercizi 5-6-7
Ho un problema ragazzi, più che la soluzione dell'esercizio vorrei comprendere bene i passaggi da fare per arrivare a determinare gli estremi.
La funzione è la seguente $ sqrt (4 | x | - 1/x ) $
Prima di tutto devo studiare il dominio giusto? ovvero
$ 4|x| - 1/x >= 0 $
$4(x) - 1/x >= 0$
$4(-x) - 1/x < 0$
Giusto?
Ora devo studiarle separatamente e vedere se sono dotate di asintoti orizzontali per vedere se ci sono estremi assoluti giusto?
Dopo di ciò separatamente faccio le derivate e le pongo ...
Salve, svolgendo degli esercizi mi è venuto un dubbio. Se per calcolare il rango di una matrice 3x4 applico il teorema degli orlati e mi accorgo che il determinante del primo orlato che ho considerato è nullo, senza svolgere altri calcoli, posso subito affermare che il rango della matrice è pari al numero di righe (o colonne) del minore che ho scelto? (Ovviamente non nullo)
Grazie mille!
Ho come soluzione di una EDO:
$(1/3) ln (1+y^3)^3 = (1/2)ln(1+x^2)-ln(x) +c $ e poi devo verificare $y(1)=1$
Ora come faccio a ricavarmi $y(x) $?
Relazione "Promessi Sposi"
Miglior risposta
Dovrei scrivere una relazione sui "Promessi Sposi", la prof ha dato una scaletta che ora vi riporto.
-Corrente letteraria;
-Genere letterario;
-L'autore e la scelta della lingua;
-Struttura e breve trama del romanzo;
-Quadro storico di riferimento e luoghi;
-Brani e relativi personaggi che maggiormente ti hanno colpito e perchè;
-Impressioni e riflessioni suscitate dal romanzo in generale.
Potreste aiutarmi nella realizzazione della relazione, Grazie... :hi
Salve, mi servirebbe apprendere il metodo per rincondurre serie come queste
$ sum(n/(n+2))^(n^2)e^(nx $
o
$ sum(logn/n)^nx^(n^2 $
a serie di potenze, se è possibile, in modo da poterne studiare io stesso l'insieme di convergenza. Se non fosse possibile, che metodo dovrei usare?
ciao! devo fare una tesina di 3 media. si intitola Le voci del silenzio. Ma non ho tutte le materie italiano: Ungaretti - la parola poetica incontra il silenzio storia: la silenziosa forza dei testimoni di Geova (torture nei campi di concentramento) arte: il grido di Munch ma mi mancano tante materie :( scienze ed fisica francese inglese geografia musica tecnologia ed alla cittadinanza... chi mi aiuta????